FacebookInstagramTwitterWhatsApp

“Il vero inverno” con freddo e neve quando arriva? Ecco quali sono le date 2024

Meteo in peggioramento da venerdì con forte maltempo per l'Epifania e successiva discesa di aria gelida con nevicate anche a quote molto basse e minime sotto zero al Centro-Nord: l'inverno farà la voce grossa, ecco le aree più a rischio
3 Gennaio 2024 - ore 14:33 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Gennaio 2024 - ore 14:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mancano solo un paio di giorno all'arrivo del cosiddetto "vero inverno". La prima ondata di freddo del 2024 arriverà infatti con il vortice ciclonico dell'Epifania, che oltre al maltempo porterà con se anche un calo delle temperature e nevicate a bassissima quota.

Le date per il freddo del "vero inverno"

Il freddo più intenso di questo inizio 2024 arriverà in due step: il primo è atteso per la giornata di venerdì 5 gennaio quando la bassa pressione, in discesa dal Nord Atlantico, porterà piogge su Liguria ed Alta Toscana, in seguito anche sul resto del Nord con neve sulle Alpi fino a bassa quota durante i fenomeni più intensi. Nel giorno dell'Epifania, il 6 gennaio 2024, si avranno condizioni meteo instabili con un forte calo termico.

Da domenica 7 gennaio si avrà un ulteriore calo delle temperature su tutta la penisola. La discesa gelida in arrivo non sarà una toccata e fuga come avvenuto in passato, ma stando alle previsioni dovrebbe durare alcuni giorni. Il "vero inverno", in Europa, arriverà durante la settimana che va dall'8 al 14 Gennaio, portando con se forti nevicate.

Dove nevicherà?

Durante la prima fase fredda ma non gelida generata dal ciclone dell'Epifania, cadrà abbondante neve in particolar modo sulle Alpi centro-orientali con accumuli che superano i 40-50 cm a quote al di sopra dei mille metri.

Anche gli Appennini saranno ricoperti di neve al di sopra dei 1.500 metri di quota. Subito dopo arriverà l'aria gelida più intensa di questo mese di gennaio 2024, che si muoverà verso sud dalla Scandinavia e Russia dove adesso si hanno valori al suolo che toccano i -30°C.

Dall'8-9 gennaio, il rischio di nevicate in collina ma anche in pianura si farà concreto. La prima vera ondata gelida dell'inverno 2024 provocherà temperature minime con valori che potrebbero scendere sotto lo zero in molte città del Centro-Nord, in modo particolare durante le ore notturne e alle prime ore del mattino.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Meteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Temperature in calo dopo l'estrema mitezza di questi giorni: i valori tornano nelle medie. Piogge in diverse regioni con fenomeni intensi. Le tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Febbraio ore 01:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154