FacebookInstagramXWhatsApp

In auto con il caldo: tutti i consigli (sapete a quanti gradi può arrivare l’abitacolo?)

In un’ora di sosta al sole alcune parti dell’abitacolo possono arrivare a 80°. Ecco tutti i consigli e i risultati dei test del Touring Club Svizzero per evitare errori pericolosi. Compresi un avviso per chi guida in costume e qualche sorpresa (vedi i finestrini aperti)
Salute28 Giugno 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Salute28 Giugno 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Dopo una nuova settimana di piogge per molti, tornano il grande caldo per tutti e un weekend che vedrà già moltissimi italiani in viaggio con temperature elevate. Sapete a quanto possono arrivare in macchina? Fino a 80°: le nostre auto possono trasformarsi in trappole infernali se non addirittura mortali.

Meglio tutelarsi e non sottovalutare i rischi, come spiega il Touring Club Svizzero. L’aria nell’abitacolo può salire in breve tempo a 60-70 °C. E non servono nemmeno picchi estremi di caldo all’esterno. Basta un'ora con 35° fuori.

Cruscotto a 77 gradi

Sostare o peggio viaggiare in un veicolo con temperature superiori ai 40  è pericoloso. Sempre dopo un'ora di sosta, sono state misurate sul cruscotto, come riporta l’Ansa, temperature di oltre 77°.

Non servirebbe a molto nemmeno lasciare i vetri aperti per minimizzare l'aumento della temperatura interna. I test del Touring Club Svizzero mostrano una differenza di temperatura di appena 2° fra quello che aveva i vetri chiusi e quelli appena abbassati. Se si è in movimento invece, a velocità non eccessiva, l'apertura completa dei finestrini contribuisce in poco tempo a un utile raffreddamento dell'abitacolo.

Quando si sale a bordo di un'auto surriscaldata, meglio non toccare parti scure, in plastica. I sedili, il volante, la leva del cambio o altre componenti dell'abitacolo, possono partire da 40° e comportare il rischio di bruciature e di lesioni della pelle, soprattutto nei più piccoli.

Altre precauzioni: bere acqua prima di partire e durante il viaggio ad intervalli regolari. Se non si ha una borsa termica, avvolgere la bottiglietta con carta da cucina inumidita e poi con pellicola di alluminio per non farla riscaldare troppo.

Mai guidare in costume da bagno

Soprattutto mai guidare in costume da bagno o con top e canottiere che lasciano la pelle a contatto con le cinture di sicurezza. Si rischiano lesioni anche gravi, pure nel caso di un piccolo incidente. Succederebbe addirittura, secondo uno studio dell'European Automobile Commission Foundation, nel 25% di quelli che avvengono in vacanza e in luoghi balneari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025
    Salute17 Settembre 2025

    Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025

    I nuovi contagi da Covid nella settimana dal 4 al 10 settembre hanno superato i 2.800, contro i duemila della settimana precedente. Record 2025.
  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 02:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154