FacebookInstagramXWhatsApp

Influenza: come sarà questo inverno e come proteggersi

La stagione in arrivo potrebbe essere più dura di quelle degli scorsi anni: la rimozione delle limitazioni contro il Covid-19 renderà infatti più semplice la diffusione dell’influenza. Ecco cosa si può fare per difendersi
Salute19 Settembre 2022 - ore 13:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Settembre 2022 - ore 13:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

La stagione fredda è alle porte e con essa anche una vecchia compagnia: l’influenza. Che quest’anno potrebbe colpire in modo più duro di quanto visto di recente. "Penso che sarà un anno peggiore di quello che abbiamo visto negli ultimi anni", ha affermato il dottor Bessey Geevarghese, medico pediatrico di malattie infettive presso il Northwestern Medicine Central DuPage Hospital, secondo quanto riporta Agi. Ecco il perché, e cosa possiamo fare per prepararci.

Influenza: come sarà questo inverno

Secondo l’esperto la prossima stagione dell’influenza potrebbe dunque essere più dura rispetto agli ultimi anni. La causa è semplice: le restrizioni contro il Covid-19 sono state ormai in gran parte rimosse. E le limitazioni, oltre a prevenire la diffusione del coronavirus, hanno rallentato negli ultimi anni anche la diffusione dell’influenza. Inoltre, data la rimozione dei limiti di viaggio, le persone potrebbero muoversi di più in inverno, aumentando ancora la possibile esposizione. Infine, non essendo il sistema immunitario esposto al virus dell’influenza da un po’ di tempo, potrebbe essere un po’ più suscettibile.

Influenza: come difendersi

Per mettersi al riparo dalle conseguenze più fastidiose dell’influenza, ci sono alcuni accorgimenti, Prima di tutto è importante fare il vaccino antinfluenzale, appena sarà possibile. Uno studio del 2017 ha rilevato che il vaccino antinfluenzale ha ridotto il rischio di ospedalizzazione nelle persone di età compresa tra 18 e 64 anni del 51% e negli adulti di età pari o superiore a 65 anni del 37% in cinque stagioni influenzali. Inoltre, secondo quanto riporta l’Agi, si può prendere in considerazione di fare un richiamo Covid e un vaccino antinfluenzale allo stesso tempo, perché il fatto di riunirli può aiutare a ottenere più anticorpi e immagazzinare più munizioni per combattere i virus. Infine, indossare la mascherina negli spazi chiusi e lavarsi spesso le mani sono accorgimenti utili: “La mascherina aiuta a ridurre la diffusione di molti virus respiratori, non solo dell'influenza", ha spiegato la dott.ssa Emily Martin, epidemiologa di malattie infettive presso la University of Michigan School della Sanità Pubblica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno
    Salute23 Luglio 2026

    Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno

    Con l'aumento delle temperature notti tropicali dormire diventa sempre più difficile e a pagarne il prezzo c'è anche il sonno delle persone.
  • Incendi in Canada, nube di fumo tossico fino a New York: allerta per la qualità dell’aria
    Salute20 Luglio 2026

    Incendi in Canada, nube di fumo tossico fino a New York: allerta per la qualità dell’aria

    Allarme incendi in Canada: il fumo ha raggiunto la città di New York dove è stata diramata l'allerta sanitaria.
  • Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi
    Salute19 Luglio 2026

    Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi

    Dalle vaccinazioni alla prevenzione delle punture di zanzara e delle infezioni sessualmente trasmissibili: i consigli degli infettivologi.
  • Caldo estremo: a giugno +3% di mortalità tra gli over 65 in Italia
    Salute17 Luglio 2026

    Caldo estremo: a giugno +3% di mortalità tra gli over 65 in Italia

    I dati: a giugno 2026, uno dei mesi più caldi di sempre, sono aumentati del 3% i decessi tra gli over 65.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154