FacebookInstagramXWhatsApp

La cometa dei Neanderthal: lo spettacolo celeste visibile a occhio nudo

Dopo 50 mila anni la cometa dei Neanderthal torna vicino alla Terra e potrebbe essere visibile ad occhio nudo, ma solo in cieli bui e senza inquinamento
Spazio24 Gennaio 2023 - ore 13:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Gennaio 2023 - ore 13:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno spettacolo celeste senza precedenti potrebbe essere visibile ad occhio nudo nel cielo. Si tratta del passaggio della cometa dei Neanderthal che, seppur ha perso la coda, ha raggiunto una magnitudine di 5.9 avvicinandosi di tanto alla Terra. Il fenomeno celeste sarà visibile solo in cieli bui e senza inquinamento luminoso.

La cometa dei Neanderthal vicino alla Terra: quando vederla

E' fissata dal giorno 24 gennaio 2023 la data per vedere la cometa dei Neanderthal, il corpo celeste che ritorna nei nostri cieli dopo circa 50 mila anni. Per gli astronomi è la cometa C/2022 E3 (ZTF), anche se il suo nome è stato poi ribattezzato in cometa dei Neanderthal, in quanto il suo ultimo avvicinamento al nostro pianeta risale a 50 mila anni fa quando anche loro abitavano sulla Terra. Lo scorso 12 gennaio il corpo celeste aveva raggiunto il perielio, ossia il punto dell'orbita più vicino al Sole e adesso è diretta verso la Terra. Per gli astronomi il corpo celeste potrebbe essere visibile ad occhio nudo nei cieli da martedì 24 gennaio. Naturalmente il condizionale è d'obbligo quando si parla di questi fenomeni, ma per gli amanti degli astri ricordiamo che la speranza è sempre l'ultima a morire!

L'Unione astrofili italiani, UAI, ha spiegato che la C/2022 E3 (ZTF) è una cometa di lungo periodo. La scoperta di questo corpo celeste è arrivata il 2 marzo del 2022 grazie. Al momento la cometa aveva una magnitudine apparente di 17,3 e si trovava a circa 4,3 UA (640 milioni di km) dal Sole. Inizialmente si è pensato ad un asteroide, ma dopo una serie di osservazioni e approfondimenti si è arrivati alla conclusione che si trattava di una cometa.

La cometa di Neanderthal: come vederla

Per godere lo spettacolo celeste della cometa dei Neanderthal è fondamentale osservarla in un cielo estremamente buio, stellato e senza inquinamento luminoso. Basta il minimo bagliore, come la luminosità riflessa della Luna, per impedire la visione del corpo celeste. Secondo gli studi degli astrofili, la cometa dovrebbe raggiungere la distanza minima dal nostro pianeta il 1 febbraio. Uno studio, con tanto di grafico, mostra come il picco massimo della luminosità della cometa sarà raggiunto tra la fine di gennaio e i primi di febbraio.

Intanto arrivano già le prime segnalazioni come quella del fotografo Oscar Martin Mesonero che ha dichiarato di averla vista, senza speciali apparecchiature, in una zona rurale della Spagna, a circa 20 chilometri da Salamanca. Per tutti gli appassionati: per vedere la cometa è indispensabile recarsi in luoghi completamente bui e munirsi di binocolo o di un piccolo telescopio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 08:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154