FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento dell’aria e tumore al polmone: più rischi per le donne che non fumano

L’inquinamento atmosferico è purtroppo una delle possibili cause del carcinoma polmonare. Un nuovo studio canadese sostiene che c'è un rischio in più per le donne che non hanno mai fumato
Salute3 Ottobre 2024 - ore 14:27 - Redatto da Meteo.it
Salute3 Ottobre 2024 - ore 14:27 - Redatto da Meteo.it

I danni dell’inquinamento atmosferico sono purtroppo noti, anche per quanto riguarda l’incidenza del tumore al polmone. Un nuovo studio canadese, riportato dal Corriere della Sera, sostiene che in questo sono colpite di più le donne che non hanno mai fumato.

Polveri sottili cancerogene

Già dal 2013 l’inquinamento atmosferico e, in particolare le polveri sottili, sono stati catalogati come cancerogeni accertati dall'International Agency for Research on Cancer (Iarc) di Lione, l’agenzia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il tumore al polmone, ricordiamo, è il più letale e nell’85% dei casi colpisce fumatori ed ex fumatori. L’esposizione ad aria inquinata aumenta il rischio.

Diagnosi ed esposizione allo smog

Dal nuovo studio canadese, presentato durante il recente congresso mondiale sul cancro al polmone organizzato dalla International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC), emerge un nuovo dato.

Il British Columbia Research Institute di Vancouver si è concentrato sulle diagnosi di carcinoma polmonare in chi non aveva mai fumato, comparando i dati anche con i luoghi di residenza e i corrispondenti livelli di inquinamento atmosferico dal 1996 in poi.

I risultati mostrerebbero un chiaro legame fra livelli elevati di PM2.5 e insorgenza di tumore ai polmoni nelle donne, in particolare in quelle pazienti con una mutazione specifica (quella di EGFR) e con una neoplasia diagnosticata in stadio molto avanzato, il quarto. Negli uomini i dati non indicano invece un collegamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus sanitario da 300 euro per gli over 75: requisiti, beneficiari e spese ammesse
    Salute3 Novembre 2026

    Bonus sanitario da 300 euro per gli over 75: requisiti, beneficiari e spese ammesse

    Tra le misure previste dalla Manovra 2027 per i pensionati figura un nuovo bonus da 300 euro riservato agli over 75.
  • Influenza 2026-2027: sintomi, cosa aspettarsi e perché vaccinarsi
    Salute29 Ottobre 2026

    Influenza 2026-2027: sintomi, cosa aspettarsi e perché vaccinarsi

    Con il freddo e l'abbassamento delle temperature al via la stagione influenzale 2026-2027: quali sono i sintomi? Tra i rimedi c'è il vaccino.
  • Ora solare, perché ci sentiamo più stanchi anche dopo aver dormito un'ora in più
    Salute26 Ottobre 2026

    Ora solare, perché ci sentiamo più stanchi anche dopo aver dormito un'ora in più

    Con il ritorno all’ora solare, può capitare di sentirsi più affaticati nonostante un’ora di sonno in più: ecco perché.
  • Il caldo accelera l’invecchiamento? Cosa rivela una ricerca sul sangue
    Salute26 Ottobre 2026

    Il caldo accelera l’invecchiamento? Cosa rivela una ricerca sul sangue

    Il caldo può accelerare l’invecchiamento biologico? Uno studio su oltre 3.600 persone ha analizzato sangue e esposizione alle alte temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154