FacebookInstagramXWhatsApp

L’inverno nell’emisfero australe, neve a Johannesburg in Sud Africa. VIDEO

Mentre l’Italia è nella morsa di un’ondata di intenso caldo, dall’altra parte del mondo nell’emisfero australe è pieno inverno. A Johannesburg è nevicato per la prima volta in undici anni
ALTRO13 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO13 Luglio 2023 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre l’Italia è nella morsa di un’ondata di intenso caldo, dall’altra parte del mondo nell’emisfero australe è pieno inverno. E in Sud Africa lunedì si è registrato un evento che non accadeva da oltre un decennio: nella più grande città del Paese, Johannesburg, è nevicato. Come sottolinea il Guardian, se in alcune aree del Sud Africa la neve è piuttosto comune, nella città del nord-est del Paese era dall’agosto del 2012 che si attendeva il suo ritorno. “Sono passati undici anni, è emozionate rivedere la neve”, ha detto una abitante di Johannesburg. E suoi social si è scatenata una gara a immortalare e commentare un momento tanto atteso.

Neve in Sud Africa, ogni quanto succede

Uno spettacolo meraviglioso che, però, ha avuto una breve durata. Come sottolineato da Jennifer Fitchett, professoressa di geografica all’università di Witwatersrand, la neve probabilmente sarebbe durata poco e la sua apparizione è stata causata da un aumento dell’umidità, unita a basse temperature e al vento freddo. Per il professor Francois Engelbrecht, la neve cade a Johannesburg in media una volta ogni 5 anni, con nevicate più intense - come quella appena avvenuta - che ricorrono una volta ogni 10 o 20 anni. Per Wayne Venter, meteorologo del servizio metereologico del Sud Africa, in ogni caso la nevicata non è considerabile un evento eccezionale e non è legata al cambiamento climatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 10:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154