FacebookInstagramXWhatsApp

Gardi Sugdub, una piccola isola al largo di Panama evacuata per innalzamento del livello del mare: la situazione

Evacuata una piccola isola al largo di Panama: il mare sta mangiando la terra. 300 famiglie costrette a lasciare Gardi Sugdub
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:11 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:11 - Redatto da Meteo.it

Il cambiamento climatico porta sempre maggiori e gravi conseguenze. Al largo di Panama è stata evacuata la piccola isola di Gardi Sugdub dopo l'innalzamento del livello di mare. Già dal titolo, il rapporto dell'ong Human Rights Watch che racconta l'emergenza: "Il mare sta mangiando la terra sotto le nostre case".

Panama, evacuate 300 famiglia dall'isola di Gardi Sugdub

Circa 300 famiglie sono state costrette a lasciare le proprie case sull'isola di Gardi Sugdub, al largo di Panama, per l'innalzamento del livello del mare. Diverse generazioni dell'etnia Guna, popolazione indigena cresciuta a Gardi Sugdub, hanno dovuto fare improvvisamente le valigie e andare via. Hanno dovuto lasciare le proprie abitazione e la loro vita dedita alla pesca e al turismo per trasferirsi in case nuove di zecca. Il motivo? Il livello del mare dell'isola di Gardi Sugdub, facente parte dell'arcipelago di San Blas nella provincia di Guna Yala a Panama, si è talmente innalzato da costringere all'evacuazione di 300 famiglie a rischio.

Si tratta di un destino che, secondo quanto riportato dall’Associated Press, potrebbe presto accomunare anche molte famiglie delle zone costiere del Messico e della Nuova Zelanda. Anche la nostra Venezia sarebbe a rischio in futuro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Arriva il freddo con piogge. Dove e quando dovremo fare i conti con un clima invernale?
  • Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?
    Clima29 Ottobre 2026

    Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?

    Che tempo farà la notte di Halloween? La pioggia potrebbe arrivare a rovinare le feste organizzate in giro per l'Italia. Ecco le ultime tendenze.
  • Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni

    Ultime ore di alta pressione in Italia: con l'arrivo del weekend di Halloween e Ognissanti brusco calo delle temperature e anche piogge.
  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 08:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154