FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
Ambiente30 Ottobre 2025 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it
Ambiente30 Ottobre 2025 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it

Una fitta coltre nebbia grigiastra e nociva avvolge Nuova Delhi inquinando l'aria, offuscando i contorni dei monumenti e rendendo difficile la respirazione a milioni di residenti. La situazione è sempre più allarmante con il governo di Delhi che si è mosso per sperimentare qualche soluzione, tra queste la possibilità di nuvole artificiali.

Smog da record a Nuova Delhi: esperimento con pioggia artificiale

Nuova Delhi è avvolta da giorni da una nebbia di smog. Per questo motivo il governo ha collaborato con una delle principali università tecnologiche indiane per condurre cinque esperimenti di inseminazione di nuvole.

Si tratta di una tecnica di modificazione meteorologica progettata per indurre pioggia artificiale andando così ad eliminare gli inquinanti atmosferici. L'obiettivo è quello di generare della pioggia artificiale per pulire l'aria dagli inquinanti, anche se i primi tentativi sono stati fallimentari.

L'esperimento, pensato dal governo di Delhi, in collaborazione con i ricercatori dell'Indian Institute of Technology (IIT) di Kanpur, ha richiesto il lancio di razzi incendiari carichi di ioduro d'argento e cloruro di sodio nel cielo sopra quartieri come Mayur Vihar e Burari andando così a colpire la fitta coltre di smog che manteneva l'Indice di Qualità dell'Aria (AQI) della città tra 300 e 400, quasi 20 volte il limite di sicurezza.

Secondo BBC News India l'esperimento si è concluso con una modesta vittoria, visto che solo due piccole precipitazioni sono state registrate a Noida (0,1 mm) e Greater Noida (0,2 mm) con una diminuzione marginale dell'inquinamento in alcune zone.

Nel dettaglio i livelli di PM 2,5 a Mayur Vihar, Karol Bagh e Burari sarebbero scesi rispettivamente da 221, 230 e 229 a 207, 206 e 203 dopo la prima semina. Secondo il meteorologo Gufran Beig, fondatore del System of Air Quality and Weather Forecasting and Research (SAFAR), i risultati sono "una conclusione scontata".

Nuova Delhi "vittima" dell'inquinamento: le foto

Non solo, Thara Prabhakaran, esperta di inseminazione delle nuvole dell'Indian Institute of Tropical Meteorology (IITM) ha sottolineato come i cieli autunnali di Delhi non presentano il giusto tipo di nuvole. Nonostante la mancanza di pioggia, sia il governo che l'IIT Kanpur hanno segnalato alcune riduzioni misurabili del particolato.

Nel dettaglio la riduzione è stata del 6-10% delle concentrazioni di PM2,5 e PM10 in condizioni di umidità limitata. Secondo altri scienziati solo piogge intense e prolungate su tutta la regione di Delhi-NCR potrebbero ridurre significativamente i livelli di inquinamento. Dati alla mano, gli esperti hanno sottolineato come l'esperimento della pioggia artificiale non è una soluzione praticabile o a lungo termine per la crisi dell'inquinamento atmosferico di Delhi.

"La pioggia artificiale non è una soluzione realmente praticabile perché al momento sono necessarie troppe infrastrutture. Dobbiamo sviluppare così tante cose e dobbiamo avere una strategia di ricerca molto solida per implementare tali programmi",  ha dichiarato Prabhakaran.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 11:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154