FacebookInstagramXWhatsApp

Invasione di blatte in città: i rischi e come eliminarle

Con il caldo sono tornate le blatte, che invadono case e locali: come difendersi in modo efficace
Salute6 Luglio 2022 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute6 Luglio 2022 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

Torna la diffusione delle blatte in città e nelle case, quali sono i rischi e come si può eliminare questo fastidioso problema?

Invasione di blatte, i pericoli

Il caldo è la principale causa della proliferazione delle blatte e, con le temperature che si stanno registrando in questi giorni, è quasi inevitabile una vera e propria invasione nelle nostre città. Questi insetti infestano i locali pubblici e le nostre case, creando non pochi disagi e rischi per la salute. I loro ambienti preferiti sono quelli in cui si conserva del cibo, dunque le cucine, le cantine, le dispense, i bar, le mense e le industrie alimentari sono fortemente presi di mira.

La presenza delle blatte non è sintomo di scarse condizioni igienico-sanitarie, per quanto il ritrovarsele tra i piedi non comunichi certamente un senso di pulizia, sia nelle case private che nei luoghi pubblici che subiscono un grave danno d'immagine. Ma non è solo l'immagine a essere messa a repentaglio, anche la nostra salute. Gli scarafaggi infatti, entrando in contatto col cibo, lo contaminano trasmettendo così malattie come epatite, tubercolosi, gastroenterite, influenze gastro intestinali, salmonellosi, allergie, dissenterie e tifo. Mettono poi particolarmente a rischio alcune categorie di persone come i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza.

Come difendersi dalle blatte

Evitare che questi insetti invadano le nostre case è essenziale se si vuole vivere serenamente, ma quali sono i metodi più efficaci per eliminare le blatte? Esistono diversi rimedi casalinghi, ma non risultano particolarmente validi. I metodi naturali non fungono da deterrente e più di qualcuno preferisce adottare delle trappole.

Per quanto siano efficaci, però, comportano non pochi disagi poiché nell'area in cui vengono collocate si accumulano sicuramente escrementi o insetti morti, il che ci costringe a pulire con accuratezza la zona. Gli insetticidi invece, nonostante siano effettivamente letali per gli scarafaggi, sono dannosi anche per l'uomo e per l'ambiente per via delle sostanze chimiche contenute al loro interno.

Per quanto riguarda i locali pubblici, infatti, risulta assolutamente necessaria la disinfestazione, che è addirittura obbligatoria anche a scopo preventivo per alcune strutture, come condomini e locali commerciali. Le scuole hanno l'obbligo di intervento solo in casi di emergenza, ma sempre contattando ditte specializzate. Il consiglio è quello di estendere questa abitudine anche alla propria abitazione, così da eliminare non solo le blatte, ma anche eventuali uova senza creare danni all'ambiente casalingo e a chi vive al suo interno.

Blatte in casa, da dove entrano?

L'habitat "preferito" dalle blatte è rappresentato, come detto, dai luoghi caldi, umidi, poco illuminati e contenenti derrate alimentari di qualsiasi tipo. Le blatte accedono alle abitazioni risalendo i tubi della fognatura o attraverso minuscoli fori e fessure che mettono in comunicazione l'ambiente interno con l'esterno. Alcune specie infatti, grazie a delle “ventose” sulle zampe possono arrampicarsi anche su pareti verticali completamente lisce.

Lo scopo principale per il quale tentano di entrare in casa nostra è la fame, per cui molto probabilmente le troverete in cucina. Una delle cose da non fare assolutamente, soprattutto di notte, è togliere i "tappi" dal lavandino e doccia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno
    Salute17 Settembre 2026

    Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno

    Uno studio ha trovato una forte correlazione tra livelli giornalieri più elevati di inquinamento atmosferico e intensità della tosse notturna.
  • West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano
    Salute16 Settembre 2026

    West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano

    Deceduto al San Martino un ultrasettantenne con patologie pregresse: salgono a quattro le vittime del West Nile.
  • 10 mila passi al giorno? Dipende: ecco cosa dice un nuovo studio
    Salute14 Settembre 2026

    10 mila passi al giorno? Dipende: ecco cosa dice un nuovo studio

    I dati condivisi dal British Journal of Sports Medicine smentiscono il mito dei 10.000 passi al giorno?
  • Vacanze finite, sindrome da rientro per un italiano su 3: sintomi e chi ne è più colpito
    Salute7 Settembre 2026

    Vacanze finite, sindrome da rientro per un italiano su 3: sintomi e chi ne è più colpito

    Tornare a casa dopo le vacanze estive è un trauma per milioni di persone: ecco chi soffre della sindrome da rientro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 07:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154