FacebookInstagramXWhatsApp

Il telescopio spaziale Hubble scopre un misterioso oggetto: sembra una galassia a spirale, ma è molto di più

Hubble, ha rilasciato l'immagine di un misterioso oggetto che si trova a ben 390 milioni di anni luce dalla Terra, sembra una galassia a forma di spirale, ma è molto di più
Spazio31 Marzo 2023 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio31 Marzo 2023 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto NASA

Il telescopio spaziale Hubble, ha rilasciato l'immagine di un misterioso oggetto che si trova a ben 390 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione della Lira. A prima vista, Z 229-15, questo il nome dell'oggetto, sembra essere semplicemente una galassia a forma di spirale, vista la presenza di due linee a spirale di stelle che dipartono da un nucleo luminoso, ma in realtà è molto di più di quello che sembra.

Hubble mostra Z 229-15: ecco di cosa si tratta  

Secondo l’Agenzia Spaziale Europea, Z 229-15 è uno di quegli oggetti, che indagando più a fondo, può essere classificato in diversi modi. Al momento, come spiegato dagli esperti, è impossibile assegnare una singola classificazione a Z 229-15: ci sono infatti diverse definizioni sovrapposte che insieme descrivono questo spettacolare oggetto celeste.

Le caratteristiche di Z 229-15

Si tratta di una vera e propria galassia, un insieme di stelle legato gravitazionalmente. Z 229-15 contiene al suo interno un nucleo galattico attivo, o AGN. Un AGN è una regione al centro di una galassia che è eccezionalmente luminosa a causa di un massiccio buco nero nella parte centrale. Ad essere luminoso, non è il buco nero in sé, ma tutto il materiale della galassia attorno ad esso, attirato dalla sua attrazione gravitazionale. Il disco attorno al buco nero, riscaldandosi emette grandi quantità di energia attraverso lo spettro elettromagnetico, che ne consente la luminosità.

Inoltre, il nucleo galattico attivo (AGN) dell'oggetto celeste denominato Z 229-15 è un quasar, un sottotipo specifico di AGN. Un AGN è classificato come quasar in base all’estrema luminosità e alla distanza dalla Terra. In questo caso la luminosità di Z 229-15 è davvero eccezionale. Come lo è anche la sua distanza dalla Terra. Non è tutto. Solitamente i quasar sono così luminosi da offuscare la visione delle stelle nella galassia. Quando non è così, viene considerato una galassia di Seyfert. In sintesi, Z 229-15 è una galassia di Seyfert con una sottoclasse di quasar AGN. Secondo l'Agenzia Spaziale Europea, Z 229-15 "è tutto in un posto, tutto in una volta".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 16:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154