FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento dell’aria e tumore al polmone: più rischi per le donne che non fumano

L’inquinamento atmosferico è purtroppo una delle possibili cause del carcinoma polmonare. Un nuovo studio canadese sostiene che c'è un rischio in più per le donne che non hanno mai fumato
Salute3 Ottobre 2024 - ore 14:27 - Redatto da Meteo.it
Salute3 Ottobre 2024 - ore 14:27 - Redatto da Meteo.it

I danni dell’inquinamento atmosferico sono purtroppo noti, anche per quanto riguarda l’incidenza del tumore al polmone. Un nuovo studio canadese, riportato dal Corriere della Sera, sostiene che in questo sono colpite di più le donne che non hanno mai fumato.

Polveri sottili cancerogene

Già dal 2013 l’inquinamento atmosferico e, in particolare le polveri sottili, sono stati catalogati come cancerogeni accertati dall'International Agency for Research on Cancer (Iarc) di Lione, l’agenzia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il tumore al polmone, ricordiamo, è il più letale e nell’85% dei casi colpisce fumatori ed ex fumatori. L’esposizione ad aria inquinata aumenta il rischio.

Diagnosi ed esposizione allo smog

Dal nuovo studio canadese, presentato durante il recente congresso mondiale sul cancro al polmone organizzato dalla International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC), emerge un nuovo dato.

Il British Columbia Research Institute di Vancouver si è concentrato sulle diagnosi di carcinoma polmonare in chi non aveva mai fumato, comparando i dati anche con i luoghi di residenza e i corrispondenti livelli di inquinamento atmosferico dal 1996 in poi.

I risultati mostrerebbero un chiaro legame fra livelli elevati di PM2.5 e insorgenza di tumore ai polmoni nelle donne, in particolare in quelle pazienti con una mutazione specifica (quella di EGFR) e con una neoplasia diagnosticata in stadio molto avanzato, il quarto. Negli uomini i dati non indicano invece un collegamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni
    Salute8 Aprile 2026

    Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni

    Con l’arrivo della primavera compaiono anche le allergie stagionali: ecco come identificarne i sintomi e quali rimedi adottare.
  • Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta
    Salute30 Marzo 2026

    Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta

    Prima della stagione estiva si voterà per introdurre il divieto di fumo in spiaggia a Roma, seguendo l’esempio di numerosi comuni e regioni italiane.
  • Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi
    Salute26 Marzo 2026

    Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi

    Si riaccende l’attenzione sull’influenza aviaria dopo il caso registrato in Lombardia, il primo in Europa legato al virus H9N2.
  • La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
    Salute16 Marzo 2026

    La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione

    Da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo 2026 Lilt organizza il Festival della Prevenzione in collaborazione con Mediafriends.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154