FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Incendi in Sicilia devastano patrimonio boschivo a Santo Stefano Quisquina - Video

Un enorme incendio in Sicilia ha completamente devastato il patrimonio boschivo a Santo Stefano Quisquina
16 Ottobre 2023 - ore 14:35 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Ottobre 2023 - ore 14:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Fonte: Comune di Santo Stefano Quisquina

Nella giornata di ieri, domenica 15 ottobre 2023, ore drammatiche vissute a Santo Stefano Quisquina (AG), per un grave incendio divampato su più fronti, che ha sfregiato il patrimonio ambientale delle contrade Rocca e Margimuto e che ha minacciato il teatro Andromeda.

Incendi in Sicilia devastano bosco a Santo Stefano Quisquina

Sul posto all'opera ben 5 squadre dei vigili del fuoco, Forestale e Protezione civile, poco prima di mezzanotte sono riuscite nell'intento di tenere sotto controllo l'incendio. Il monitoraggio e il coordinamento delle operazioni di spegnimento sono state a cura della Prefettura di Agrigento.

Le parole del sindaco Francesco Cacciatore

"Una domenica pomeriggio di grande tristezza. Mentre eravamo impegnati a ricevere diversi turisti per promuovere le nostre bellezze, dalla tarda mattinata un incendio sfregiava il patrimonio ambientale delle contrade Rocca e Margimuto e dopo qualche ora in contemporanea delle contrade Minavento/Bonanotte. Un gesto vile che lascia profondamente amareggiati", ha dichiarato il sindaco Francesco Cacciatore.

Video - Incendio in Sicilia nel bosco di Santo Stefano Quisquina

"Esprimiamo ferma condanna, vicinanza e solidarietà a quanti hanno subito danni e ringraziamo tutti gli operatori delle forze dell'ordine, la Forestale, la Protezione civile comunale e i gruppi provenienti dai paesi limitrofi, i vigili del fuoco, i volontari e quanti hanno contribuito a fermare l'avanzare delle fiamme. Oggi valuteremo se presentare denuncia e, in caso di processo, ci costituiremo parte civile. Hanno toccato il nostro patrimonio, non dobbiamo, non possiamo permetterlo!" - ha poi concluso il primo cittadino.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 02:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154