FacebookInstagramXWhatsApp

In Giappone esplode la fioritura dei ciliegi. Le immagini

I ciliegi sono fioriti in Giappone. Lo spettacolo della natura è tradizionalmente un evento da festeggiare e da non perdere da Tokyo a Kyoto e in tutto il Paese.
Ambiente29 Marzo 2022 - ore 13:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente29 Marzo 2022 - ore 13:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

I ciliegi sono ufficialmente in piena fioritura in Giappone. Uno spettacolo della natura da non perdere per i milioni di cittadini . Con l'arrivo della primavera lo sbocciare di alberi e fiori è un momento davvero "emozionante" per gli amanti della natura (e non solo). In Giappone, infatti, la fioritura dei ciliegi è da sempre un evento atteso e festeggiato.

Ciliegi in Giappone: le foto da sogno

Piena fioritura dei fiori di ciliegio a Tokyo

I ciliegi sono dunque in piena fioritura in Giappone. Uno spettacolo magnifico per gli abitanti di Tokyo, dove è stata proclamata ufficialmente la "piena fioritura" che è stata immortalata con foto e video condivisi poi sui social. La fioritura dei ciliegi è una tradizione per i giapponesi, anche se il governo ha proibito di fare "Hanami". Si tratta del consueto picnic al parco sotto i sakura, ossia i fiori di ciliegio, che i giapponesi tradizionalmente organizzano per godere della fioritura degli alberi di ciliegio. Nonostante il Paese abbia eliminato tutte le restrizioni per contrastare la pandemia da Covid-19, tutti i cittadini sono invitati a prestare attenzione rispettando il distanziamento a causa di una ripresa dei contagi causati dalla variante Omicron.

La fioritura degli alberi di ciliegio generalmente si registra tra il mese di marzo e aprile con le date che variano di anno in anno. Tra i luoghi più belli dove ammirare questo spettacolo ci sono Kyoto e Tokyo, due mete ideali dove organizzare un viaggio in primavera.

La fioritura dei ciliegi a Tokyo a Kyoto: ecco le date

Ma quando fioriscono gli alberi di ciliegio a Tokyo a Kyoto? Quest'anno la Japan Meteorological Corporation ha precisato che la data del picco massimo è attesa per l'1 aprile. A Kyoto, invece, proprio la data dell'inizio è stata posticipata a oggi, 29 marzo.

Il 27 marzo 2022 l'Agenzia meteorologica giapponese ha dichiarato la piena fioritura dei fiori di ciliegio a Tokyo

Non ci sono solo Kyoto e Tokyo, ovviamente: lo spettacolo dei ciliegi in fiore può essere ammirato anche a Osaka, Hokkaido, Fukuoka e Sapporo. E attenzione, i ciliegi in fiore possono essere ammirati in tutto il mondo da Washington dove ogni anno si organizza l'evento Cherry Blossom Festival, a Shillong, a Meghalaya, una suddivisione dell'India.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 14:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154