FacebookInstagramXWhatsApp

India alla "conquista" del Sole, dopo lo storico atterraggio lunare parte la missione spaziale Aditya L1

La missione spaziale indiana Aditya L1 alla scoperta del Sole, il lancio della sonda diretta verso la nostra stella avvenuto il 2 settembre senza intoppi
Spazio4 Settembre 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio4 Settembre 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Aditya L1

A pochi giorni dal successo della missione Chandrayaan-3, che ha portato allo storico atterraggio sulla Luna, l'India si prepara ad esplorare la stella madre del Sistema Solare. La missione Aditya-L1 (dalla radice che in sanscrito significa "Sole") è volta a dare importanti risposte sulle caratteristiche e i comportamenti della nostra stella.

Missione Aditya L1, alla scoperta del Sole

La nuova missione spaziale è iniziata sabato 2 settembre alle 11.50 ora locale dal Centro spaziale Sriharikota. In quel momento la sonda si è staccata dal suolo terrestre diretta verso la nostra stella madre. A bordo ci sono una serie di strumenti scientifici estremamente sofisticati, che avranno il compito di "indagare" sui vari comportamenti del Sole.

Il razzo PSLV XL - del peso di 320 tonnellate - è stato progettato dall’ISRO per percorrere  1.5 milioni di km nell’arco di quattro mesi.

Se la missione avrà gli esiti sperati riusciremo ad avere importanti informazioni sull’alta atmosfera solare, sui brillamenti, sui venti solari e sul problema del riscaldamento coronale. In particolare gli scienziati si augurano di riuscire a comprendere le dinamiche delle espulsioni di massa coronale, fenomeno periodico in grado di causare potenti tempeste geomagnetiche che possono compromettere satelliti e interferire con le comunicazioni radio e le apparecchiature elettroniche.

La missione Aditya L1 in dettaglio

Il lancio del razzo PSLV XL è stato seguito ieri in diretta TV dallIndian Space Research Organization (ISRO). Le operazioni di avvio della "sun mission" si sono svolte nel migliore dei modi, e alle 11.50 ora locale (8.20 in Italia) il razzo ha lasciato la Terra diretto verso il Sole.

Il razzo Pslv Xl che trasporta la sonda solare Aditya-L1 - partita dall'isola di Sriharikota, nello stato meridionale dell'Andhra Pradesh, al largo del Golfo del Bengala - si è regolarmente staccato dalla rampa di lancio tra gli applausi dei tecnici di controllo. Questa la spiegazione in dettaglio della missione che l'Isro aveva fornito in una nota lo scorso 28 agosto:

La missione spaziale del Paese asiatico impiegherà circa 4 mesi per raggiungere la stella madre, comprenderne le caratteristiche e rientrare. Inizialmente la navicella spaziale sarà posizionata in un'orbita terrestre bassa poi, successivamente, l'orbita sarà resa più ellittica e quindi la navicella spaziale sarà lanciata verso il punto di Lagrange L1 utilizzando la propulsione di bordo. Mentre la navicella spaziale viaggerà verso L1, uscirà dalla sfera di influenza gravitazionale della Terra (SoI). Dopo l'uscita da SoI, inizierà la fase di crociera e successivamente la navicella verrà lanciata in un'ampia orbita attorno a L1. Il tempo di viaggio totale dal lancio a L1 dovrebbe richiedere circa quattro mesi per Aditya-L1

Nella missione Aditya L1 c'è anche un po' d'Europa

Alla missione spaziale indiana partecipa anche l’ESA  - Agenzia Spaziale Europea - responsabile delle grandi antenne e infrastrutture a terra che seguiranno passo dopo passo la missione. Non solo: gli ingegneri e i tecnici dell’ESA lo scorso anno hanno supportato i colleghi dell’ISRO per la verifica e la validazione dei software del satellite.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spazio, la sonda Hera scatta una foto della piccola Luna di Marte
    Spazio14 Marzo 2025

    Spazio, la sonda Hera scatta una foto della piccola Luna di Marte

    Direttamente dallo spazio arrivano le foto scattate dalla sonda Hera alla piccola Luna di Marte durante il suo passaggio ravvicinato al Pianeta
  • Australia: trovato il più antico cratere di impatto sulla Terra
    Spazio13 Marzo 2025

    Australia: trovato il più antico cratere di impatto sulla Terra

    Gli scienziati hanno identificato il cratere da impatto di meteorite più antico del mondo nella regione di Pilbara, nell'Australia Occidentale.
  • Oggetti misteriosi nello spazio: né stelle né pianeti, ma figli di scontri stellari
    Spazio12 Marzo 2025

    Oggetti misteriosi nello spazio: né stelle né pianeti, ma figli di scontri stellari

    Oggetti misteriosi che vagano nello spazio: non si tratterebbe di stelle o pianeti, ma sarebbero figli di scontri stellari.
  • Saturno da record nel Sistema Solare: scoperte 128 nuove Lune
    Spazio12 Marzo 2025

    Saturno da record nel Sistema Solare: scoperte 128 nuove Lune

    Saturno arriva a 274 lune e distanzia ancora di più le 95 di Giove. La scoperta di 128 nuovi satelliti naturali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: veloce irruzione fredda in vista con fiocchi di neve a bassa quota! Dettagli e tempistiche
Tendenza15 Marzo 2025
Meteo: veloce irruzione fredda in vista con fiocchi di neve a bassa quota! Dettagli e tempistiche
Ad inizio settimana migliora il tempo sull'Italia con una temporanea irruzione di aria fredda che innescherà un brusco calo delle temperature.
Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Tendenza14 Marzo 2025
Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Da lunedì 17 marzo si attenua il maltempo ma aumenta il freddo: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Tendenza13 Marzo 2025
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, finalmente domenica 16 marzo si avrà una tregua dal maltempo al Nord ma con temperature ovunque in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Marzo ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154