FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi a Los Angeles: nuovi roghi ed evacuazioni, ecco dove

Un nuovo incendio sta devastando le colline attorno a Los Angeles. Più di 50.000 persone sono state sottoposte a ordini di evacuazione.
Eventi estremi23 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi23 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

Los Angeles è tornata a bruciare. Nuovi incendi si sono registrati nelle ultime ore nelle colline della città degli angeli, l'estesa città nel sud della California, centro dell'industria televisiva e cinematografica degli Stati Uniti. Le zone colpite e la situazione.

Los Angeles, nuovo incendio sulle colline: 50.000 persone evacuate

Un nuovo e grande incendio sta devastando le colline attorno a Los Angeles. Nelle ultime ore le fiamme, divampate nella zona nord della città, hanno costretto le autorità ad evacuare anche 500 detenuti dal vicino carcere penitenziario. Più di 50.000 cittadini in tutto sono stati sottoposti a ordini di evacuazione ed avvertimenti, mentre un nuovo incendio divampava lungo le montagne a nord di Los Angeles.

Il nuovo incendio chiamato Hughes è divampato intorno alle ore 11 locali nella zona di Castaic Lake, a circa 60 chilometri dalla metropoli californiana. In poche ore l'area collinare è stata bruciata dalle fiamme cresciute da 20 ettari a 32 chilometri quadrati in sole sei ore come comunicato dalla Cnn.

Dati alla mano, in sei ore l'incendio di Hughes ha carbonizzato circa 15 miglia quadrate (39 chilometri quadrati) di alberi e cespugli vicino al lago Castaic, una popolare area distante circa 40 miglia (64 chilometri) dagli incendi di Eaton e Palisades. Nonostante la presenza dell'allerta rossa per incendi, questa volta i venti non erano così forti e veloci come è successo nelle scorse settimane consentendo ai vigili del fuoco di poter immediatamente spegnere le fiamme.

Incendi a Los Angeles: dopo le fiamme tornano le piogge?

Anthony Marrone, il capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, fa sapere: "la situazione in cui ci troviamo oggi è molto diversa da quella in cui eravamo 16 giorni fa". Al momento non si segnalano case o strutture bruciate. Joe Tyler, direttore di Cal Fire, ha dichiarato alla stampa americana: "Questo incendio ha avuto una risposta importante oggi e i soccorritori stanno facendo un ottimo lavoro per cercare di contenere l'incendio. Certamente, non siamo ancora fuori pericolo".

Intanto il nuovo incendio ha creato non pochi disagi alla circolazione con il traffico letteralmente in tilt in quanto l'autostrada 5, che corre da nord a sud attraverso il Golden State, è stata chiusa in entrambe le direzioni. Buone notizie arrivano dal National Weather Service che prevede pioggia nello Stato della California meridionale nella giornata di sabato. Il ritorno delle piogge sarebbe una manna dal cielo per porre fine a tre settimane di incendi boschivi che hanno causato almeno 27 morti a Los Angeles e pesanti danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Incendi e condizioni meteo estreme: il North Rim del Grand Canyon devastato dalle fiamme
    Eventi estremi14 Luglio 2025

    Incendi e condizioni meteo estreme: il North Rim del Grand Canyon devastato dalle fiamme

    Nei giorni scorsi un rogo improvviso e di forte intensità ha completamente distrutto lo storico Grand Canyon Lodge. Non si segnalano feriti.
  • Maltempo Usa, alluvione e piogge torrenziali a Chicago: caduti 130 mm di acqua in 90 minuti
    Eventi estremi10 Luglio 2025

    Maltempo Usa, alluvione e piogge torrenziali a Chicago: caduti 130 mm di acqua in 90 minuti

    Un'alluvione improvvisa e rara a Chicago negli USA. I metereologi: "evento che si verifica una volta ogni 500 anni".
  • Meteo, rischio supercelle: cosa sono e perché non sono come gli altri temporali
    Eventi estremi7 Luglio 2025

    Meteo, rischio supercelle: cosa sono e perché non sono come gli altri temporali

    Cosa sono le supercelle e cosa hanno di diverso rispetto a un semplice temporale? Quando si formano questi fenomeni intensi?
  • Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa

    Il crollo del costone a Bacoli rappresenta un chiaro segnale della necessità di interventi rapidi e strutturati sul fronte della sicurezza geologica.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154