FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi in Sicilia, numerosi focolai nel Catanese: bruciano sterpaglie e vegetazione tipica mediterranea

La provincia di Catania è tra le aree della Sicilia maggiormente colpite dai numerosi incendi che stanno devastando l’intera isola.
Eventi estremi24 Luglio 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi24 Luglio 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

La Sicilia è alle prese con una grave crisi incendi, alimentata dalle temperature torride che superano i 45 gradi. Numerosi focolai si sono sviluppati in diverse zone dell’isola, mettendo in allarme la popolazione e le autorità. La situazione più critica si registra nel territorio etneo. La provincia di Catania risulta tra le più colpite, con almeno nove episodi segnalati. Il caldo eccezionale e il vento hanno favorito la propagazione delle fiamme. Squadre di vigili del fuoco sono impegnate senza sosta per contenere i danni. Le alte temperature continuano a rendere difficili le operazioni di spegnimento.

Sicilia nella morsa degli incendi, numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco

Situazione critica in Sicilia per gli incendi. La provincia di Catania è tra le più duramente colpite dagli incendi, con almeno nove episodi attivi. Le fiamme hanno raggiunto numerosi centri abitati, tra cui Randazzo, Belpasso, Adrano, Caltagirone, Mascali, Mascalucia e Licodia Eubea. Le squadre di vigili del fuoco, forestali e volontari della protezione civile stanno intervenendo ininterrottamente per fronteggiare l’emergenza.

La situazione resta grave anche nel resto della Sicilia: nel territorio agrigentino si contano tre incendi, localizzati a Casteltermini, Burgio e Racalmuto. Anche l’ennese è coinvolto, con focolai ad Aidone, Piazza Armerina e un’altra località. Il messinese registra quattro roghi, due quelli nel nisseno, mentre fiamme isolate si sono sviluppate nelle province di Ragusa e Siracusa. Nel Palermitano, l’area del partinicese continua a essere sorvegliata speciale, dopo che diversi incendi, partiti ieri, hanno distrutto estese porzioni di macchia mediterranea lungo la SS113. I fuochi si sono estesi verso Montelepre e Giardinello, nella zona di Sagana, interessando anche Pezzingoli, nel comune di Monreale, e una strada urbana di Palermo, via Accursio Miraglia.

L’ondata di calore non accenna a diminuire: le temperature in aumento rendono più difficile il contenimento delle fiamme. Nella giornata di ieri si sono toccati i 45,7 °C a Ramacca-Giumarra (Catania), 44,5 °C a Francofonte (Siracusa) e 44 °C ad Aidone (Enna).

Caldo record in Sicilia, raggiunti i 40,6 gradi a Catenanuova

Nel cuore della Sicilia si trova un piccolo centro abitato con un primato davvero singolare: Catenanuova, noto come il luogo più caldo del continente europeo. In questa località, durante le ondate di calore che colpiscono frequentemente l'isola, la colonnina di mercurio ha recentemente raggiunto i 40,6 gradi, confermando un'abitudine estiva ormai ricorrente. Situato tra Enna e Catania, in una zona interna particolarmente esposta, il paese è spesso soggetto all’influenza di masse d’aria roventi che stazionano a lungo, spinte dall’anticiclone africano.

Non sorprende quindi che proprio qui, il 20 agosto 1999, si sia registrata una delle temperature più alte mai misurate in Europa: 48,5 gradi. La collocazione geografica della Sicilia, insieme alla persistente presenza dell’anticiclone subtropicale, facilita l’arrivo di correnti calde dal Nord Africa che fanno impennare le temperature ben oltre la media del continente. L’assenza di vento e la scarsità di piogge accentuano il fenomeno, rendendo l’area particolarmente predisposta a raggiungere nuovi picchi termici ogni estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoti: qual è la differenza tra la scala Richter e la scala Mercalli?
    Eventi estremi22 Luglio 2025

    Terremoti: qual è la differenza tra la scala Richter e la scala Mercalli?

    Un evento sismico viene rilevato dalla scala Richter o dalla scala Mercalli? Quali differenze tra i due diversi sistemi di misurazione del sisma?
  • Scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.2
    Eventi estremi22 Luglio 2025

    Scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.2

    Una nuova scossa di terremoto si è registrata in Italia nella regione Friuli Venezia Giulia con una magnitudo 3.2. La situazione.
  • Terremoto a Napoli, oggi 18 luglio 2025: scossa di magnitudo 4.0 nella zona dei Campi Flegrei
    Eventi estremi18 Luglio 2025

    Terremoto a Napoli, oggi 18 luglio 2025: scossa di magnitudo 4.0 nella zona dei Campi Flegrei

    Torna a tremare la terra a Napoli nella zona dei Campi Flegrei intorno alle 9 del mattino. La situazione.
  • Nuova eruzione vulcanica in Islanda: evacuazione a Grindavik dopo 130 scosse
    Eventi estremi17 Luglio 2025

    Nuova eruzione vulcanica in Islanda: evacuazione a Grindavik dopo 130 scosse

    Turisti e abitanti sono stati evacuati dalla penisola islandese di Reykjanes dopo una eruzione vulcanica. La situazione e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con clima più fresco e molti temporali. La tendenza
Tendenza25 Luglio 2025
Meteo: inizio di settimana con clima più fresco e molti temporali. La tendenza
L'inizio di settimana sarà caratterizzato da un clima più gradevole, con temperature a tratti inferiori alla media. Transiterà una perturbazione.
Meteo: ultimo weekend di luglio con fine dell'ondata di caldo! Occhio ai temporali. La tendenza
Tendenza24 Luglio 2025
Meteo: ultimo weekend di luglio con fine dell'ondata di caldo! Occhio ai temporali. La tendenza
Nel weekend del 26-27 luglio il caldo estremo si attenuerà gradualmente, con fine dell'ondata di calore anche all'estremo Sud entro domenica.
Meteo: nel weekend del 26-27 luglio stop al caldo e rischio temporali. La tendenza
Tendenza23 Luglio 2025
Meteo: nel weekend del 26-27 luglio stop al caldo e rischio temporali. La tendenza
Vortice in azione nel weekend: porterà condizioni meteo instabili e correnti più fresche, domenica stop al caldo estremo anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Luglio ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154