FacebookInstagramXWhatsApp

“Il vero inverno” con freddo e neve quando arriva? Ecco quali sono le date 2024

Meteo in peggioramento da venerdì con forte maltempo per l'Epifania e successiva discesa di aria gelida con nevicate anche a quote molto basse e minime sotto zero al Centro-Nord: l'inverno farà la voce grossa, ecco le aree più a rischio
Clima3 Gennaio 2024 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Gennaio 2024 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano solo un paio di giorno all'arrivo del cosiddetto "vero inverno". La prima ondata di freddo del 2024 arriverà infatti con il vortice ciclonico dell'Epifania, che oltre al maltempo porterà con se anche un calo delle temperature e nevicate a bassissima quota.

Le date per il freddo del "vero inverno"

Il freddo più intenso di questo inizio 2024 arriverà in due step: il primo è atteso per la giornata di venerdì 5 gennaio quando la bassa pressione, in discesa dal Nord Atlantico, porterà piogge su Liguria ed Alta Toscana, in seguito anche sul resto del Nord con neve sulle Alpi fino a bassa quota durante i fenomeni più intensi. Nel giorno dell'Epifania, il 6 gennaio 2024, si avranno condizioni meteo instabili con un forte calo termico.

Da domenica 7 gennaio si avrà un ulteriore calo delle temperature su tutta la penisola. La discesa gelida in arrivo non sarà una toccata e fuga come avvenuto in passato, ma stando alle previsioni dovrebbe durare alcuni giorni. Il "vero inverno", in Europa, arriverà durante la settimana che va dall'8 al 14 Gennaio, portando con se forti nevicate.

Dove nevicherà?

Durante la prima fase fredda ma non gelida generata dal ciclone dell'Epifania, cadrà abbondante neve in particolar modo sulle Alpi centro-orientali con accumuli che superano i 40-50 cm a quote al di sopra dei mille metri.

Anche gli Appennini saranno ricoperti di neve al di sopra dei 1.500 metri di quota. Subito dopo arriverà l'aria gelida più intensa di questo mese di gennaio 2024, che si muoverà verso sud dalla Scandinavia e Russia dove adesso si hanno valori al suolo che toccano i -30°C.

Dall'8-9 gennaio, il rischio di nevicate in collina ma anche in pianura si farà concreto. La prima vera ondata gelida dell'inverno 2024 provocherà temperature minime con valori che potrebbero scendere sotto lo zero in molte città del Centro-Nord, in modo particolare durante le ore notturne e alle prime ore del mattino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154