FacebookInstagramXWhatsApp

L’invasione delle alghe verdi: ecco perché non è una buona notizia. VIDEO

Dietro all’aumento esponenziale della crescita delle alghe in alcune aree del mondo ci sono l’inquinamento e il riscaldamento globale
Ambiente7 Aprile 2023 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente7 Aprile 2023 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Paradisiache spiagge di sabbia bianca invase da enormi quantità di alghe verdi. È questo quanto è accaduto nelle Filippine nelle scorse settimane: nelle immagini filmante a Boracay, nelle Filippine a fine marzo si vede l’incredibile quantità di alghe cresciute presso la costa. E anche se potrebbe sembrare un particolare spettacolo della natura, dietro tutto questo ci sono brutte notizie per l’ambiente: la causa, infatti, è da ricercare nei cambiamenti indotti nell’Oceano dal riscaldamento globale e dall’inquinamento. Problemi che non riguardano solo le Filippine, ma vaste aree del pianeta.

L’invasione delle alghe: inquinamento e riscaldamento globale

Per Raymond Sucgang, del dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Istituto di ricerca nucleare delle Filippine, la proliferazione delle alghe nella zona a febbraio e marzo è un segno dell’aumento esponenziale di nutrienti nelle acque dell’Oceano. Secondo quanto spiegato dalla BBC questo aumento dei nutrienti provoca la crescita esponenziale delle alghe, soprattutto a causa dell’azoto e al fosforo che dai campi agricoli si riversa nei fiumi e poi in mare. E le temperature degli Oceani più alte delle medie ne favoriscono il processo. Infine, sebbene non avvenga sempre, alcuni tipi di alghe in grandi quantità possono essere tossiche per gli esseri umani e gli animali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
  • Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo
    Ambiente4 Maggio 2026

    Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo

    Due giardinieri hanno dato fuoco a rami e sterpaglie, innescando l'incendio sul Monte Faeta. Cosa rischia chi compie un'azione del genere?
  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
  • Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione
    Ambiente28 Aprile 2026

    Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione

    La NOAA ha identificato la misteriosa sfera dorata scoperta nel 2023 a oltre 3.200 metri di profondità nel Golfo dell’Alaska.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 21:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154