FacebookInstagramXWhatsApp

Il mare più bello 2024, la classifica delle località che ricevono le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club

Sono 31 in totale i comuni e le località che hanno ricevuto le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club: trionfa Pollica seguita da Nardò
Viaggi26 Giugno 2024 - ore 13:53 - Redatto da Meteo.it
Viaggi26 Giugno 2024 - ore 13:53 - Redatto da Meteo.it
Foto Proloco Pollica

E' stata pubblicata la classifica dei 21 comuni turistici marini e delle 10 località lacustri insignite dalle Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club entrando ufficialmente nella classifica de "Il Mare più bello 2024".

Il Mare più bello del 2024 è a Pollica: la classifica delle prime cinque località marine

Pollica è la regina del mare più bello dell'estate 2024 secondo la guida "Il Mare più bello 2024" stilato da Legambiente e Touring Club. L'associazione ambientalista italiana e l'associazione no profit che dal 1894 promuove il turismo e la cultura del viaggio in Italia hanno valutato 432 località secondo una serie di criteri ambientali.

A cominciare dalla qualità dell’ospitalità, l'uso del suolo, il degrado del paesaggio, la biodiversità e le attività turistiche disponibili. Non solo, a pesare sul risultato finale della classifica "Il mare più bello 2024" sono stati anche: la mobilità, l'acqua e la depurazione, l'energia, i rifiuti, e iniziative per la sostenibilità, la sicurezza alimentare, ma anche il mare, spiagge, la struttura sociale e sanitaria.

A trionfare su tutte è Pollica, comune italiano della provincia di Salerno in Campania, che ha il mare più pulito dell'anno secondo Legamabiente. A seguire Nardò, comune italiano della provincia di Lecce in Puglia e terzo posto per Baunei, comune italiano della provincia di Nuoro nella subregione dell'Ogliastra nella Sardegna centro orientale. A seguire: Domus De Maria sul Litorale di Chia,  in Sardegna e quinta posizione per Castiglione della Pescaia, nel comprensorio della Maremma Toscana.

La classifica Cinque Vele 2024 per regione: trionfa la Sardegna

Se la regina incontrastata dell'estate 2024 è Pollica con il suo mare cristallino, la regione premiata con il maggior numero di Cinque Vele da Legambiente e Touring Club è la Sardegna con sette località marine: Baunei (Nuoro), Domus de Maria (Sud Sardegna), Cabras (Oristano), Santa Teresa di Gallura (Sassari, nella foto, ndr), San Teodoro (Sassari) Posada (Nuoro), Bosa (Oristano).

Al secondo posto troviamo la Toscana che, oltre a a Castiglione della Pescaia (Grosseto), ha ricevuto il riconoscimento per i comuni di: Capraia Isola (Livorno), Isola del Giglio (Grosseto), Capalbio (Grosseto) e Marina di Grosseto (Grosseto). Terza classificata la Campania con 4 comuni: oltre a Pollica, il mare più pulito si trova a San Giovanni a Piro, Castellabate e San Mauro Cilento. Quarto posto per il Trentino Alto Adige con 4 comuni seguito da Lombardia e Piemonte a pari merito. Tra le novità dell'edizione 2024 di Cinque Vele anche il premio tartaruga assegnato a 33 comuni amici delle tartarughe marine, ossia località che si sono impegnata a rendere le spiagge accoglienti per le tartarughe che depongono le uova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
  • Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)
    Viaggi16 Aprile 2025

    Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)

    Pasqua (20 aprile) e Pasquetta (21 aprile) 2025 cadono in piena primavera, il periodo ideale per godersi la natura e organizzare una gita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154