FacebookInstagramXWhatsApp

Il giorno di gennaio più caldo nella storia europea a Gavarda, in Spagna: ecco la temperatura registrata

Il clima è cambiato e la conferma arriva dai dati registrati nel mese di gennaio in Europa. A Gavarda in Spagna il termometro segna 30.7 gradi
Clima27 Gennaio 2024 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2024 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo record di temperatura in Spagna registrata nel mese di gennaio. In piena stagione invernale, la colonnina di mercurio ha sfiorato i 30° a Gavarda, comune spagnolo di 1.169 abitanti situato nella comunità autonoma Valenziana.

Gavarda, a Valencia temperatura record in pieno inverno

L'inverno 2024 stenta a decollare soprattutto in Europa e lungo tutto l'area del Mediterraneo dove negli ultimi giorni è tornato protagonista l'anticiclone africano. Clima caldo e temperature primaverili con valori ben al di sopra della media del periodo. Buona parte dell'Europa è stata investita da un'ondata di calore anomalo complice una robusta area di alta pressione che ha dato il via ad una fase climatica di caldo anomalo con le temperature che sono letteralmente schizzate! Su tutta l'area del Mediterraneo, infatti, la colonnina di mercurio ha visto salire di 8-12° la media del periodo. Anche in Italia si sta vivendo una sorta di primavera anticipata con le temperature che, al Sud e Isole, hanno sfiorato i 19-20°. L'anomalia si registra anche in montagna dove lo zero termico è posizionato intorno ai 3000 metri.

Il record della temperature più calda della storia d'Europa nel mese di gennaio si è registrata giovedì 25 in Spagna. AMAMET, la rete meteorologica ufficiale della comunità Valenciana, ha comunicato che nella cittadina di Gavarde si sono raggiunti i 30.7°. Un vero e proprio record per l'Europa.

Meteo, caldo anomalo in Europa ed Italia, il clima è impazzito?

Non solo la Spagna è stata investita da un'ondata anomala di caldo, visto che in tutta Europa si stanno registrando temperature miti per il mese di gennaio. Basti pensare che in Francia nella giornata di giovedì 25 gennaio 2024 si sono registrati 25,8 gradi a Ceret, nella regione dell’Occitania, mentre a Le Luc, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il termometro è salito fino ai 22.7°. Anche in Svizzera la colonnina di mercurio ha toccato i 21.9° a Biasca nel Canton Ticino.

Non da meno l'Italia dove si sono registrate temperature primaverili in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di giovedì 25 gennaio 2024 a Catania/Fontanarossa si sono raggiunti i 19.2°, mentre a Cagliari/Elmes sfiorati i 19.8°. Ancora più caldo a Olbia/Costa Smeralda con il record di 21.1°. Per essere il mese di gennaio si sono registrati valori di anche +15° in alcune zone del Centro-Sud a conferma che il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154