FacebookInstagramXWhatsApp

Gardi Sugdub, una piccola isola al largo di Panama evacuata per innalzamento del livello del mare: la situazione

Evacuata una piccola isola al largo di Panama: il mare sta mangiando la terra. 300 famiglie costrette a lasciare Gardi Sugdub
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:11 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:11 - Redatto da Meteo.it

Il cambiamento climatico porta sempre maggiori e gravi conseguenze. Al largo di Panama è stata evacuata la piccola isola di Gardi Sugdub dopo l'innalzamento del livello di mare. Già dal titolo, il rapporto dell'ong Human Rights Watch che racconta l'emergenza: "Il mare sta mangiando la terra sotto le nostre case".

Panama, evacuate 300 famiglia dall'isola di Gardi Sugdub

Circa 300 famiglie sono state costrette a lasciare le proprie case sull'isola di Gardi Sugdub, al largo di Panama, per l'innalzamento del livello del mare. Diverse generazioni dell'etnia Guna, popolazione indigena cresciuta a Gardi Sugdub, hanno dovuto fare improvvisamente le valigie e andare via. Hanno dovuto lasciare le proprie abitazione e la loro vita dedita alla pesca e al turismo per trasferirsi in case nuove di zecca. Il motivo? Il livello del mare dell'isola di Gardi Sugdub, facente parte dell'arcipelago di San Blas nella provincia di Guna Yala a Panama, si è talmente innalzato da costringere all'evacuazione di 300 famiglie a rischio.

Si tratta di un destino che, secondo quanto riportato dall’Associated Press, potrebbe presto accomunare anche molte famiglie delle zone costiere del Messico e della Nuova Zelanda. Anche la nostra Venezia sarebbe a rischio in futuro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154