FacebookInstagramXWhatsApp

Gardi Sugdub, una piccola isola al largo di Panama evacuata per innalzamento del livello del mare: la situazione

Evacuata una piccola isola al largo di Panama: il mare sta mangiando la terra. 300 famiglie costrette a lasciare Gardi Sugdub
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:11 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:11 - Redatto da Meteo.it

Il cambiamento climatico porta sempre maggiori e gravi conseguenze. Al largo di Panama è stata evacuata la piccola isola di Gardi Sugdub dopo l'innalzamento del livello di mare. Già dal titolo, il rapporto dell'ong Human Rights Watch che racconta l'emergenza: "Il mare sta mangiando la terra sotto le nostre case".

Panama, evacuate 300 famiglia dall'isola di Gardi Sugdub

Circa 300 famiglie sono state costrette a lasciare le proprie case sull'isola di Gardi Sugdub, al largo di Panama, per l'innalzamento del livello del mare. Diverse generazioni dell'etnia Guna, popolazione indigena cresciuta a Gardi Sugdub, hanno dovuto fare improvvisamente le valigie e andare via. Hanno dovuto lasciare le proprie abitazione e la loro vita dedita alla pesca e al turismo per trasferirsi in case nuove di zecca. Il motivo? Il livello del mare dell'isola di Gardi Sugdub, facente parte dell'arcipelago di San Blas nella provincia di Guna Yala a Panama, si è talmente innalzato da costringere all'evacuazione di 300 famiglie a rischio.

Si tratta di un destino che, secondo quanto riportato dall’Associated Press, potrebbe presto accomunare anche molte famiglie delle zone costiere del Messico e della Nuova Zelanda. Anche la nostra Venezia sarebbe a rischio in futuro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154