FacebookInstagramXWhatsApp

La “cometa del diavolo” farà photobombing durante l'eclissi solare di aprile?

12P/Pons-Brooks diventa periodicamente molto più luminosa, per diversi giorni, quando espelle una combinazione di ghiaccio e gas. Se lo farà durante la prossima eclissi, sarà ben visibile in tutti gli scatti e forse anche a occhio nudo
Spazio7 Marzo 2024 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Marzo 2024 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto d'archivio

Potrebbe rubarsi la scena come nel migliore dei photoboming. Parliamo della cometa 12P/Pons-Brooks, chiamata anche “cometa del diavolo”, che potrebbe fare la sua apparizione nelle immagini scattate della prossima eclissi solare dell'8 aprile visibile dalle Americhe.

12P/Pons-Brooks segue un'orbita ellittica intorno al Sole di circa 71 anni e si sta avvicinando al perielio, al punto più vicino alla nostra stella che toccherà il 21 aprile. La “cometa del diavolo” è chiamata così perché la sua chioma, l'atmosfera temporanea che si forma proprio vicino al passaggio al perielio, sembra a forma di corna di diavolo. È caratterizzata da improvvisi aumenti di luminosità. Se uno di questi coinciderà con l’eclissi, potrebbe comparire nelle foto di astronomi e astrofili e forse anche a occhio nudo.

Tutta colpa delle eruzioni di ghiaccio e vapore

Si tratta di una cometa criovulcanica, che periodicamente erutta una combinazione di ghiaccio e gas. Il “criomagma” fuoriesce quando la radiazione solare rompe il suo guscio ghiacciato. È in questi momenti che 12P/Pons-Brooks diventa molto più luminosa per diversi giorni. È successo, per esempio, il 19 luglio 2023 ed è stata seguita per questo da molti appassionati, come ricorda l'Unione Astrofili Italiani (Uai). Vedremo se si ripeterà ad aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053
    Spazio29 Maggio 2026

    La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053

    Il cielo sta per accendersi con la Microluna Blu 2026: tutti i dettagli e le curiosità sull'evento che affascina gli skywatcher.
  • Occhi al cielo il 20 maggio: congiunzione tra Luna e Giove visibile a occhio nudo
    Spazio19 Maggio 2026

    Occhi al cielo il 20 maggio: congiunzione tra Luna e Giove visibile a occhio nudo

    Il cielo primaverile torna a dare spettacolo: tra poche ore il bacio celeste Luna-Giove incanterà moltissimi skyatcher. I dettagli dell'evento.
  • Una grande macchia solare, visibile perfino da Marte, sta puntando verso la Terra: cosa accadrà nei prossimi giorni
    Spazio18 Maggio 2026

    Una grande macchia solare, visibile perfino da Marte, sta puntando verso la Terra: cosa accadrà nei prossimi giorni

    Una grande area attiva del Sole, dopo intensi brillamenti nascosti alla vista della Terra, si sta orientando verso il nostro pianeta.
  • Asteroide 2026 JH2 in transito accanto alla Terra. Quanto sarà vicino: rischi?
    Spazio13 Maggio 2026

    Asteroide 2026 JH2 in transito accanto alla Terra. Quanto sarà vicino: rischi?

    Il nuovo corpo celeste transiterà il 18 maggio a circa 90.000 km dalla Terra e potrà essere osservato anche con piccoli telescopi amatoriali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154