FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda, spirale blu compare nel cielo: lo strano spettacolo e la spiegazione scientifica

La spirale blu avvistata nel cielo di Islanda e Norvegia ha una spiegazione molto chiara e precisa. Si tratta di una conseguenza del lancio del razzo Falcon 9
Spazio6 Marzo 2024 - ore 20:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Marzo 2024 - ore 20:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa è accaduto in Islanda? In cielo è apparsa una spirale blu luminosa che è stata avvistata in diverse località oltre che sull'Isola anche in Norvegia. Cosa l'ha generata? Mentre i più pensano già alla presenza di Ufo, ecco la spiegazione scientifica di quanto accaduto.

Spirale blu nel cielo di Islanda e Norvegia: cosa l'ha generata?

La spirale blu avvistata in cielo in Islanda e in  Norvegia da cosa è stata generata? Secondo gli scienziati la gente ha visto in cielo quello che poteva sembrare un fenomeno affascinante e  misterioso, ma che ha una spiegazione ben precisa .

Cosa è successo? Per scoprirlo bisogna pensare al lancio dallo SpaceX. Prima dell'avvistamento, infatti, era stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base spaziale Vandenberg in California pronto a trasportare ben 53 piccoli satelliti in orbita terrestre. Cosa c'entra la missione denominata Transporter-10 con la spirale blu apparsa nel cielo di Islanda e Finlandia? Ebbene il razzo è passato sul Mare di Barents e ha eseguito un’accensione dei motori. Lo scarico di carburante ha assunto la forma di una spirale spettacolare e il tutto è apparso come un evento misterioso.

Le altre spirali blu

Spirali blu molto simili a quella osservata ultimamente sono state osservate dopo molti lanci del Falcon 9. Un esempio? Tempo fa furono avvistate in Nuova Zelanda, ma anche sull’Africa orientale, sulle Hawaii e addirittura sull’Alaska.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 5 cose che (forse) non sai sulla Luna Rossa del Verme 2026
    Spazio25 Febbraio 2026

    5 cose che (forse) non sai sulla Luna Rossa del Verme 2026

    Sta per arrivare la Luna del Verme 2026, che quest'anno coinciderà con un'eclissi totale lunare. Ecco 5 curiosità sull'evento celeste.
  • Eventi astronomici di marzo 2026: quelli da non perdere
    Spazio23 Febbraio 2026

    Eventi astronomici di marzo 2026: quelli da non perdere

    Quali sono gli eventi astronomici di marzo 2026 e quali date è bene segnarsi sul calendario per non perdere i vari appuntamenti? Ecco l'elenco.
  • In arrivo due giorni ricchi di spettacoli celesti: cosa vedremo il 26 e 27 febbraio
    Spazio23 Febbraio 2026

    In arrivo due giorni ricchi di spettacoli celesti: cosa vedremo il 26 e 27 febbraio

    Doppio appuntamento celeste a poche ore dalla parata planetaria: ecco cosa ci riserva il cielo per il 26 e 27 febbraio.
  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 07:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154