FacebookInstagramXWhatsApp

Invasione di farfalline a causa del caldo: come evitare che attacchino la farina

Come si può conservare nel modo corretto la farina proteggendola da muffe e farfalline? Ecco un paio di trucchetti, di cui uno sorprendente
Ambiente13 Luglio 2022 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Luglio 2022 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il caldo la farina, ingrediente fondamentale nelle nostre dispense, è vittima degli attacchi delle farfalline. C'è un modo per evitare che accada? Certo, ecco come fare.

Cosa sono le farfalline della farina

La farina è alla base della nostra alimentazione: pasta, pane, pizza, dolci, biscotti e tante altre pietanze abbondano nelle nostre case. Alcuni si divertono anche a prepararle da sé ma, a ogni modo, tutti conservano nella propria dispensa almeno un pacco di questo bene preziosissimo che è la farina. A giudicare dalle ultime vicende di attualità legate alla guerra in Ucraina, questo prodotto è divenuto ancora più prezioso guardando l'impennata che ha subito il suo prezzo. Dunque, considerata la sua importanza, è davvero necessario conservarla nel modo giusto e proteggerla da eventuali danni che può subire.

La tendenza comune è quella di tenerla in un mobile, magari con il pacco aperto e non sigillato così da averla pronta all'uso, ma è un'abitudine sbagliata. La farina è un ingrediente fragile e facilmente deperibile, vittima di muffe, funghi e insetti vari. E con il caldo, in particolare, il nemico numero 1 della farina è rappresentato da esserini solo apparentemente innocenti: le farfalline.

Il nome scientifico di questo insetto è plodia interpunctella e attacca tutto ciò che conserviamo in casa in confezioni aperte: pasta, zucchero, frutta secca e, appunto, farina. Queste farfalline non sono particolarmente pericolose, ma certamente sono infestanti. Di fatto, quando attaccano un alimento, ci costringono a buttare via l'intera confezione e a ripulire da cima a fondo la credenza per evitare la proliferazione delle larve.

Come conservare la farina contro le farfalline

Dunque siamo costretti a gettare pacchi su pacchi di farina infestata dalle farfalline? Assolutamente no! L'importante è conservarla nel modo corretto e adoperare un paio di trucchetti per proteggerla in modo semplice e sicuro. La prima cosa da fare, appena si apre un pacco di farina e non lo si consuma tutto in una volta, è trasferirlo dalla sua confezione di carta o plastica a un'altra in vetro con chiusura ermetica. Così facendo difenderemo il prodotto dall'umidità, che è la principale causa della formazione di funghi e muffe. Inoltre, nella dispensa possiamo anche collocare un bicchierino con all'interno foglie di alloro o basilico e metterlo accanto al pacco di farina; queste piante scongiureranno l'invasione di molti insetti grazie al loro profumo, che è repellente anche per le farfalline.

A ogni modo, se si vuole essere sicuri della corretta conservazione della farina, è opportuno collocarla in luoghi freschi e asciutti, specialmente nei mesi più caldi. Ma se non abbiamo a disposizione una dispensa che sia lontana da fonti di calore, possiamo procedere diversamente: congelando la farina. Questo metodo è non solo super efficace, ma è anche estremamente sicuro per il prodotto stesso, in quanto non lo danneggia in alcun modo, anzi!

Come congelare la farina? Farlo è più semplice di quanto si pensi, ma ci sono un paio di accorgimenti da seguire. Il primo è quello di non metterla in freezer con tutto il barattolo di vetro che terremmo normalmente in dispensa, in quanto potrebbe essere danneggiato dal freddo e potrebbero crearsi delle crepe. Usiamo invece degli appositi sacchetti di plastica e chiudiamoli come faremmo con qualunque altro prodotto, dopodiché mettiamoli nel congelatore e avremo una farina super protetta e inattaccabile. Quando dovremo usarla, non sarà necessario scongelarla, in quanto non congela a basse temperature e la sua consistenza rimarrà identica a quella che avrebbe nella nostra dispensa, ma senza funghi, muffe o farfalline.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154