FacebookInstagramXWhatsApp

La “cometa del diavolo” farà photobombing durante l'eclissi solare di aprile?

12P/Pons-Brooks diventa periodicamente molto più luminosa, per diversi giorni, quando espelle una combinazione di ghiaccio e gas. Se lo farà durante la prossima eclissi, sarà ben visibile in tutti gli scatti e forse anche a occhio nudo
Spazio7 Marzo 2024 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Marzo 2024 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto d'archivio

Potrebbe rubarsi la scena come nel migliore dei photoboming. Parliamo della cometa 12P/Pons-Brooks, chiamata anche “cometa del diavolo”, che potrebbe fare la sua apparizione nelle immagini scattate della prossima eclissi solare dell'8 aprile visibile dalle Americhe.

12P/Pons-Brooks segue un'orbita ellittica intorno al Sole di circa 71 anni e si sta avvicinando al perielio, al punto più vicino alla nostra stella che toccherà il 21 aprile. La “cometa del diavolo” è chiamata così perché la sua chioma, l'atmosfera temporanea che si forma proprio vicino al passaggio al perielio, sembra a forma di corna di diavolo. È caratterizzata da improvvisi aumenti di luminosità. Se uno di questi coinciderà con l’eclissi, potrebbe comparire nelle foto di astronomi e astrofili e forse anche a occhio nudo.

Tutta colpa delle eruzioni di ghiaccio e vapore

Si tratta di una cometa criovulcanica, che periodicamente erutta una combinazione di ghiaccio e gas. Il “criomagma” fuoriesce quando la radiazione solare rompe il suo guscio ghiacciato. È in questi momenti che 12P/Pons-Brooks diventa molto più luminosa per diversi giorni. È successo, per esempio, il 19 luglio 2023 ed è stata seguita per questo da molti appassionati, come ricorda l'Unione Astrofili Italiani (Uai). Vedremo se si ripeterà ad aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • A novembre il picco di tre sciami meteorici precederà la prima Superluna del 2026
    Spazio29 Ottobre 2026

    A novembre il picco di tre sciami meteorici precederà la prima Superluna del 2026

    Nella prima metà di novembre, le Tauridi e le Leonidi illumineranno il cielo con stelle cadenti, in attesa della Luna del Castoro.
  • Meteo spaziale, inaugurata in Italia la prima sala di sorveglianza: a cosa serve
    Spazio28 Ottobre 2026

    Meteo spaziale, inaugurata in Italia la prima sala di sorveglianza: a cosa serve

    La nuova struttura analizza i fenomeni solari e ne valuta le possibili conseguenze sulle infrastrutture essenziali.
  • Asteroide di Halloween in avvicinamento alla Terra il 31 ottobre: paura?
    Spazio27 Ottobre 2026

    Asteroide di Halloween in avvicinamento alla Terra il 31 ottobre: paura?

    Nella giornata di sabato 31 ottobre 2026 è previsto l'avvicinamento dell'asteroide di Halloween alla terra. Ci sono rischi?
  • La Luna Piena del Cacciatore illumina ottobre: quando e come ammirare lo spettacolo celeste
    Spazio12 Ottobre 2026

    La Luna Piena del Cacciatore illumina ottobre: quando e come ammirare lo spettacolo celeste

    Ottobre regala uno spettacolo celeste con una Luna luminosa e suggestiva che conquista il cielo autunnale: ecco quando e come osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 20:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154