FacebookInstagramXWhatsApp

La cometa del secolo sta per arrivare: quando e come vedere C/2023 A3

Segnate le date e preparatevi per un evento che potrebbe diventare memorabile: la cometa del secolo è in arrivo, C/2023 A3
Spazio23 Settembre 2024 - ore 10:09 - Redatto da Meteo.it
Spazio23 Settembre 2024 - ore 10:09 - Redatto da Meteo.it

L'attesa per uno degli eventi astronomici più spettacolari del 2024 sta crescendo. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, promette di illuminare i cieli di tutto il mondo nei prossimi mesi, guadagnandosi l'appellativo di "cometa del secolo". Scoperta a febbraio 2023, questa cometa potrebbe diventare uno degli spettacoli più luminosi e affascinanti degli ultimi decenni, paragonabile a comete storiche come Hale-Bopp o Neowise.

Quando vedere la cometa C/2023 A3

La cometa sarà al suo perielio, ossia il punto di massima vicinanza al Sole, il 27 settembre 2024. Questo sarà un momento critico, poiché non tutte le comete sopravvivono al calore estremo del Sole. Se C/2023 A3 dovesse superare questo ostacolo, sarà visibile anche a occhio nudo nell'emisfero settentrionale a partire da inizio ottobre 2024.

Il picco di visibilità della cometa è atteso tra il 10 e il 15 ottobre, quando tramonterà circa 20° sopra l'orizzonte ovest subito dopo il Sole. Il giorno migliore per l’osservazione sarà il 12 ottobre, quando la cometa raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a circa 70 milioni di chilometri. Durante questo periodo, sarà visibile per un paio d'ore dopo il tramonto​.

Come osservare la cometa C/2023 A3

Per ammirare la cometa C/2023 A3 al meglio, è consigliabile allontanarsi dalle luci delle città e dirigersi verso aree con basso inquinamento luminoso, come montagne o zone rurali. Anche se sarà visibile a occhio nudo, l’uso di un binocolo o di un piccolo telescopio permetterà di apprezzarne maggiormente i dettagli, come la coda brillante e la chioma di gas che la circonda​.

Cosa aspettarsi

Gli astronomi ritengono che la cometa potrebbe raggiungere una luminosità paragonabile a quella di Venere, il che la renderebbe visibile come uno degli oggetti più brillanti del cielo notturno. Questo fenomeno potrebbe essere amplificato dalla "diffusione in avanti" della luce solare, che retroilluminerà la cometa, rendendola ancora più spettacolare​.

Tuttavia, come spesso accade con le comete, la loro imprevedibilità è sempre un fattore da considerare. Solo il tempo ci dirà se la C/2023 A3 sarà in grado di offrire lo spettacolo atteso o se si disintegrerà durante il suo avvicinamento al Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 21:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154