FacebookInstagramTwitterWhatsApp

L’invasione delle alghe verdi: ecco perché non è una buona notizia. VIDEO

Dietro all’aumento esponenziale della crescita delle alghe in alcune aree del mondo ci sono l’inquinamento e il riscaldamento globale
7 Aprile 2023 - ore 10:02 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Aprile 2023 - ore 10:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Paradisiache spiagge di sabbia bianca invase da enormi quantità di alghe verdi. È questo quanto è accaduto nelle Filippine nelle scorse settimane: nelle immagini filmante a Boracay, nelle Filippine a fine marzo si vede l’incredibile quantità di alghe cresciute presso la costa. E anche se potrebbe sembrare un particolare spettacolo della natura, dietro tutto questo ci sono brutte notizie per l’ambiente: la causa, infatti, è da ricercare nei cambiamenti indotti nell’Oceano dal riscaldamento globale e dall’inquinamento. Problemi che non riguardano solo le Filippine, ma vaste aree del pianeta.

L’invasione delle alghe: inquinamento e riscaldamento globale

Per Raymond Sucgang, del dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Istituto di ricerca nucleare delle Filippine, la proliferazione delle alghe nella zona a febbraio e marzo è un segno dell’aumento esponenziale di nutrienti nelle acque dell’Oceano. Secondo quanto spiegato dalla BBC questo aumento dei nutrienti provoca la crescita esponenziale delle alghe, soprattutto a causa dell’azoto e al fosforo che dai campi agricoli si riversa nei fiumi e poi in mare. E le temperature degli Oceani più alte delle medie ne favoriscono il processo. Infine, sebbene non avvenga sempre, alcuni tipi di alghe in grandi quantità possono essere tossiche per gli esseri umani e gli animali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154