FacebookInstagramXWhatsApp

In Svezia le strade le puliscono i "corvi spazzino": ecco il progetto

Corvi spazzino sono stati addestrati in Svezia per ripulire strade e piazze in cambio di qualche nocciolina: ecco come funziona il nuovo originale servizio e come hanno convinto i pennuti.
Ambiente5 Febbraio 2022 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Febbraio 2022 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Svezia le strade le puliscono i "corvi spazzino". Di cosa si tratta? Il progetto sembra incredibile, ma è tutto vero. Un’azienda svedese ha, infatti, insegnato agli uccelli a raccogliere i mozziconi di sigaretta sparsi per le strade. Come? Con tanta dedizione e piccoli premi. Per ogni cicca raccolta i volatili vengono ricompensati con alcune noccioline. L'idea, davvero molto originale, è stata valutata molto attentamente: se le cose funzioneranno come immaginato, potrebbe consentire al comune di Södertälje di risparmiare fino al 75% nelle spese per la pulizia.

Corvi spazzino in Svezia: una idea originale e super green

Il costo? Qualche nocciolina da elargire come premio. A Södertäljea, vicino Stoccolma, i corvi fanno parte così di un progetto pilota sviluppato da una startup che ha reclutato i pennuti, addestrati per raccogliere e soprattutto depositare soprattutto i mozziconi di sigaretta in una macchina che poi li smaltirà.

Perché proprio i corvi e non altri volatili? Secondo uno studio effettuato nell'ormai lontano 2014, i corvi hanno mostrato capacità di ragionamento equivalenti a un bambino tra 7 e 10 anni.

Come sono stati addestrati i pennuti? I corvi sono stati prima addestrati ad associare i mozziconi di sigaretta con il cibo. Poi è stato introdotto il concetto del distributore di cibo che lascia cadere il cibo solo quando il corvo arriva. Poi, togliendo le ricompense, gli addestratori hanno incentivato la ricerca in modo che i corvi iniziassero a beccare sulla macchina colpendo un pulsante che fa cadere il cibo. Da qui si è arrivati a insegnare loro che la ricompensa sarebbe sopraggiunta solo quando avessero messo i mozziconi di sigaretta in un contenitore assegnato.

Mozziconi di sigarette per le strade: il costo e i danni all'ambiente

Secondo lo studio della Keep Sweden Tidy Foundation ogni anno nelle strade svedesi vengono lasciati più di 1 miliardo di mozziconi di sigaretta. In tutto il mondo ve ne sono 4,5 trilioni. I mozziconi costituiscono il 62% di tutti i rifiuti. E i filtri delle sigarette possono impiegare fino a 10 anni per decomporsi completamente. Le sostanze chimiche di cui sono fatte le sigarette tra arsenico, piombo e nicotina possono restare nell'ambiente più a lungo.

Il danno ecologico è immane. I costi per la loro raccolta e lo smaltimento davvero molto alti. Ogni anno solo il comune di Södertälje spende ben 20 milioni di corone svedesi, ovvero 2 milioni di euro, per la pulizia delle strade e delle piazze.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 03:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154