FacebookInstagramXWhatsApp

La “cometa del diavolo” farà photobombing durante l'eclissi solare di aprile?

12P/Pons-Brooks diventa periodicamente molto più luminosa, per diversi giorni, quando espelle una combinazione di ghiaccio e gas. Se lo farà durante la prossima eclissi, sarà ben visibile in tutti gli scatti e forse anche a occhio nudo
Spazio7 Marzo 2024 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Marzo 2024 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto d'archivio

Potrebbe rubarsi la scena come nel migliore dei photoboming. Parliamo della cometa 12P/Pons-Brooks, chiamata anche “cometa del diavolo”, che potrebbe fare la sua apparizione nelle immagini scattate della prossima eclissi solare dell'8 aprile visibile dalle Americhe.

12P/Pons-Brooks segue un'orbita ellittica intorno al Sole di circa 71 anni e si sta avvicinando al perielio, al punto più vicino alla nostra stella che toccherà il 21 aprile. La “cometa del diavolo” è chiamata così perché la sua chioma, l'atmosfera temporanea che si forma proprio vicino al passaggio al perielio, sembra a forma di corna di diavolo. È caratterizzata da improvvisi aumenti di luminosità. Se uno di questi coinciderà con l’eclissi, potrebbe comparire nelle foto di astronomi e astrofili e forse anche a occhio nudo.

Tutta colpa delle eruzioni di ghiaccio e vapore

Si tratta di una cometa criovulcanica, che periodicamente erutta una combinazione di ghiaccio e gas. Il “criomagma” fuoriesce quando la radiazione solare rompe il suo guscio ghiacciato. È in questi momenti che 12P/Pons-Brooks diventa molto più luminosa per diversi giorni. È successo, per esempio, il 19 luglio 2023 ed è stata seguita per questo da molti appassionati, come ricorda l'Unione Astrofili Italiani (Uai). Vedremo se si ripeterà ad aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eventi astronomici ottobre 2026: ecco tutte le date da ricordare
    Spazio28 Settembre 2026

    Eventi astronomici ottobre 2026: ecco tutte le date da ricordare

    Stelle cadenti, Luna Piena, Saturno all'opposizione e tanti baci celesti: calendario completo degli eventi astronomici di ottobre.
  • Luna piena di settembre, arriva la Luna del Raccolto: ecco quando sarà visibile
    Spazio25 Settembre 2026

    Luna piena di settembre, arriva la Luna del Raccolto: ecco quando sarà visibile

    La Luna del Raccolto è pronta a brillare nel cielo autunnale: cos'ha di speciale e come vedere al meglio il primo plenilunio d'autunno?
  • Giorno e notte di 12 ore: perché non coincidono con l’equinozio d’autunno
    Spazio23 Settembre 2026

    Giorno e notte di 12 ore: perché non coincidono con l’equinozio d’autunno

    Oggi, 23 settembre, inizia l’autunno astronomico, ma giorno e notte di 12 ore in realtà non coincidono esattamente. Perché?
  • Arriva la Luna del Raccolto, curiosità e suggerimenti per ammirare al meglio la prima luna d'autunno
    Spazio21 Settembre 2026

    Arriva la Luna del Raccolto, curiosità e suggerimenti per ammirare al meglio la prima luna d'autunno

    Tra pochi giorni vedremo splendere in cielo la Luna del Raccolto, il primo plenilunio d'autunno. Cosa avrà di speciale e come vederlo al meglio?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154