FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo forte ondata di maltempo post caldo, quando e dove pioverà? Le previsioni meteo per la fine di agosto

E' in arrivo una tregua dal grande caldo. Si attendono, però, temporali anche intensi, con grandine e forti raffiche di vento, su tutta Italia. Ecco tutti i dettagli nelle previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in arrivo una forte ondata di maltempo sull'Italia dopo il grande caldo di questi ultimi giorni. Quando e dove pioverà? Ecco tutti i dettagli nelle ultime previsioni meteo. L'intenso fronte temporalesco colpirà in primis Alpi e Nord-Ovest con rischio nubifragi e grandine oltre a intense raffiche di vento per poi spostarsi al Centro- Sud.

Previsioni meteo: forte ondata di maltempo in arrivo sull'Italia

Secondo le ultime previsioni meteo il grande caldo africano è ormai agli sgoccioli. Se da un lato fino a domenica in tutto il Centro-Sud e nelle Isole il termometro sfiorerà ancora la soglia dei 40 gradi, grazie anche all’innesco dei venti meridionali, dall'altro, a Nord-Ovest, invece, arriverà un intenso fronte freddo nord atlantico associato ai primi episodi temporaleschi soprattutto in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

A spezzare il caldo su tutta Italia sarà dunque la parte più attiva del fronte temporalesco che attraverserà tutto il Paese tra domenica sera e martedì. Grazie a questo passaggio avremo un vistoso calo delle temperature, anche di 10-15 gradi e il termometro si preparerà a scendere anche al di sotto della norma proprio sul finale del mese.

Occorrerà però fare grande attenzione ai fenomeni violenti a associati al fronte temporalesco. Vi è il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento e di conseguenza anche di frane, smottamenti ed allagamenti.

I dettagli giorno dopo giorno

Nella giornata di domenica 27 agosto avremo tempo perturbato su Alpi e al Nordovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti. Saranno possibili intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte il maltempo raggiungerà il Triveneto, l’Emilia occidentale, la Toscana e la Sardegna.

Lunedì 28 agosto, invece, avremo al Centro-Nord, su Campania e Sardegna tempo molto instabile o perturbato con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. Al Sud si registreranno invece gli ultimi picchi di 35-37 gradi soprattutto in Puglia e nei settori ionici.

Martedì 29 le temperature torneranno nelle medie da Nord a Sud. Ancora un po' di instabilità, con rovesci e temporali, potrà però interessare il nostro Paese. Temporali su:

  • Nord-Est
  • regioni del versante tirrenico
  • Lombardia
  • Liguria
  • Marche

Per finire mercoledì 30 agosto una nuova veloce perturbazione potrebbe riportare instabilità su Levante Ligure, Nord-Est, parte della Lombardia, Toscana, Umbria e Marche. Si attendono le prossime previsioni per ulteriori dettagli in merito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 10:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154