FacebookInstagramXWhatsApp

Gardi Sugdub, una piccola isola al largo di Panama evacuata per innalzamento del livello del mare: la situazione

Evacuata una piccola isola al largo di Panama: il mare sta mangiando la terra. 300 famiglie costrette a lasciare Gardi Sugdub
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:11 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:11 - Redatto da Meteo.it

Il cambiamento climatico porta sempre maggiori e gravi conseguenze. Al largo di Panama è stata evacuata la piccola isola di Gardi Sugdub dopo l'innalzamento del livello di mare. Già dal titolo, il rapporto dell'ong Human Rights Watch che racconta l'emergenza: "Il mare sta mangiando la terra sotto le nostre case".

Panama, evacuate 300 famiglia dall'isola di Gardi Sugdub

Circa 300 famiglie sono state costrette a lasciare le proprie case sull'isola di Gardi Sugdub, al largo di Panama, per l'innalzamento del livello del mare. Diverse generazioni dell'etnia Guna, popolazione indigena cresciuta a Gardi Sugdub, hanno dovuto fare improvvisamente le valigie e andare via. Hanno dovuto lasciare le proprie abitazione e la loro vita dedita alla pesca e al turismo per trasferirsi in case nuove di zecca. Il motivo? Il livello del mare dell'isola di Gardi Sugdub, facente parte dell'arcipelago di San Blas nella provincia di Guna Yala a Panama, si è talmente innalzato da costringere all'evacuazione di 300 famiglie a rischio.

Si tratta di un destino che, secondo quanto riportato dall’Associated Press, potrebbe presto accomunare anche molte famiglie delle zone costiere del Messico e della Nuova Zelanda. Anche la nostra Venezia sarebbe a rischio in futuro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 02:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154