FacebookInstagramXWhatsApp

India, ondata di caldo con temperature da record: più di 80 le vittime

L'India da settimane è nella morsa del caldo con temperature tra i 45-47° che hanno causato la morte di più di 80 persone. La situazione
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:10 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Giugno 2024 - ore 19:10 - Redatto da Meteo.it

Allarme caldo in India. Da settimane la nazione dell’Asia Meridionale che va dalle cime dell’Himalaya alla costa dell’Oceano Indiano è nella morsa del caldo con temperature record che hanno causato la morte di più di 80 persone. La situazione è davvero preoccupante.

India, le ultime news: ondata di calore estremo

Da settimane l'India è stata colpita da ondate di calore estremo che hanno causato la morte di più di 80 persone. Una tragedia che si è consumata proprio durante la parte finale delle elezioni. Da New Delhi a tutti gli stati dell'Haryana, dell'Uttar Pradesh e del Punjab da diverse settimane si registrano temperature record tra i 45-47° che durante la notte scendono intorno ai 35°.

A New Delhi le scuole sono state chiuse in anticipo e i cittadini cercano di trascorrere la maggior parte del tempo al chiuso per preservarsi dal caldo torrido. Nello stato di Uttar Pradesh, uno dei più popolosi dell'India, si sono registrate 33 vittime in un solo giorno durante le elezioni. Lo Stato ha riconosciuto alle famiglie delle vittime un risarcimento di 18 mila dollari stando a quanto comunicato da, Navdeep Rinwa, capo dell’ufficio elettorale dello stato. Nonostante fossero organizzati con distributori d’acqua e nebulizzatori, il caldo afoso e torrido è stato fatale.

Caldo estremo in India: scatta l'allarme acqua

Intanto l'allarme caldo in India si ripercuote anche sull'economia e sui lavoratori costretti a recarsi al lavoro in cantiere. "Sono l'unico a guadagnare di tutta la famiglia" è il coro unanime di tantissimi lavoratori indiani tra operai e ambulanti. Oltre al caldo torrido è scattato anche l'allarme acqua che risulta carente in diverse zone del paese. Il governo è prontamente intervenuto con una serie di misure per contrastarne gli sprechi.

Il caldo torrido e afoso che ha colpito l'India non è una novità. Il paese è da sempre interessato da ondate di calore ed è tra quelli più soggetti al cambiamento climatico. Gli stessi esperti hanno sottolineato come queste condizioni estreme diventeranno sempre di più la normalità creando scenari di morte e tragedia in India. Stando a quanto comunicato dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l'India è tra i Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici, con gravi implicazioni per il suo sviluppo economico e sociale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 08:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154