FacebookInstagramXWhatsApp

Il telescopio spaziale James Webb potrebbe aver scoperto la galassia più lontana mai conosciuta

Il telescopio spaziale James Webb potrebbe aver scoperto la galassia più lontana e mai conosciuta. Che ci riporta molto indietro nel tempo e vicini al Big Bang
Spazio18 Novembre 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Novembre 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

Il telescopio spaziale James Webb non smette di stupirci. Ora potrebbe aver scoperto la galassia più lontana e mai conosciuta. Come? Le ultime immagini che è riuscito a catturare hanno lasciato tutti di stucco. Ecco tutti i dettagli.

Telescopio James Webb: l'ultima sorprendente scoperta?

Il telescopio spaziale James Webb, ovvero il più potente strumento d'osservazione mai progettato, potrebbe - il condizionale è d'obbligo - aver già fatto una interessante e sorprendente scoperta scovando la galassia più lontana mai osservata. Si tratta di una galassia esistente da circa 13,5 miliardi di anni. Quali altri dettagli vi sono in merito a questa scoperta? In primis sappiamo che la galassia è stata denominata Glass-z13 e ci appare come sarebbe stata solo circa 300 milioni di anni dopo il Big Bang. Questo è un dato importantissimo perché come affermato da Rohan Naidu, del Centro di Astrofisica di Harvard si tratta di 100 milioni di meno rispetto al precedente record osservato.

Cos'altro sappiamo? La galassia Glass-z13 è stata osservata dallo strumento NiRcam di James Webb, e rilevata su quello che viene chiamato campo profondo. Che cos'è quest'ultimo? Esso, come forse sanno gli appassionati di fotografia, consiste in un'immagine più ampia scattata con un tempo di esposizione lungo in modo da rilevare le luci più deboli.  

Come si è arrivati ad ottenere le sorprendenti immagini? Il telescopio James Webb funziona solo nell'infrarosso pertanto gli scienziati, per cercare di ottenere un'immagine di questa galassia, hanno tradotto i dati che sono nello spettro visibile. La galassia è dunque apparsa come una forma circolare di colore rosso, ma bianca al centro, piuttosto sfocata.

Lo studio che ha creato grande entusiasmo tra gli astronomi

Questo studio sulla possibile e sorprendente scoperta operata dal telescopio James Webb ha sollevato grande entusiasmo tra gli astronomi che hanno commentato positivamente sui social. E' bene sottolineare, però, che tutto lo studio non è stato ancora sottoposto a revisione. La sua pubblicazione è pertanto avvenuta come "preprint" ed è rapidamente accessibile alla comunità di esperti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi lunare del 28 agosto 2026, spettacolo prima dell'alba: orario e dove vederla
    Spazio24 Agosto 2026

    Eclissi lunare del 28 agosto 2026, spettacolo prima dell'alba: orario e dove vederla

    ll 28 agosto il cielo italiano si accenderà di magia con la Luna avvolta da suggestive tonalità ramate: orario e dove vedere l'eclissi lunare.
  • Eclissi totale nel 2027: ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla
    Spazio15 Agosto 2026

    Eclissi totale nel 2027: ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla

    Nuova eclissi totale nel 2027? Ecco quando avremo una nuova opportunità per vederla, quantomeno nel Sud d'Italia prima di aspettare il 2081
  • Eclissi di Sole 2026, le immagini che giungono dalla Spagna
    Spazio13 Agosto 2026

    Eclissi di Sole 2026, le immagini che giungono dalla Spagna

    Immagini straordinarie stanno arrivando dalla Spagna dopo l’eclissi totale di Sole del 12 agosto 2026.
  • Eclissi di Sole, gli orari per vederla in Italia oltre ai siti che seguiranno l'evento in diretta
    Spazio11 Agosto 2026

    Eclissi di Sole, gli orari per vederla in Italia oltre ai siti che seguiranno l'evento in diretta

    Ci siamo: il 12 agosto 2026 ci sarà l'eclissi di sole. L'evento sarà visibile solo parzialmente in Italia. Scopriamo orari e siti dove seguirla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154