FacebookInstagramXWhatsApp

Incendio a Palermo: il vento alimenta le fiamme nella discarica di Bellolampo

A Bellolampo, alle porte di Palermo, è divampato un incendio nella discarica spento grazie all'intervento delle squadre dei vigili del fuoco
Ambiente18 Giugno 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Ambiente18 Giugno 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

E' stato spento l'incendio divampato nella settima vasca della discarica di Bellolampo, a Palermo. Le fiamme, alimentate anche dai forti venti, hanno richiesto l'intervento di diverse squadre di vigili del fuoco. La situazione.

Incendio a Palermo, le ultime news

Nel cuore della notte è divampato un incendio nella discarica di Bellolampo, alle porte di Palermo, nei pressi dell’impianto di sottrazione di biogas. Stando ai primi dettaglio l'incendio sembrerebbe essere stato di natura dolosa con fiamme divampate grazie anche al caldo vento di Scirocco. L'intervento repentino di diverse squadre di vigili del fuoco ha permesso di spegnere le fiamme ed ora la situazione è sotto controllo.

Al momento sono in corso operazioni di bonifica per abbassare la temperatura dei rifiuti interrati. Non è la prima volta che un incendio divampa nella più grande discarica palermitana visto che solo un anno fa si registrava un altro rogo che fece schizzare il valore di diossina nell’aria in diverse zone della città di 35 volte superiore ai valori massimi consentiti.

Salvatore Cocina, capo della Protezione Civile, ha dichiarato: «l'incendio è divampato nella 7 vasca della discarica di Bellolampo attualmente in uso. Siamo in contatto con il presidente della Rap Giuseppe Todaro e il direttore Massimo Collesano, che è sui luoghi, e con il nostro servizio di Palermo. L'azienda è subito intervenuta con i mezzi di movimento terra disponibili».

Palermo dopo l'incendio della discarica: "Siamo riusciti ad intervenire per tempo"

L'incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di lunedì 17 giugno nella settima vasca della discarica di Bellolampo, a Palermo, ha trovato complicità nel forte vento di scirocco che da giorni soffia sull'isola. Salvatore Cocina, capo della Protezione Civile ha spiegato: «l'incendio si è però sviluppato, complice un leggero vento da sud est. Rap ha chiamato rinforzi e al momento operano diverse squadre vigili del fuoco, due autobotti della provincia e un nostro mezzo grande e uno piccolo di protezione civile. Il rogo è ora contenuto con la terra smossa da escavatori di Rap oltre che dall'acqua delle lance dei pompieri.  Il sindaco è stato invitato a emettere ordinanza a salvaguardia della popolazione».

Fortunatamente i vigili del fuoco sono riusciti ad intervenire in tempo a spegnare così le fiamme nonostante la presenze del forte vento che soffiava sulle montagne alle porte di Palermo. E' ancora in corso un monitoraggio, ma la situazione è sotto controllo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
  • Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano
    Ambiente18 Maggio 2026

    Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano

    Per oltre due anni il misterioso oggetto ha fatto discutere scienziati e appassionati, dando spazio a numerose teorie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154