FacebookInstagramXWhatsApp

Influenza: come sarà questo inverno e come proteggersi

La stagione in arrivo potrebbe essere più dura di quelle degli scorsi anni: la rimozione delle limitazioni contro il Covid-19 renderà infatti più semplice la diffusione dell’influenza. Ecco cosa si può fare per difendersi
Salute19 Settembre 2022 - ore 13:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Settembre 2022 - ore 13:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

La stagione fredda è alle porte e con essa anche una vecchia compagnia: l’influenza. Che quest’anno potrebbe colpire in modo più duro di quanto visto di recente. "Penso che sarà un anno peggiore di quello che abbiamo visto negli ultimi anni", ha affermato il dottor Bessey Geevarghese, medico pediatrico di malattie infettive presso il Northwestern Medicine Central DuPage Hospital, secondo quanto riporta Agi. Ecco il perché, e cosa possiamo fare per prepararci.

Influenza: come sarà questo inverno

Secondo l’esperto la prossima stagione dell’influenza potrebbe dunque essere più dura rispetto agli ultimi anni. La causa è semplice: le restrizioni contro il Covid-19 sono state ormai in gran parte rimosse. E le limitazioni, oltre a prevenire la diffusione del coronavirus, hanno rallentato negli ultimi anni anche la diffusione dell’influenza. Inoltre, data la rimozione dei limiti di viaggio, le persone potrebbero muoversi di più in inverno, aumentando ancora la possibile esposizione. Infine, non essendo il sistema immunitario esposto al virus dell’influenza da un po’ di tempo, potrebbe essere un po’ più suscettibile.

Influenza: come difendersi

Per mettersi al riparo dalle conseguenze più fastidiose dell’influenza, ci sono alcuni accorgimenti, Prima di tutto è importante fare il vaccino antinfluenzale, appena sarà possibile. Uno studio del 2017 ha rilevato che il vaccino antinfluenzale ha ridotto il rischio di ospedalizzazione nelle persone di età compresa tra 18 e 64 anni del 51% e negli adulti di età pari o superiore a 65 anni del 37% in cinque stagioni influenzali. Inoltre, secondo quanto riporta l’Agi, si può prendere in considerazione di fare un richiamo Covid e un vaccino antinfluenzale allo stesso tempo, perché il fatto di riunirli può aiutare a ottenere più anticorpi e immagazzinare più munizioni per combattere i virus. Infine, indossare la mascherina negli spazi chiusi e lavarsi spesso le mani sono accorgimenti utili: “La mascherina aiuta a ridurre la diffusione di molti virus respiratori, non solo dell'influenza", ha spiegato la dott.ssa Emily Martin, epidemiologa di malattie infettive presso la University of Michigan School della Sanità Pubblica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
  • Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni
    Salute20 Giugno 2025

    Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni

    Dopo una nuova tragedia, arrivano i dati dell’Osservatorio sugli annegamenti, che ogni anno uccidono 330 persone. È allarme per i più piccoli.
  • Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa
    Salute19 Giugno 2025

    Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa

    Previsto un aumento impressionante dei casi di malaria per il cambiamento climatico: 500mila persone a rischio in Africa.
  • Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”
    Salute18 Giugno 2025

    Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”

    Con la prima ondata di calore dell'estate 2025, la Sima ha lanciato l'allarme su quali sono i rischi per la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154