FacebookInstagramXWhatsApp

Inondazioni nell'Est Europa, morti e decine di migliaia di sfollati tra Polonia e Austria. La situazione e le immagini

Dalla Polonia all'Austria. Ecco due dei Paesi convolti che sono stati maggiormente colpiti. Le inondazioni nell'Est Europa, a causa di una fortissima tempesta, hanno causato ingenti danni, morti e dispersi. Ecco le ultime notizie
Eventi estremi16 Settembre 2024 - ore 14:57 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi16 Settembre 2024 - ore 14:57 - Redatto da Meteo.it

Si sono verificate diverse inondazioni nell'Est Europa a causa della tempesta Boris ha colpito duramente sia l'Europa centrale che quella orientale causando gravi danni, morti e decine di migliaia di sfollati, soprattutto tra Polonia e Austria. Ecco tutte le ultime news sulla situazione.

Inondazioni nell'Est Europa: tragico bilancio tra Polonia e Austria

Le inondazioni nell'Est Europa sono state causate dalle piogge torrenziali e dai forti venti che hanno flagellato soprattutto Paesi quali:

  • Austria
  • Repubblica Ceca
  • Ungheria
  • Romania
  • Polonia
  • Slovacchia

La tempesta Boris ha colpito tutte queste zone con grande forza e ha provocato danni ingenti. L'acqua ha invaso strade, auto e case. La sua forza è stata inarrestabile. Il bilancio delle vittime è salito ad almeno otto, ma ci sono numerose persone ancora disperse.

Secondo le ultime notizie di cronaca un Polonia una persona è annegata, in Austria un vigile del fuoco ha perso la vita durante l'alluvione, in Romania, nella regione di Galati, si registrano ben sei vittime. In Repubblica Ceca, invece, ci sono quasi 50.000 case rimaste senza elettricità. In tutti i Paesi la tempesta ha causato massicce interruzioni di corrente e gravi danni alla rete di trasporti. Come se non bastasse sono state evacuate decine di migliaia di persone dalle zone colpite.

Tempesta frutto del cambiamento climatico?

Da giovedì scorso la tempesta si è abbattuta su Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Slovacchia con forti venti e piogge molto violente. Secondo il presidente della Romania, Klaus Iohannis: "Stiamo di nuovo affrontando gli effetti del cambiamento climatico, sempre più presente nel continente europeo, con conseguenze drammatiche. Dobbiamo continuare a rafforzare la nostra capacità di anticipare eventi meteorologici estremi".

Si tratta dunque del cambiamento climatico? E' per questo motivo che si stanno verificando fenomeni sempre più estremi e capaci di causare morte e distruzione? Il dibattito è aperto a livello mondiale. Dopo lunghi periodi di siccità, infatti, la pioggia battente rende il terreno saturo in poco tempo e tutta l'acqua piovana rimane in superficie così si creano con maggiore rapidità allagamenti estesi, danni e problemi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma
    Eventi estremi10 Marzo 2026

    Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma

    Terremoto di magnitudo 5.9 nel Golfo di Napoli a una profondità di 414 km. Nessun danno a persone o cose.
  • Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro
    Eventi estremi6 Marzo 2026

    Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro

    Terremoto nel Mediterraneo orientale di magnitudo 4.6 davanti alle coste di Grecia, Turchia e Cipro.
  • Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma
    Eventi estremi4 Marzo 2026

    Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Sicilia avvertita a Catania e provincia. Scuole chiuse in città. Tantissime le segnalazioni ai Vigili del fuoco.
  • Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore
    Eventi estremi26 Febbraio 2026

    Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore

    Paura sulla costa ionica: una serie di scosse di terremoto avvertita in serata nel Crotonese. La più forte magnitudo 3.5.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154