FacebookInstagramXWhatsApp

Il mare più bello 2024, la classifica delle località che ricevono le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club

Sono 31 in totale i comuni e le località che hanno ricevuto le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club: trionfa Pollica seguita da Nardò
Viaggi26 Giugno 2024 - ore 13:53 - Redatto da Meteo.it
Viaggi26 Giugno 2024 - ore 13:53 - Redatto da Meteo.it
Foto Proloco Pollica

E' stata pubblicata la classifica dei 21 comuni turistici marini e delle 10 località lacustri insignite dalle Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club entrando ufficialmente nella classifica de "Il Mare più bello 2024".

Il Mare più bello del 2024 è a Pollica: la classifica delle prime cinque località marine

Pollica è la regina del mare più bello dell'estate 2024 secondo la guida "Il Mare più bello 2024" stilato da Legambiente e Touring Club. L'associazione ambientalista italiana e l'associazione no profit che dal 1894 promuove il turismo e la cultura del viaggio in Italia hanno valutato 432 località secondo una serie di criteri ambientali.

A cominciare dalla qualità dell’ospitalità, l'uso del suolo, il degrado del paesaggio, la biodiversità e le attività turistiche disponibili. Non solo, a pesare sul risultato finale della classifica "Il mare più bello 2024" sono stati anche: la mobilità, l'acqua e la depurazione, l'energia, i rifiuti, e iniziative per la sostenibilità, la sicurezza alimentare, ma anche il mare, spiagge, la struttura sociale e sanitaria.

A trionfare su tutte è Pollica, comune italiano della provincia di Salerno in Campania, che ha il mare più pulito dell'anno secondo Legamabiente. A seguire Nardò, comune italiano della provincia di Lecce in Puglia e terzo posto per Baunei, comune italiano della provincia di Nuoro nella subregione dell'Ogliastra nella Sardegna centro orientale. A seguire: Domus De Maria sul Litorale di Chia,  in Sardegna e quinta posizione per Castiglione della Pescaia, nel comprensorio della Maremma Toscana.

La classifica Cinque Vele 2024 per regione: trionfa la Sardegna

Se la regina incontrastata dell'estate 2024 è Pollica con il suo mare cristallino, la regione premiata con il maggior numero di Cinque Vele da Legambiente e Touring Club è la Sardegna con sette località marine: Baunei (Nuoro), Domus de Maria (Sud Sardegna), Cabras (Oristano), Santa Teresa di Gallura (Sassari, nella foto, ndr), San Teodoro (Sassari) Posada (Nuoro), Bosa (Oristano).

Al secondo posto troviamo la Toscana che, oltre a a Castiglione della Pescaia (Grosseto), ha ricevuto il riconoscimento per i comuni di: Capraia Isola (Livorno), Isola del Giglio (Grosseto), Capalbio (Grosseto) e Marina di Grosseto (Grosseto). Terza classificata la Campania con 4 comuni: oltre a Pollica, il mare più pulito si trova a San Giovanni a Piro, Castellabate e San Mauro Cilento. Quarto posto per il Trentino Alto Adige con 4 comuni seguito da Lombardia e Piemonte a pari merito. Tra le novità dell'edizione 2024 di Cinque Vele anche il premio tartaruga assegnato a 33 comuni amici delle tartarughe marine, ossia località che si sono impegnata a rendere le spiagge accoglienti per le tartarughe che depongono le uova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le piste ciclabili più spettacolari al mondo: due percorsi italiani nella top
    Viaggi17 Settembre 2026

    Le piste ciclabili più spettacolari al mondo: due percorsi italiani nella top

    Uno studio su 52 famosi percorsi in bici premia anche l’Italia con due mete nella top 10.
  • Nel cuore dell’Artico in slitta con i cani: l’avventura da non perdere nel 2027. Ecco come candidarsi
    Viaggi17 Settembre 2026

    Nel cuore dell’Artico in slitta con i cani: l’avventura da non perdere nel 2027. Ecco come candidarsi

    Fjällräven Polar 2027 cerca 20 partecipanti per percorrere 300 km nell’Artico in slitta con i cani. Candidature dal 29 settembre.
  • I migliori aeroporti del mondo 2026: nella classifica anche l'Italia con Roma Fiumicino e Milano Malpensa
    Viaggi15 Settembre 2026

    I migliori aeroporti del mondo 2026: nella classifica anche l'Italia con Roma Fiumicino e Milano Malpensa

    Quali sono i migliori aeroporti del mondo 2026? La classifica del World Consumer Airport Index premia anche l'Italia.
  • Turismo, estate 2026 da record in Italia: 276 milioni di presenze e boom di stranieri
    Viaggi15 Settembre 2026

    Turismo, estate 2026 da record in Italia: 276 milioni di presenze e boom di stranieri

    Quello appena concluso è un trimestre positivo per il turismo italiano: 276 milioni di presenze, con un aumento di arrivi stranieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154