FacebookInstagramXWhatsApp

In Svezia le strade le puliscono i "corvi spazzino": ecco il progetto

Corvi spazzino sono stati addestrati in Svezia per ripulire strade e piazze in cambio di qualche nocciolina: ecco come funziona il nuovo originale servizio e come hanno convinto i pennuti.
Ambiente5 Febbraio 2022 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Febbraio 2022 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Svezia le strade le puliscono i "corvi spazzino". Di cosa si tratta? Il progetto sembra incredibile, ma è tutto vero. Un’azienda svedese ha, infatti, insegnato agli uccelli a raccogliere i mozziconi di sigaretta sparsi per le strade. Come? Con tanta dedizione e piccoli premi. Per ogni cicca raccolta i volatili vengono ricompensati con alcune noccioline. L'idea, davvero molto originale, è stata valutata molto attentamente: se le cose funzioneranno come immaginato, potrebbe consentire al comune di Södertälje di risparmiare fino al 75% nelle spese per la pulizia.

Corvi spazzino in Svezia: una idea originale e super green

Il costo? Qualche nocciolina da elargire come premio. A Södertäljea, vicino Stoccolma, i corvi fanno parte così di un progetto pilota sviluppato da una startup che ha reclutato i pennuti, addestrati per raccogliere e soprattutto depositare soprattutto i mozziconi di sigaretta in una macchina che poi li smaltirà.

Perché proprio i corvi e non altri volatili? Secondo uno studio effettuato nell'ormai lontano 2014, i corvi hanno mostrato capacità di ragionamento equivalenti a un bambino tra 7 e 10 anni.

Come sono stati addestrati i pennuti? I corvi sono stati prima addestrati ad associare i mozziconi di sigaretta con il cibo. Poi è stato introdotto il concetto del distributore di cibo che lascia cadere il cibo solo quando il corvo arriva. Poi, togliendo le ricompense, gli addestratori hanno incentivato la ricerca in modo che i corvi iniziassero a beccare sulla macchina colpendo un pulsante che fa cadere il cibo. Da qui si è arrivati a insegnare loro che la ricompensa sarebbe sopraggiunta solo quando avessero messo i mozziconi di sigaretta in un contenitore assegnato.

Mozziconi di sigarette per le strade: il costo e i danni all'ambiente

Secondo lo studio della Keep Sweden Tidy Foundation ogni anno nelle strade svedesi vengono lasciati più di 1 miliardo di mozziconi di sigaretta. In tutto il mondo ve ne sono 4,5 trilioni. I mozziconi costituiscono il 62% di tutti i rifiuti. E i filtri delle sigarette possono impiegare fino a 10 anni per decomporsi completamente. Le sostanze chimiche di cui sono fatte le sigarette tra arsenico, piombo e nicotina possono restare nell'ambiente più a lungo.

Il danno ecologico è immane. I costi per la loro raccolta e lo smaltimento davvero molto alti. Ogni anno solo il comune di Södertälje spende ben 20 milioni di corone svedesi, ovvero 2 milioni di euro, per la pulizia delle strade e delle piazze.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
  • Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie
    Ambiente29 Ottobre 2025

    Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie

    La lince torna a farsi vedere nel Parco Nazionale Gran Paradiso: un nuovo avvistamento fa sperare per la specie estinta.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154