FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo forte ondata di maltempo post caldo, quando e dove pioverà? Le previsioni meteo per la fine di agosto

E' in arrivo una tregua dal grande caldo. Si attendono, però, temporali anche intensi, con grandine e forti raffiche di vento, su tutta Italia. Ecco tutti i dettagli nelle previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in arrivo una forte ondata di maltempo sull'Italia dopo il grande caldo di questi ultimi giorni. Quando e dove pioverà? Ecco tutti i dettagli nelle ultime previsioni meteo. L'intenso fronte temporalesco colpirà in primis Alpi e Nord-Ovest con rischio nubifragi e grandine oltre a intense raffiche di vento per poi spostarsi al Centro- Sud.

Previsioni meteo: forte ondata di maltempo in arrivo sull'Italia

Secondo le ultime previsioni meteo il grande caldo africano è ormai agli sgoccioli. Se da un lato fino a domenica in tutto il Centro-Sud e nelle Isole il termometro sfiorerà ancora la soglia dei 40 gradi, grazie anche all’innesco dei venti meridionali, dall'altro, a Nord-Ovest, invece, arriverà un intenso fronte freddo nord atlantico associato ai primi episodi temporaleschi soprattutto in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

A spezzare il caldo su tutta Italia sarà dunque la parte più attiva del fronte temporalesco che attraverserà tutto il Paese tra domenica sera e martedì. Grazie a questo passaggio avremo un vistoso calo delle temperature, anche di 10-15 gradi e il termometro si preparerà a scendere anche al di sotto della norma proprio sul finale del mese.

Occorrerà però fare grande attenzione ai fenomeni violenti a associati al fronte temporalesco. Vi è il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento e di conseguenza anche di frane, smottamenti ed allagamenti.

I dettagli giorno dopo giorno

Nella giornata di domenica 27 agosto avremo tempo perturbato su Alpi e al Nordovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti. Saranno possibili intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte il maltempo raggiungerà il Triveneto, l’Emilia occidentale, la Toscana e la Sardegna.

Lunedì 28 agosto, invece, avremo al Centro-Nord, su Campania e Sardegna tempo molto instabile o perturbato con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. Al Sud si registreranno invece gli ultimi picchi di 35-37 gradi soprattutto in Puglia e nei settori ionici.

Martedì 29 le temperature torneranno nelle medie da Nord a Sud. Ancora un po' di instabilità, con rovesci e temporali, potrà però interessare il nostro Paese. Temporali su:

  • Nord-Est
  • regioni del versante tirrenico
  • Lombardia
  • Liguria
  • Marche

Per finire mercoledì 30 agosto una nuova veloce perturbazione potrebbe riportare instabilità su Levante Ligure, Nord-Est, parte della Lombardia, Toscana, Umbria e Marche. Si attendono le prossime previsioni per ulteriori dettagli in merito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima22 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Bollino rosso e giallo di allerta meteo caldo il 23 agosto 2026 in diverse città d'Italia: scopriamo la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154