FacebookInstagramXWhatsApp

Italia climaticamente divisa in due: surplus idrico al Centro - Sud, siccità al Nord

L'Italia è climaticamente divisa in due: bel tempo da Nord a Sud previsto per tutta la settimana con l'aggravarsi della siccità nelle regioni settentrionali
Clima14 Febbraio 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dell'anticiclone in Italia è complice di un miglioramento del clima con bel tempo e temperature miti da Nord e Sud. Si preannuncia una settimana climaticamente buona, ma con l'aggravarsi della situazione siccità nelle regioni settentrionali. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima secco e mite: allarme siccità al Nord

La penultima settimana di febbraio prosegue con tempo stabile, clima secco e mite con temperature al di sopra della media del periodo con valori molto più vicini alla primavera. Una Italia climaticamente divisa in due: surplus idrico nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord ritorna l'allarme siccità per l'assenza di piogge e precipitazioni. Da segnalare una anomalia marcata nelle Alpi dove lo zero termico salirà fin verso i 3.000 metri di quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 15 febbraio: tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con cielo sereno e al massimo qualche nuvola. Nelle prime ore del mattino nebbie in Val Padana, settore dell’alto Adriatico, Toscana e Sardegna. Le temperature in aumento con le minime al di sopra dello zero alle basse quote, con le massime che si avvicinano a valori superiori alla norma al Centro-Nord con picchi tra i 14-17 gradi.

Bel tempo anche nella giornata di giovedì 16 con tempo mite e stabile e la possibile presenza di strati nuvolosi bassi in Liguria, lungo il Tirreno ed Isole. Non sono da escludere nebbia fra la notte e il mattino in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle valli fra Toscana e Umbria. Temperature stazionarie con valori superiori alla media del periodo.

Meteo Italia, circolazione atmosferica bloccata fino al 22-23 febbraio

L'evoluzione del clima nei prossimi giorni in Italia è all'insegna del bel tempo e la situazione dovrebbe durare fino al 22-23 febbraio. La circolazione atmosferica rimarrà bloccata per la persistenza dell'alta pressione. Tale fenomeno determinerà l'assenza di piogge con il ritorno dell'allarme siccità sulle regioni del Nord-Ovest e un conseguente peggioramento della qualità dell'aria con un aumento dei livelli di smog nelle città del Nord Italia. Clima perlopiù primaverile nelle aree assolate di pianura con le temperature che supereranno i 20° con l'assenza di gelate nelle ore più fredde del mattino.

Nella giornata di venerdì 17 febbraio cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di sole lungo il versante adriatico e sulla Sardegna. Al Nord previste nubi basse, foschie dense e nebbie al mattino sulla valle padana e sull’alto Adriatico. Poche novità nel fine settimana con un clima che si manterrà mite con bel tempo, sole e temperature superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154