FacebookInstagramXWhatsApp

La cernia gigante atlantica, spettacolo per i sub ma a rischio per la pesca. VIDEO

La cernia può arrivare a misurare oltre 2 metri e pesare oltre 300 chili. In Florida è uno spettacolo per i sub che si immergono in mezzo a questi splendidi animali, ma la loro sopravvivenza è messa in pericolo dalla pesca
Ambiente19 Settembre 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Settembre 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Immaginatevi di immergervi nelle acque dell’Oceano e nuotare in mezzo a pesci lunghi oltre due metri e che possono arrivare a pesare oltre 300 chili. È quello che potete fare in Florida, dove i sub sono soliti immergersi per ammirare lo spettacolo di questi enormi pesci, le cernie giganti atlantiche. Uno spettacolo che però sembra essere a rischio: gli scienziati hanno infatti messo in guardia sulla diminuzione della popolazione, messa sotto pressione dalla pesca nell’area. “Non esiste altro luogo dove si può vivere una simile esperienza, fare immersione e rimanere così vicini a un pesce di quelle dimensioni”, ha spiegato il dottor James Locascio, biologo marino del Mote Marine Laboratory: “Pensiamo che questo animale sia molto più prezioso da vivo”, ha commentato l’esperto.

La storia della cernia gigante atlantica

La cernia gigante atlantica ha una lunga e complessa storia di rischio d’estinzione. Il loro numero, per via del peculiare periodo di riproduzione e per la diminuzione del loro habitat naturale, è particolarmente suscettibile alla pesca intensiva a cui era sottoposto fino a pochi decenni fa. Negli anni ’90 la pesca di questo animale è stata proibita negli Stati Uniti e la cernia gigante - classificata al 2011 come “gravemente a rischio” d’estinzione - è riuscita a riprendersi fino a diventare, nel 2021, “vulnerabile”. Da questa primavera, però, è stata nuovamente consentita la pesca seppur con severe restrizioni. E l’animale, meraviglia per gli appassionati e i sub della zona, rischia di finire nuovamente in pericolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà
    Ambiente30 Ottobre 2026

    Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà

    La Commissione europea propone di alleggerire i costi energetici attraverso agevolazioni fiscali sull’elettricità rispetto al gas, ma l’iniziativa incontra posizioni contrastanti tra gli Stati membri.
  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
  • El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché
    Ambiente20 Ottobre 2026

    El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché

    Perché El Niño può rallentare la rotazione terrestre e allungare le giornate? Ecco la spiegazione scientifica.
  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154