FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo sull'Italia: sarà un fine settimana dal sapore d'estate

L'estate torna protagonista nell'ultimo weekend di giugno con sole, caldo e temperature bollenti. Ecco le previsioni meteo
Clima28 Giugno 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Giugno 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno ci saluta con un weekend bollente: in arrivo una fiammata di caldo da Nord a Sud con i termometri pronti a sfiorare i 40°. Scopriamo le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, torna l'estate in Italia da Nord a Sud

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista del weekend di sabato 29 e domenica 30 giugno in Italia. Una fiammata di caldo è prevista lungo tutto lo stivale e in particolare nelle regioni del Centro-Sud ed Isole dove la colonnina di mercurio sfiorerà i 40°. Anche al Nord torna momentaneamente il sole, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà piogge e temporali. Gli effetti della perturbazione n 10 di giugno si faranno sentire anche nei primi giorni di luglio con la presenza di fresche correnti atlantiche con un clima instabile e variabile.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 28 giugno: cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Nelle prime ore del pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità sulle Alpi con il rischio di qualche temporale sul settore alpino orientale. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale con valori compresi tra 28-34° e picchi di anche 38° al Sud e Isole.

Nella giornata di sabato 29 giugno tempo bello e soleggiato in tutto il Paese, ma dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità al Nord con il rischio di piogge su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia Veneto, Trentino Alto Adige. Tra Sud ed Isole, invece, fiammata bollente d'estate con temperature comprese fra 29 e 36 gradi e picchi fino a 37-38 gradi al Sud e Isole.

La tendenza meteo dei primi giorni di luglio

Il mese di giugno termina con domenica 30 giugno e sarà una giornata davvero calda sul lato adriatico del Centro, al Sud e in Sicilia con temperature tra i 35 e i 40 gradi. In calo, invece, le temperature al Nord per il passaggio della perturbazione n 10 del mese che segna il ritorno del maltempo con piogge e temporali che interesseranno il settore alpino, ma anche Liguria e Val Padana. Nel resto del Paese bel tempo soleggiato, ma nei primi giorni di luglio arriva la prima perturbazione del mese. Un fronte d'aria più fresca tra lunedì 1 e martedì 2 luglio colpirà soprattutto le regioni del Nord con piogge e temporali, mentre il clima si manterrà caldo al Centro-Sud e Isole con temperature localmente intorno ai 40°.

Da martedì 2 luglio è previsto l'arrivo del maltempo anche nelle regioni del Centro-Sud con piogge e rovesci, anche intensi, Non solo, da segnalare anche la presenza di venti freschi di Maestrale che andranno ad attenuare la fiammata bollente degli ultimi giorni di giugno facendo calare le temperature anche  di 6-10 gradi al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154