FacebookInstagramXWhatsApp

La “cometa del diavolo” farà photobombing durante l'eclissi solare di aprile?

12P/Pons-Brooks diventa periodicamente molto più luminosa, per diversi giorni, quando espelle una combinazione di ghiaccio e gas. Se lo farà durante la prossima eclissi, sarà ben visibile in tutti gli scatti e forse anche a occhio nudo
Spazio7 Marzo 2024 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Marzo 2024 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto d'archivio

Potrebbe rubarsi la scena come nel migliore dei photoboming. Parliamo della cometa 12P/Pons-Brooks, chiamata anche “cometa del diavolo”, che potrebbe fare la sua apparizione nelle immagini scattate della prossima eclissi solare dell'8 aprile visibile dalle Americhe.

12P/Pons-Brooks segue un'orbita ellittica intorno al Sole di circa 71 anni e si sta avvicinando al perielio, al punto più vicino alla nostra stella che toccherà il 21 aprile. La “cometa del diavolo” è chiamata così perché la sua chioma, l'atmosfera temporanea che si forma proprio vicino al passaggio al perielio, sembra a forma di corna di diavolo. È caratterizzata da improvvisi aumenti di luminosità. Se uno di questi coinciderà con l’eclissi, potrebbe comparire nelle foto di astronomi e astrofili e forse anche a occhio nudo.

Tutta colpa delle eruzioni di ghiaccio e vapore

Si tratta di una cometa criovulcanica, che periodicamente erutta una combinazione di ghiaccio e gas. Il “criomagma” fuoriesce quando la radiazione solare rompe il suo guscio ghiacciato. È in questi momenti che 12P/Pons-Brooks diventa molto più luminosa per diversi giorni. È successo, per esempio, il 19 luglio 2023 ed è stata seguita per questo da molti appassionati, come ricorda l'Unione Astrofili Italiani (Uai). Vedremo se si ripeterà ad aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Prima Luna piena dell'estate in arrivo: tutto quello che c'è da sapere sulla Luna delle Fragole
    Spazio26 Giugno 2026

    Prima Luna piena dell'estate in arrivo: tutto quello che c'è da sapere sulla Luna delle Fragole

    Sarà la Microluna delle Fragole 2026 la prima Luna Piena a splendere nel cielo estivo. Curiosità su un evento davvero speciale.
  • Occhi al cielo: Luna, Venere e Giove formano un suggestivo triangolo luminoso. Ecco quando
    Spazio17 Giugno 2026

    Occhi al cielo: Luna, Venere e Giove formano un suggestivo triangolo luminoso. Ecco quando

    Gli amanti dell’astronomia hanno l’opportunità di osservare un suggestivo spettacolo nel cielo, con la Luna, Venere e Giove protagonisti.
  • Astronomia, pubblicata la mappa più dettagliata mai realizzata dei campi magnetici dell’Universo
    Spazio15 Giugno 2026

    Astronomia, pubblicata la mappa più dettagliata mai realizzata dei campi magnetici dell’Universo

    Una nuova mappa realizzata con il radiotelescopio ASKAP rivela i campi magnetici nascosti dell’Universo.
  • Stelle cadenti di giugno, arrivano le Sagittaridi: quando osservare il primo spettacolo dell’estate
    Spazio15 Giugno 2026

    Stelle cadenti di giugno, arrivano le Sagittaridi: quando osservare il primo spettacolo dell’estate

    Tutti pronti con i desideri? Tra poche ore le Sagittariidi 2026 raggiungeranno il picco, in condizioni ottimali per l'osservazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154