FacebookInstagramXWhatsApp

India alla "conquista" del Sole, dopo lo storico atterraggio lunare parte la missione spaziale Aditya L1

La missione spaziale indiana Aditya L1 alla scoperta del Sole, il lancio della sonda diretta verso la nostra stella avvenuto il 2 settembre senza intoppi
Spazio4 Settembre 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio4 Settembre 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Aditya L1

A pochi giorni dal successo della missione Chandrayaan-3, che ha portato allo storico atterraggio sulla Luna, l'India si prepara ad esplorare la stella madre del Sistema Solare. La missione Aditya-L1 (dalla radice che in sanscrito significa "Sole") è volta a dare importanti risposte sulle caratteristiche e i comportamenti della nostra stella.

Missione Aditya L1, alla scoperta del Sole

La nuova missione spaziale è iniziata sabato 2 settembre alle 11.50 ora locale dal Centro spaziale Sriharikota. In quel momento la sonda si è staccata dal suolo terrestre diretta verso la nostra stella madre. A bordo ci sono una serie di strumenti scientifici estremamente sofisticati, che avranno il compito di "indagare" sui vari comportamenti del Sole.

Il razzo PSLV XL - del peso di 320 tonnellate - è stato progettato dall’ISRO per percorrere  1.5 milioni di km nell’arco di quattro mesi.

Se la missione avrà gli esiti sperati riusciremo ad avere importanti informazioni sull’alta atmosfera solare, sui brillamenti, sui venti solari e sul problema del riscaldamento coronale. In particolare gli scienziati si augurano di riuscire a comprendere le dinamiche delle espulsioni di massa coronale, fenomeno periodico in grado di causare potenti tempeste geomagnetiche che possono compromettere satelliti e interferire con le comunicazioni radio e le apparecchiature elettroniche.

La missione Aditya L1 in dettaglio

Il lancio del razzo PSLV XL è stato seguito ieri in diretta TV dallIndian Space Research Organization (ISRO). Le operazioni di avvio della "sun mission" si sono svolte nel migliore dei modi, e alle 11.50 ora locale (8.20 in Italia) il razzo ha lasciato la Terra diretto verso il Sole.

Il razzo Pslv Xl che trasporta la sonda solare Aditya-L1 - partita dall'isola di Sriharikota, nello stato meridionale dell'Andhra Pradesh, al largo del Golfo del Bengala - si è regolarmente staccato dalla rampa di lancio tra gli applausi dei tecnici di controllo. Questa la spiegazione in dettaglio della missione che l'Isro aveva fornito in una nota lo scorso 28 agosto:

La missione spaziale del Paese asiatico impiegherà circa 4 mesi per raggiungere la stella madre, comprenderne le caratteristiche e rientrare. Inizialmente la navicella spaziale sarà posizionata in un'orbita terrestre bassa poi, successivamente, l'orbita sarà resa più ellittica e quindi la navicella spaziale sarà lanciata verso il punto di Lagrange L1 utilizzando la propulsione di bordo. Mentre la navicella spaziale viaggerà verso L1, uscirà dalla sfera di influenza gravitazionale della Terra (SoI). Dopo l'uscita da SoI, inizierà la fase di crociera e successivamente la navicella verrà lanciata in un'ampia orbita attorno a L1. Il tempo di viaggio totale dal lancio a L1 dovrebbe richiedere circa quattro mesi per Aditya-L1

Nella missione Aditya L1 c'è anche un po' d'Europa

Alla missione spaziale indiana partecipa anche l’ESA  - Agenzia Spaziale Europea - responsabile delle grandi antenne e infrastrutture a terra che seguiranno passo dopo passo la missione. Non solo: gli ingegneri e i tecnici dell’ESA lo scorso anno hanno supportato i colleghi dell’ISRO per la verifica e la validazione dei software del satellite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando vedere Venere e Giove accanto alla Luna: le date dell’evento astronomico
    Spazio8 Giugno 2026

    Quando vedere Venere e Giove accanto alla Luna: le date dell’evento astronomico

    Terzetto celeste pronto a dare spettacolo tra pochi giorni: nel cielo di giugno vedremo vicini Luna, Venere e Giove (con un ospite extra).
  • Tempesta solare forte sulla Terra: allerta G3, possibili aurore anche a latitudini insolite
    Spazio5 Giugno 2026

    Tempesta solare forte sulla Terra: allerta G3, possibili aurore anche a latitudini insolite

    Allerta geomagnetica G3: tre espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra potrebbero causare aurore anche a latitudini insolite.
  • Arrivano tre baci celesti visibili a occhio nudo: i dettagli
    Spazio4 Giugno 2026

    Arrivano tre baci celesti visibili a occhio nudo: i dettagli

    Il mese di giugno offrirà tre spettacolari congiunzioni visibili a occhio nudo: ecco quando.
  • La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053
    Spazio29 Maggio 2026

    La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053

    Il cielo sta per accendersi con la Microluna Blu 2026: tutti i dettagli e le curiosità sull'evento che affascina gli skywatcher.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno ore 19:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154