FacebookInstagramXWhatsApp

Italia climaticamente divisa in due: surplus idrico al Centro - Sud, siccità al Nord

L'Italia è climaticamente divisa in due: bel tempo da Nord a Sud previsto per tutta la settimana con l'aggravarsi della siccità nelle regioni settentrionali
Clima14 Febbraio 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2023 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dell'anticiclone in Italia è complice di un miglioramento del clima con bel tempo e temperature miti da Nord e Sud. Si preannuncia una settimana climaticamente buona, ma con l'aggravarsi della situazione siccità nelle regioni settentrionali. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima secco e mite: allarme siccità al Nord

La penultima settimana di febbraio prosegue con tempo stabile, clima secco e mite con temperature al di sopra della media del periodo con valori molto più vicini alla primavera. Una Italia climaticamente divisa in due: surplus idrico nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord ritorna l'allarme siccità per l'assenza di piogge e precipitazioni. Da segnalare una anomalia marcata nelle Alpi dove lo zero termico salirà fin verso i 3.000 metri di quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 15 febbraio: tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con cielo sereno e al massimo qualche nuvola. Nelle prime ore del mattino nebbie in Val Padana, settore dell’alto Adriatico, Toscana e Sardegna. Le temperature in aumento con le minime al di sopra dello zero alle basse quote, con le massime che si avvicinano a valori superiori alla norma al Centro-Nord con picchi tra i 14-17 gradi.

Bel tempo anche nella giornata di giovedì 16 con tempo mite e stabile e la possibile presenza di strati nuvolosi bassi in Liguria, lungo il Tirreno ed Isole. Non sono da escludere nebbia fra la notte e il mattino in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle valli fra Toscana e Umbria. Temperature stazionarie con valori superiori alla media del periodo.

Meteo Italia, circolazione atmosferica bloccata fino al 22-23 febbraio

L'evoluzione del clima nei prossimi giorni in Italia è all'insegna del bel tempo e la situazione dovrebbe durare fino al 22-23 febbraio. La circolazione atmosferica rimarrà bloccata per la persistenza dell'alta pressione. Tale fenomeno determinerà l'assenza di piogge con il ritorno dell'allarme siccità sulle regioni del Nord-Ovest e un conseguente peggioramento della qualità dell'aria con un aumento dei livelli di smog nelle città del Nord Italia. Clima perlopiù primaverile nelle aree assolate di pianura con le temperature che supereranno i 20° con l'assenza di gelate nelle ore più fredde del mattino.

Nella giornata di venerdì 17 febbraio cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di sole lungo il versante adriatico e sulla Sardegna. Al Nord previste nubi basse, foschie dense e nebbie al mattino sulla valle padana e sull’alto Adriatico. Poche novità nel fine settimana con un clima che si manterrà mite con bel tempo, sole e temperature superiori alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni

    L'ultima settimana di agosto 2026 prende il via con una Italia climaticamente spaccata in due: clima estivo al Sud e piogge al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima22 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Bollino rosso e giallo di allerta meteo caldo il 23 agosto 2026 in diverse città d'Italia: scopriamo la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 16:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154