FacebookInstagramXWhatsApp

Imu 2022, un bonus per combattere lo spopolamento

Introdotto un bonus Imu 2022: ecco cos'è, a chi spetta e perché combatte lo spopolamento.
Clima11 Gennaio 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in arrivo per l'Imu 2022 con l'introduzione nella legge di bilancio di un risparmio che aiuta la lotta allo spopolamento dei paesi d'Italia e che punta a uno sviluppo economico più armonico e sostenibile. Ecco cos'è il bonus e soprattutto a chi è rivolto questo contributo sul pagamento dell'imposta sulla casa.

Imu 2022, bonus in arrivo: come funziona

La nuova legge di bilancio approvata dal Governo ed entrata in vigore dall'1 gennaio 2022 ha introdotto appunto, in via sperimentale per il 2022 e il 2023, il bonus Imu. Si tratta di un contributo sul pagamento dell'imposta per la casa rivolto a tutti i soggetti che trasferiscono la propria attività in un comune a rischio spopolamento.

Sono infatti sempre di più i paesi con meno di 500 abitanti e il governo vuole evitare così la cosiddetta "desertificazione economica" di alcuni zone. L'impianto non è ancora del tutto delineato, mancano i decreti attuativi e non sono stati chiariti gli strumenti per applicarlo. E' già chiaro però che il bonus non è per tutti.

Bonus Imu 2022: a chi è spetta

Il contributo Imu 2022 non spetta agli immobili residenziali, ma solo a quelli strumentali, ovvero a quelle strutture indirizzate ad un'attività economica. Sarà erogato per un tetto totale massimo di risorse di 10 milioni di euro all'anno. Per i cittadini che richiederanno il bonus per l'utilizzo di immobili strumentali, il decreto prevede anche la possibilità di ricevere in comodato dei beni immobiliari di proprietà pubblica. In questo caso il contratto di comodato a uso gratuito avrà una durata di 10 anni. A chi firma il contratto spettano tutte le spese relative ai lavori di manutenzione e ai lavori necessari per adeguare l'immobile secondo le normative vigenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La lontra è tornata a popolare i fiumi dell'Alto Adige: ritorno storico dopo oltre mezzo secolo di assenza
    Ambiente16 Luglio 2025

    La lontra è tornata a popolare i fiumi dell'Alto Adige: ritorno storico dopo oltre mezzo secolo di assenza

    La lontra torna a popolare i fiumi dell'Alto Adige: un segnale positivo per la biodiversità che apre la porta a nuove sfide per l'ambiente.
  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154