FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo forte ondata di maltempo post caldo, quando e dove pioverà? Le previsioni meteo per la fine di agosto

E' in arrivo una tregua dal grande caldo. Si attendono, però, temporali anche intensi, con grandine e forti raffiche di vento, su tutta Italia. Ecco tutti i dettagli nelle previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in arrivo una forte ondata di maltempo sull'Italia dopo il grande caldo di questi ultimi giorni. Quando e dove pioverà? Ecco tutti i dettagli nelle ultime previsioni meteo. L'intenso fronte temporalesco colpirà in primis Alpi e Nord-Ovest con rischio nubifragi e grandine oltre a intense raffiche di vento per poi spostarsi al Centro- Sud.

Previsioni meteo: forte ondata di maltempo in arrivo sull'Italia

Secondo le ultime previsioni meteo il grande caldo africano è ormai agli sgoccioli. Se da un lato fino a domenica in tutto il Centro-Sud e nelle Isole il termometro sfiorerà ancora la soglia dei 40 gradi, grazie anche all’innesco dei venti meridionali, dall'altro, a Nord-Ovest, invece, arriverà un intenso fronte freddo nord atlantico associato ai primi episodi temporaleschi soprattutto in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

A spezzare il caldo su tutta Italia sarà dunque la parte più attiva del fronte temporalesco che attraverserà tutto il Paese tra domenica sera e martedì. Grazie a questo passaggio avremo un vistoso calo delle temperature, anche di 10-15 gradi e il termometro si preparerà a scendere anche al di sotto della norma proprio sul finale del mese.

Occorrerà però fare grande attenzione ai fenomeni violenti a associati al fronte temporalesco. Vi è il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento e di conseguenza anche di frane, smottamenti ed allagamenti.

I dettagli giorno dopo giorno

Nella giornata di domenica 27 agosto avremo tempo perturbato su Alpi e al Nordovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti. Saranno possibili intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte il maltempo raggiungerà il Triveneto, l’Emilia occidentale, la Toscana e la Sardegna.

Lunedì 28 agosto, invece, avremo al Centro-Nord, su Campania e Sardegna tempo molto instabile o perturbato con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. Al Sud si registreranno invece gli ultimi picchi di 35-37 gradi soprattutto in Puglia e nei settori ionici.

Martedì 29 le temperature torneranno nelle medie da Nord a Sud. Ancora un po' di instabilità, con rovesci e temporali, potrà però interessare il nostro Paese. Temporali su:

  • Nord-Est
  • regioni del versante tirrenico
  • Lombardia
  • Liguria
  • Marche

Per finire mercoledì 30 agosto una nuova veloce perturbazione potrebbe riportare instabilità su Levante Ligure, Nord-Est, parte della Lombardia, Toscana, Umbria e Marche. Si attendono le prossime previsioni per ulteriori dettagli in merito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154