FacebookInstagramXWhatsApp

India, ondata di caldo con temperature da record: più di 80 le vittime

L'India da settimane è nella morsa del caldo con temperature tra i 45-47° che hanno causato la morte di più di 80 persone. La situazione
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:10 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:10 - Redatto da Meteo.it

Allarme caldo in India. Da settimane la nazione dell’Asia Meridionale che va dalle cime dell’Himalaya alla costa dell’Oceano Indiano è nella morsa del caldo con temperature record che hanno causato la morte di più di 80 persone. La situazione è davvero preoccupante.

India, le ultime news: ondata di calore estremo

Da settimane l'India è stata colpita da ondate di calore estremo che hanno causato la morte di più di 80 persone. Una tragedia che si è consumata proprio durante la parte finale delle elezioni. Da New Delhi a tutti gli stati dell'Haryana, dell'Uttar Pradesh e del Punjab da diverse settimane si registrano temperature record tra i 45-47° che durante la notte scendono intorno ai 35°.

A New Delhi le scuole sono state chiuse in anticipo e i cittadini cercano di trascorrere la maggior parte del tempo al chiuso per preservarsi dal caldo torrido. Nello stato di Uttar Pradesh, uno dei più popolosi dell'India, si sono registrate 33 vittime in un solo giorno durante le elezioni. Lo Stato ha riconosciuto alle famiglie delle vittime un risarcimento di 18 mila dollari stando a quanto comunicato da, Navdeep Rinwa, capo dell’ufficio elettorale dello stato. Nonostante fossero organizzati con distributori d’acqua e nebulizzatori, il caldo afoso e torrido è stato fatale.

Caldo estremo in India: scatta l'allarme acqua

Intanto l'allarme caldo in India si ripercuote anche sull'economia e sui lavoratori costretti a recarsi al lavoro in cantiere. "Sono l'unico a guadagnare di tutta la famiglia" è il coro unanime di tantissimi lavoratori indiani tra operai e ambulanti. Oltre al caldo torrido è scattato anche l'allarme acqua che risulta carente in diverse zone del paese. Il governo è prontamente intervenuto con una serie di misure per contrastarne gli sprechi.

Il caldo torrido e afoso che ha colpito l'India non è una novità. Il paese è da sempre interessato da ondate di calore ed è tra quelli più soggetti al cambiamento climatico. Gli stessi esperti hanno sottolineato come queste condizioni estreme diventeranno sempre di più la normalità creando scenari di morte e tragedia in India. Stando a quanto comunicato dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l'India è tra i Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici, con gravi implicazioni per il suo sviluppo economico e sociale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154