FacebookInstagramXWhatsApp

La cernia gigante atlantica, spettacolo per i sub ma a rischio per la pesca. VIDEO

La cernia può arrivare a misurare oltre 2 metri e pesare oltre 300 chili. In Florida è uno spettacolo per i sub che si immergono in mezzo a questi splendidi animali, ma la loro sopravvivenza è messa in pericolo dalla pesca
Ambiente19 Settembre 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Settembre 2023 - ore 18:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Immaginatevi di immergervi nelle acque dell’Oceano e nuotare in mezzo a pesci lunghi oltre due metri e che possono arrivare a pesare oltre 300 chili. È quello che potete fare in Florida, dove i sub sono soliti immergersi per ammirare lo spettacolo di questi enormi pesci, le cernie giganti atlantiche. Uno spettacolo che però sembra essere a rischio: gli scienziati hanno infatti messo in guardia sulla diminuzione della popolazione, messa sotto pressione dalla pesca nell’area. “Non esiste altro luogo dove si può vivere una simile esperienza, fare immersione e rimanere così vicini a un pesce di quelle dimensioni”, ha spiegato il dottor James Locascio, biologo marino del Mote Marine Laboratory: “Pensiamo che questo animale sia molto più prezioso da vivo”, ha commentato l’esperto.

La storia della cernia gigante atlantica

La cernia gigante atlantica ha una lunga e complessa storia di rischio d’estinzione. Il loro numero, per via del peculiare periodo di riproduzione e per la diminuzione del loro habitat naturale, è particolarmente suscettibile alla pesca intensiva a cui era sottoposto fino a pochi decenni fa. Negli anni ’90 la pesca di questo animale è stata proibita negli Stati Uniti e la cernia gigante - classificata al 2011 come “gravemente a rischio” d’estinzione - è riuscita a riprendersi fino a diventare, nel 2021, “vulnerabile”. Da questa primavera, però, è stata nuovamente consentita la pesca seppur con severe restrizioni. E l’animale, meraviglia per gli appassionati e i sub della zona, rischia di finire nuovamente in pericolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154