FacebookInstagramXWhatsApp

In Svezia le strade le puliscono i "corvi spazzino": ecco il progetto

Corvi spazzino sono stati addestrati in Svezia per ripulire strade e piazze in cambio di qualche nocciolina: ecco come funziona il nuovo originale servizio e come hanno convinto i pennuti.
Ambiente5 Febbraio 2022 - ore 10:12 Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Febbraio 2022 - ore 10:12 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In Svezia le strade le puliscono i "corvi spazzino". Di cosa si tratta? Il progetto sembra incredibile, ma è tutto vero. Un’azienda svedese ha, infatti, insegnato agli uccelli a raccogliere i mozziconi di sigaretta sparsi per le strade. Come? Con tanta dedizione e piccoli premi. Per ogni cicca raccolta i volatili vengono ricompensati con alcune noccioline. L'idea, davvero molto originale, è stata valutata molto attentamente: se le cose funzioneranno come immaginato, potrebbe consentire al comune di Södertälje di risparmiare fino al 75% nelle spese per la pulizia.

Corvi spazzino in Svezia: una idea originale e super green

Il costo? Qualche nocciolina da elargire come premio. A Södertäljea, vicino Stoccolma, i corvi fanno parte così di un progetto pilota sviluppato da una startup che ha reclutato i pennuti, addestrati per raccogliere e soprattutto depositare soprattutto i mozziconi di sigaretta in una macchina che poi li smaltirà.

Perché proprio i corvi e non altri volatili? Secondo uno studio effettuato nell'ormai lontano 2014, i corvi hanno mostrato capacità di ragionamento equivalenti a un bambino tra 7 e 10 anni.

Come sono stati addestrati i pennuti? I corvi sono stati prima addestrati ad associare i mozziconi di sigaretta con il cibo. Poi è stato introdotto il concetto del distributore di cibo che lascia cadere il cibo solo quando il corvo arriva. Poi, togliendo le ricompense, gli addestratori hanno incentivato la ricerca in modo che i corvi iniziassero a beccare sulla macchina colpendo un pulsante che fa cadere il cibo. Da qui si è arrivati a insegnare loro che la ricompensa sarebbe sopraggiunta solo quando avessero messo i mozziconi di sigaretta in un contenitore assegnato.

Mozziconi di sigarette per le strade: il costo e i danni all'ambiente

Secondo lo studio della Keep Sweden Tidy Foundation ogni anno nelle strade svedesi vengono lasciati più di 1 miliardo di mozziconi di sigaretta. In tutto il mondo ve ne sono 4,5 trilioni. I mozziconi costituiscono il 62% di tutti i rifiuti. E i filtri delle sigarette possono impiegare fino a 10 anni per decomporsi completamente. Le sostanze chimiche di cui sono fatte le sigarette tra arsenico, piombo e nicotina possono restare nell'ambiente più a lungo.

Il danno ecologico è immane. I costi per la loro raccolta e lo smaltimento davvero molto alti. Ogni anno solo il comune di Södertälje spende ben 20 milioni di corone svedesi, ovvero 2 milioni di euro, per la pulizia delle strade e delle piazze.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamenti 2024, quando accenderli? Date ed orari
    Ambiente17 Settembre 2024

    Riscaldamenti 2024, quando accenderli? Date ed orari

    Con l'arrivo dell'autunno e delle basse temperature si accendono i termosifoni in molte case italiane. Ecco le date a seconda della zona
  • Al via la stagione della caccia, ma in Lombardia viene sospesa con una sentenza
    Ambiente16 Settembre 2024

    Al via la stagione della caccia, ma in Lombardia viene sospesa con una sentenza

    La stagione della caccia in Lombardia, che doveva iniziare il 15 settembre 2024, è stata sospesa dal TAR Lombardia
  • Lingua blu, la strage di ovini in Sardegna è a quota mille focolai
    Ambiente12 Settembre 2024

    Lingua blu, la strage di ovini in Sardegna è a quota mille focolai

    I focolai in Sardegna sono già ufficialmente almeno 981. Ecco cos’è la malattia, che non contagia l’uomo, e l’allarme di Coldiretti
  • Prosegue la strage di balene e delfini alle isole danesi Faroe: perché?
    Ambiente10 Settembre 2024

    Prosegue la strage di balene e delfini alle isole danesi Faroe: perché?

    In Danimarca è continua la strage di globicefali nella isole danesi Faroe: l'allarme lanciato da Sea Shepherd
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Tendenza17 Settembre 2024
Meteo, stop al maltempo entro il weekend dell'equinozio di autunno. La tendenza da venerdì 20 settembre
Un vortice ciclonico porterà maltempo fino a giovedì per poi allontanarsi e indebolirsi. Come sarà il weekend dell'equinozio d'autunno?
Meteo: maltempo nei prossimi giorni, rischio criticità fino a giovedì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2024
Meteo: maltempo nei prossimi giorni, rischio criticità fino a giovedì 19 settembre
La circolazione ciclonica che sta dominando la scena meteo porterà maltempo fino a giovedì 19 settembre: attenzione al rischio di criticità
Tendenza meteo, ci attendono nuove piogge e clima autunnale
Tendenza15 Settembre 2024
Tendenza meteo, ci attendono nuove piogge e clima autunnale
L’alta pressione resterà assente dall’Italia: non si possono escludere precipitazioni intense, localmente abbondanti, con potenziali criticità
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Settembre ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154