FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda, spirale blu compare nel cielo: lo strano spettacolo e la spiegazione scientifica

La spirale blu avvistata nel cielo di Islanda e Norvegia ha una spiegazione molto chiara e precisa. Si tratta di una conseguenza del lancio del razzo Falcon 9
Spazio6 Marzo 2024 - ore 20:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Marzo 2024 - ore 20:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa è accaduto in Islanda? In cielo è apparsa una spirale blu luminosa che è stata avvistata in diverse località oltre che sull'Isola anche in Norvegia. Cosa l'ha generata? Mentre i più pensano già alla presenza di Ufo, ecco la spiegazione scientifica di quanto accaduto.

Spirale blu nel cielo di Islanda e Norvegia: cosa l'ha generata?

La spirale blu avvistata in cielo in Islanda e in  Norvegia da cosa è stata generata? Secondo gli scienziati la gente ha visto in cielo quello che poteva sembrare un fenomeno affascinante e  misterioso, ma che ha una spiegazione ben precisa .

Cosa è successo? Per scoprirlo bisogna pensare al lancio dallo SpaceX. Prima dell'avvistamento, infatti, era stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base spaziale Vandenberg in California pronto a trasportare ben 53 piccoli satelliti in orbita terrestre. Cosa c'entra la missione denominata Transporter-10 con la spirale blu apparsa nel cielo di Islanda e Finlandia? Ebbene il razzo è passato sul Mare di Barents e ha eseguito un’accensione dei motori. Lo scarico di carburante ha assunto la forma di una spirale spettacolare e il tutto è apparso come un evento misterioso.

Le altre spirali blu

Spirali blu molto simili a quella osservata ultimamente sono state osservate dopo molti lanci del Falcon 9. Un esempio? Tempo fa furono avvistate in Nuova Zelanda, ma anche sull’Africa orientale, sulle Hawaii e addirittura sull’Alaska.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, uno studio rivela: la vita potrebbe trasferirsi tra pianeti tramite gli impatti dei meteoriti
    Spazio4 Marzo 2026

    Astronomia, uno studio rivela: la vita potrebbe trasferirsi tra pianeti tramite gli impatti dei meteoriti

    Un nuovo studio porta alla luce novità importanti per quanto riguarda l'astronomia. La vita potrebbe trasferirsi tra pianeti grazie ai meteoriti?
  • Il telescopio James Webb inquadra tre pianeti gassosi di dimensioni incredibili e lontanissimi dalla loro stella
    Spazio3 Marzo 2026

    Il telescopio James Webb inquadra tre pianeti gassosi di dimensioni incredibili e lontanissimi dalla loro stella

    Il telescopio James Webb inquadra tre pianeti gassosi di dimensioni incredibili e lontanissimi dalla loro Stella e apre a nuove teorie.
  • L’8 marzo regala un bacio nel cielo: Venere incontra Saturno
    Spazio2 Marzo 2026

    L’8 marzo regala un bacio nel cielo: Venere incontra Saturno

    Uno spettacolo celeste raro e irrinunciabile si prepara a incantare gli skywatcher: tutti i dettagli del bacio Venere-Saturno dell'8 marzo.
  • 5 cose che (forse) non sai sulla Luna Rossa del Verme 2026
    Spazio25 Febbraio 2026

    5 cose che (forse) non sai sulla Luna Rossa del Verme 2026

    Sta per arrivare la Luna del Verme 2026, che quest'anno coinciderà con un'eclissi totale lunare. Ecco 5 curiosità sull'evento celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154