FacebookInstagramXWhatsApp

In Svezia le strade le puliscono i "corvi spazzino": ecco il progetto

Corvi spazzino sono stati addestrati in Svezia per ripulire strade e piazze in cambio di qualche nocciolina: ecco come funziona il nuovo originale servizio e come hanno convinto i pennuti.
Ambiente5 Febbraio 2022 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Febbraio 2022 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Svezia le strade le puliscono i "corvi spazzino". Di cosa si tratta? Il progetto sembra incredibile, ma è tutto vero. Un’azienda svedese ha, infatti, insegnato agli uccelli a raccogliere i mozziconi di sigaretta sparsi per le strade. Come? Con tanta dedizione e piccoli premi. Per ogni cicca raccolta i volatili vengono ricompensati con alcune noccioline. L'idea, davvero molto originale, è stata valutata molto attentamente: se le cose funzioneranno come immaginato, potrebbe consentire al comune di Södertälje di risparmiare fino al 75% nelle spese per la pulizia.

Corvi spazzino in Svezia: una idea originale e super green

Il costo? Qualche nocciolina da elargire come premio. A Södertäljea, vicino Stoccolma, i corvi fanno parte così di un progetto pilota sviluppato da una startup che ha reclutato i pennuti, addestrati per raccogliere e soprattutto depositare soprattutto i mozziconi di sigaretta in una macchina che poi li smaltirà.

Perché proprio i corvi e non altri volatili? Secondo uno studio effettuato nell'ormai lontano 2014, i corvi hanno mostrato capacità di ragionamento equivalenti a un bambino tra 7 e 10 anni.

Come sono stati addestrati i pennuti? I corvi sono stati prima addestrati ad associare i mozziconi di sigaretta con il cibo. Poi è stato introdotto il concetto del distributore di cibo che lascia cadere il cibo solo quando il corvo arriva. Poi, togliendo le ricompense, gli addestratori hanno incentivato la ricerca in modo che i corvi iniziassero a beccare sulla macchina colpendo un pulsante che fa cadere il cibo. Da qui si è arrivati a insegnare loro che la ricompensa sarebbe sopraggiunta solo quando avessero messo i mozziconi di sigaretta in un contenitore assegnato.

Mozziconi di sigarette per le strade: il costo e i danni all'ambiente

Secondo lo studio della Keep Sweden Tidy Foundation ogni anno nelle strade svedesi vengono lasciati più di 1 miliardo di mozziconi di sigaretta. In tutto il mondo ve ne sono 4,5 trilioni. I mozziconi costituiscono il 62% di tutti i rifiuti. E i filtri delle sigarette possono impiegare fino a 10 anni per decomporsi completamente. Le sostanze chimiche di cui sono fatte le sigarette tra arsenico, piombo e nicotina possono restare nell'ambiente più a lungo.

Il danno ecologico è immane. I costi per la loro raccolta e lo smaltimento davvero molto alti. Ogni anno solo il comune di Södertälje spende ben 20 milioni di corone svedesi, ovvero 2 milioni di euro, per la pulizia delle strade e delle piazze.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
  • 10 piante da coltivare anche con il pollice nero
    Ambiente26 Marzo 2026

    10 piante da coltivare anche con il pollice nero

    Il giardinaggio è uno degli hobby più amati e anche chi ha il pollice nero può ottenere ottimi risultati scegliendo le piante giuste.
  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154