FacebookInstagramXWhatsApp

Il razzo cinese ha colpito la Luna: cosa è successo? Ecco una simulazione video

Un razzo lanciato anni fa dalla Cina e ora alla deriva ha colpito la Luna. Non si registra alcun danno significativo: le immagini in una ricostruzione.
Spazio6 Marzo 2022 - ore 09:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Marzo 2022 - ore 09:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un razzo lanciato dalla Cina ha colpito la Luna. Alle ore 13.25 del 4 marzo 2022 un detrito spaziale è precipitato sul satellite naturale della Terra. Lo scontro è visibile grazie ad una moderna animazione che vi proponiamo a fine articolo.

Razzo cinese sulla Luna: viaggiava a 9.288 km/h

Nella giornata del 4 marzo 2022 un pezzo di un razzo cinese è caduto sulla Luna. Si tratta dello stadio booster del razzo Long March 3C lanciato dal centro di Xichang, Cina, il 23 ottobre 2014. Da circa otto anni vagava in orbita nel sistema Terra-Luna. L'impatto è visibile con un'animazione creata con il sistema Agi (società Ansys) che consente di vedere cosa è successo quando il razzo si è schiantato sulla Luna nelle vicinanze di Hertzsprung, un cratere lunare.

Un evento imperdibile per tutti gli appassionati dello spazio che hanno potuto assistere alla caduta del detrito spaziale appartenente a un razzo lanciato dalla Cina. Il razzo Long March 3C è stato lanciato nel 2014 e per la prima volta è stato avvistato nel marzo 2015 dai telescopi in Arizona. Da quel momento è diventato oggetto di studio e ricerca da parte di Bill Gray, astronomo statunitense e sviluppatore del software di tracciamento degli asteroidi Project Pluto.

Inizialmente lo studioso credeva che i detriti appartenessero al razzo Falcon 9 SpaceX lanciato nel febbraio 2015. Dopo attente ricerche però Gray si è reso conto questi detriti spaziali appartenevano ad un razzo della missione cinese Chang’e 5-T1, anche se la Cina ha smentito categoricamente la notizia con un comunicato diramato dai funzionari del ministero degli Esteri.

Razzo cinese colpisce la Luna: il video dello schianto

La caduta di un razzo cinese sulla Luna ha sicuramente destato la curiosità di tantissimi appassionati e studiosi. I detriti del razzo della missione cinese Chang’e 5-T1 si sono abbattuti sulla Luna senza causare alcun danno significativo alla superficie lunare. Ogni volta che un detrito spaziale colpisce la Luna si genera un'onda d'urto con tanto di esplosione e creazione di un cratere lunare sulla superficie. Del razzo non è rimasto nulla sulla Luna se non un cratere dal diametro di dimensioni tra i 10 e i 20 metri.

Ecco il video - simulazione dell'impatto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154