FacebookInstagramXWhatsApp

Invasione di blatte in città: i rischi e come eliminarle

Con il caldo sono tornate le blatte, che invadono case e locali: come difendersi in modo efficace
Salute6 Luglio 2022 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute6 Luglio 2022 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

Torna la diffusione delle blatte in città e nelle case, quali sono i rischi e come si può eliminare questo fastidioso problema?

Invasione di blatte, i pericoli

Il caldo è la principale causa della proliferazione delle blatte e, con le temperature che si stanno registrando in questi giorni, è quasi inevitabile una vera e propria invasione nelle nostre città. Questi insetti infestano i locali pubblici e le nostre case, creando non pochi disagi e rischi per la salute. I loro ambienti preferiti sono quelli in cui si conserva del cibo, dunque le cucine, le cantine, le dispense, i bar, le mense e le industrie alimentari sono fortemente presi di mira.

La presenza delle blatte non è sintomo di scarse condizioni igienico-sanitarie, per quanto il ritrovarsele tra i piedi non comunichi certamente un senso di pulizia, sia nelle case private che nei luoghi pubblici che subiscono un grave danno d'immagine. Ma non è solo l'immagine a essere messa a repentaglio, anche la nostra salute. Gli scarafaggi infatti, entrando in contatto col cibo, lo contaminano trasmettendo così malattie come epatite, tubercolosi, gastroenterite, influenze gastro intestinali, salmonellosi, allergie, dissenterie e tifo. Mettono poi particolarmente a rischio alcune categorie di persone come i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza.

Come difendersi dalle blatte

Evitare che questi insetti invadano le nostre case è essenziale se si vuole vivere serenamente, ma quali sono i metodi più efficaci per eliminare le blatte? Esistono diversi rimedi casalinghi, ma non risultano particolarmente validi. I metodi naturali non fungono da deterrente e più di qualcuno preferisce adottare delle trappole.

Per quanto siano efficaci, però, comportano non pochi disagi poiché nell'area in cui vengono collocate si accumulano sicuramente escrementi o insetti morti, il che ci costringe a pulire con accuratezza la zona. Gli insetticidi invece, nonostante siano effettivamente letali per gli scarafaggi, sono dannosi anche per l'uomo e per l'ambiente per via delle sostanze chimiche contenute al loro interno.

Per quanto riguarda i locali pubblici, infatti, risulta assolutamente necessaria la disinfestazione, che è addirittura obbligatoria anche a scopo preventivo per alcune strutture, come condomini e locali commerciali. Le scuole hanno l'obbligo di intervento solo in casi di emergenza, ma sempre contattando ditte specializzate. Il consiglio è quello di estendere questa abitudine anche alla propria abitazione, così da eliminare non solo le blatte, ma anche eventuali uova senza creare danni all'ambiente casalingo e a chi vive al suo interno.

Blatte in casa, da dove entrano?

L'habitat "preferito" dalle blatte è rappresentato, come detto, dai luoghi caldi, umidi, poco illuminati e contenenti derrate alimentari di qualsiasi tipo. Le blatte accedono alle abitazioni risalendo i tubi della fognatura o attraverso minuscoli fori e fessure che mettono in comunicazione l'ambiente interno con l'esterno. Alcune specie infatti, grazie a delle “ventose” sulle zampe possono arrampicarsi anche su pareti verticali completamente lisce.

Lo scopo principale per il quale tentano di entrare in casa nostra è la fame, per cui molto probabilmente le troverete in cucina. Una delle cose da non fare assolutamente, soprattutto di notte, è togliere i "tappi" dal lavandino e doccia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni
    Salute20 Giugno 2025

    Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni

    Dopo una nuova tragedia, arrivano i dati dell’Osservatorio sugli annegamenti, che ogni anno uccidono 330 persone. È allarme per i più piccoli.
  • Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa
    Salute19 Giugno 2025

    Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa

    Previsto un aumento impressionante dei casi di malaria per il cambiamento climatico: 500mila persone a rischio in Africa.
  • Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”
    Salute18 Giugno 2025

    Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”

    Con la prima ondata di calore dell'estate 2025, la Sima ha lanciato l'allarme su quali sono i rischi per la salute.
  • Anticiclone africano e caldo: quali sono i rischi per la salute?
    Salute18 Giugno 2025

    Anticiclone africano e caldo: quali sono i rischi per la salute?

    Con l'arrivo del caldo aumentano anche i rischi per la salute di determinate categorie di persone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Tendenza21 Giugno 2025
Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Si profila la seconda ondata di calore della stagione estiva che potrebbe allungarsi fino all’inizio di luglio ed essere decisamente duratura e insistente
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Tendenza20 Giugno 2025
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista: tempo stabile e caldo in progressivo aumento con valori sopra la norma. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
Tendenza19 Giugno 2025
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione piuttosto variabile sull'Italia. Il caldo si intensifica soprattutto nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Giugno ore 16:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154