FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo forte ondata di maltempo post caldo, quando e dove pioverà? Le previsioni meteo per la fine di agosto

E' in arrivo una tregua dal grande caldo. Si attendono, però, temporali anche intensi, con grandine e forti raffiche di vento, su tutta Italia. Ecco tutti i dettagli nelle previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in arrivo una forte ondata di maltempo sull'Italia dopo il grande caldo di questi ultimi giorni. Quando e dove pioverà? Ecco tutti i dettagli nelle ultime previsioni meteo. L'intenso fronte temporalesco colpirà in primis Alpi e Nord-Ovest con rischio nubifragi e grandine oltre a intense raffiche di vento per poi spostarsi al Centro- Sud.

Previsioni meteo: forte ondata di maltempo in arrivo sull'Italia

Secondo le ultime previsioni meteo il grande caldo africano è ormai agli sgoccioli. Se da un lato fino a domenica in tutto il Centro-Sud e nelle Isole il termometro sfiorerà ancora la soglia dei 40 gradi, grazie anche all’innesco dei venti meridionali, dall'altro, a Nord-Ovest, invece, arriverà un intenso fronte freddo nord atlantico associato ai primi episodi temporaleschi soprattutto in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

A spezzare il caldo su tutta Italia sarà dunque la parte più attiva del fronte temporalesco che attraverserà tutto il Paese tra domenica sera e martedì. Grazie a questo passaggio avremo un vistoso calo delle temperature, anche di 10-15 gradi e il termometro si preparerà a scendere anche al di sotto della norma proprio sul finale del mese.

Occorrerà però fare grande attenzione ai fenomeni violenti a associati al fronte temporalesco. Vi è il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento e di conseguenza anche di frane, smottamenti ed allagamenti.

I dettagli giorno dopo giorno

Nella giornata di domenica 27 agosto avremo tempo perturbato su Alpi e al Nordovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti. Saranno possibili intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte il maltempo raggiungerà il Triveneto, l’Emilia occidentale, la Toscana e la Sardegna.

Lunedì 28 agosto, invece, avremo al Centro-Nord, su Campania e Sardegna tempo molto instabile o perturbato con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. Al Sud si registreranno invece gli ultimi picchi di 35-37 gradi soprattutto in Puglia e nei settori ionici.

Martedì 29 le temperature torneranno nelle medie da Nord a Sud. Ancora un po' di instabilità, con rovesci e temporali, potrà però interessare il nostro Paese. Temporali su:

  • Nord-Est
  • regioni del versante tirrenico
  • Lombardia
  • Liguria
  • Marche

Per finire mercoledì 30 agosto una nuova veloce perturbazione potrebbe riportare instabilità su Levante Ligure, Nord-Est, parte della Lombardia, Toscana, Umbria e Marche. Si attendono le prossime previsioni per ulteriori dettagli in merito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
  • Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni

    Torna il maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi forti e temperature in calo con valori sotto la media. Da domani peggiora al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154