FacebookInstagramXWhatsApp

Italia climaticamente divisa in due: surplus idrico al Centro - Sud, siccità al Nord

L'Italia è climaticamente divisa in due: bel tempo da Nord a Sud previsto per tutta la settimana con l'aggravarsi della siccità nelle regioni settentrionali
Clima14 Febbraio 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dell'anticiclone in Italia è complice di un miglioramento del clima con bel tempo e temperature miti da Nord e Sud. Si preannuncia una settimana climaticamente buona, ma con l'aggravarsi della situazione siccità nelle regioni settentrionali. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima secco e mite: allarme siccità al Nord

La penultima settimana di febbraio prosegue con tempo stabile, clima secco e mite con temperature al di sopra della media del periodo con valori molto più vicini alla primavera. Una Italia climaticamente divisa in due: surplus idrico nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord ritorna l'allarme siccità per l'assenza di piogge e precipitazioni. Da segnalare una anomalia marcata nelle Alpi dove lo zero termico salirà fin verso i 3.000 metri di quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 15 febbraio: tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con cielo sereno e al massimo qualche nuvola. Nelle prime ore del mattino nebbie in Val Padana, settore dell’alto Adriatico, Toscana e Sardegna. Le temperature in aumento con le minime al di sopra dello zero alle basse quote, con le massime che si avvicinano a valori superiori alla norma al Centro-Nord con picchi tra i 14-17 gradi.

Bel tempo anche nella giornata di giovedì 16 con tempo mite e stabile e la possibile presenza di strati nuvolosi bassi in Liguria, lungo il Tirreno ed Isole. Non sono da escludere nebbia fra la notte e il mattino in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle valli fra Toscana e Umbria. Temperature stazionarie con valori superiori alla media del periodo.

Meteo Italia, circolazione atmosferica bloccata fino al 22-23 febbraio

L'evoluzione del clima nei prossimi giorni in Italia è all'insegna del bel tempo e la situazione dovrebbe durare fino al 22-23 febbraio. La circolazione atmosferica rimarrà bloccata per la persistenza dell'alta pressione. Tale fenomeno determinerà l'assenza di piogge con il ritorno dell'allarme siccità sulle regioni del Nord-Ovest e un conseguente peggioramento della qualità dell'aria con un aumento dei livelli di smog nelle città del Nord Italia. Clima perlopiù primaverile nelle aree assolate di pianura con le temperature che supereranno i 20° con l'assenza di gelate nelle ore più fredde del mattino.

Nella giornata di venerdì 17 febbraio cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di sole lungo il versante adriatico e sulla Sardegna. Al Nord previste nubi basse, foschie dense e nebbie al mattino sulla valle padana e sull’alto Adriatico. Poche novità nel fine settimana con un clima che si manterrà mite con bel tempo, sole e temperature superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?
    Clima27 Agosto 2026

    Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?

    Ecco in arrivo la nuova ondata di caldo sull’Italia. Il mese di agosto si conclude con temperature record, ma cosa accade a settembre? Le news.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo in Italia il 27 agosto 2026: la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi

    Torna il caldo africano su gran parte del Paese con livelli di calore estremo e temperature che superano anche i 40°C.
  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154