FacebookInstagramXWhatsApp

Il giorno di gennaio più caldo nella storia europea a Gavarda, in Spagna: ecco la temperatura registrata

Il clima è cambiato e la conferma arriva dai dati registrati nel mese di gennaio in Europa. A Gavarda in Spagna il termometro segna 30.7 gradi
Clima27 Gennaio 2024 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2024 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo record di temperatura in Spagna registrata nel mese di gennaio. In piena stagione invernale, la colonnina di mercurio ha sfiorato i 30° a Gavarda, comune spagnolo di 1.169 abitanti situato nella comunità autonoma Valenziana.

Gavarda, a Valencia temperatura record in pieno inverno

L'inverno 2024 stenta a decollare soprattutto in Europa e lungo tutto l'area del Mediterraneo dove negli ultimi giorni è tornato protagonista l'anticiclone africano. Clima caldo e temperature primaverili con valori ben al di sopra della media del periodo. Buona parte dell'Europa è stata investita da un'ondata di calore anomalo complice una robusta area di alta pressione che ha dato il via ad una fase climatica di caldo anomalo con le temperature che sono letteralmente schizzate! Su tutta l'area del Mediterraneo, infatti, la colonnina di mercurio ha visto salire di 8-12° la media del periodo. Anche in Italia si sta vivendo una sorta di primavera anticipata con le temperature che, al Sud e Isole, hanno sfiorato i 19-20°. L'anomalia si registra anche in montagna dove lo zero termico è posizionato intorno ai 3000 metri.

Il record della temperature più calda della storia d'Europa nel mese di gennaio si è registrata giovedì 25 in Spagna. AMAMET, la rete meteorologica ufficiale della comunità Valenciana, ha comunicato che nella cittadina di Gavarde si sono raggiunti i 30.7°. Un vero e proprio record per l'Europa.

Meteo, caldo anomalo in Europa ed Italia, il clima è impazzito?

Non solo la Spagna è stata investita da un'ondata anomala di caldo, visto che in tutta Europa si stanno registrando temperature miti per il mese di gennaio. Basti pensare che in Francia nella giornata di giovedì 25 gennaio 2024 si sono registrati 25,8 gradi a Ceret, nella regione dell’Occitania, mentre a Le Luc, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il termometro è salito fino ai 22.7°. Anche in Svizzera la colonnina di mercurio ha toccato i 21.9° a Biasca nel Canton Ticino.

Non da meno l'Italia dove si sono registrate temperature primaverili in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di giovedì 25 gennaio 2024 a Catania/Fontanarossa si sono raggiunti i 19.2°, mentre a Cagliari/Elmes sfiorati i 19.8°. Ancora più caldo a Olbia/Costa Smeralda con il record di 21.1°. Per essere il mese di gennaio si sono registrati valori di anche +15° in alcune zone del Centro-Sud a conferma che il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154