FacebookInstagramXWhatsApp

Cambiamento climatico: gli effetti sulle aspettative di vita in uno studio

I più colpiti dagli effetti del cambiamento climatico, secondo un recente studio, sono donne e Paesi in via di sviluppo
Clima20 Gennaio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Aumento delle temperature e precipitazioni anomale che accompagnano il cambiamento climatico possono davvero incidere sulle aspettative di vita? Stando a quanto riportato da uno studio gli effetti sarebbero davvero devastanti, arrivando ad accorciare la vita di 6 mesi.

Effetti diretti e indiretti del cambiamento climatico sulla salute umana

Gli eventi estremi che accompagnano il cambiamento climatico causano effetti diretti, come quelli provocati da inondazioni e ondate di calore, e indiretti. Questi ultimi sono riconducibili alle conseguenze "a lunga scadenza", come malattie respiratorie e mentali. Più ricerche hanno infatti dimostrato una serie di effetti negativi sulla salute legati ai cambiamenti climatici, tra cui il caldo potenzialmente letale, il rischio di nuove pandemie mortali, un aumento degli eventi meteorologici estremi e dei disastri naturali e rischi per chi ha problemi respiratori e di salute mentale.

Ma mentre per questi effetti vi sono prove documentabili, fino ad oggi non esisteva uno studio che mostrasse il legame tra questo fenomeno e le aspettative di vita. A sopperire a questa "carenza" ci ha pensato Amit Roy, docente di economia e politiche pubbliche alla New School For Social Research di New York.

Lo studio - pubblicato sulla rivista Plos Climate - si è basato sui dati raccolti in 191 Paesi del mondo tra il 1940 e il 2020. Lo studioso ha valutato in particolare le temperature medie, le precipitazioni e l’aspettativa di vita, e utilizzato poi il valore del prodotto interno lordo pro capite per tenere conto delle differenze tra i vari Paesi. Roy non si è limitato a valutare l’impatto delle temperature e delle precipitazioni, ma ha anche elaborato un indice sintetico che le combina per descrivere la gravità del cambiamento climatico.

Effetti cambiamento climatico sulle aspettative di vita

Stando a quanto emerge dallo studio le temperature e le precipitazioni estreme causate dai cambiamenti climatici potrebbero ridurre di sei mesi la durata media della vita umana. Un aumento annuo della temperatura di 1 grado celsius ridurrebbe da solo l’aspettativa media di circa cinque mesi e mezzo, mentre prendendo in esame l'indice composito che tiene conto sia delle temperature che delle precipitazioni, si arriva a una riduzione di sei mesi. Se consideriamo che il 2023 ha visto le temperature superare di 1.45° la media - come confermato dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale - appare evidente che se tenessimo conto degli anni successivi al 2020 il dato potrebbe ridursi ulteriormente.

A risentire maggiormente degli effetti negativi del cambiamento climatico sull'aspettativa di vita sarebbero - sempre secondo lo studio di Roy - le donne e chi vive nei Paesi in via di sviluppo.

Alla luce dei risultati ottenuti il professor Roy invita i Paesi di tutto il mondo a presentare iniziative tempestive per contenere l’aumento della temperatura globale e proteggere la salute della popolazione sull’orlo del cambiamento climatico.

La minaccia globale posta dal cambiamento climatico al benessere di miliardi di persone evidenzia l’urgente necessità di affrontarlo come una crisi di salute pubblica, e gli sforzi di mitigazione per ridurre le emissioni di gas serra e le misure proattive sono essenziali per salvaguardare l’aspettativa di vita e proteggere la salute delle popolazioni in tutto il mondo.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026
    Ambiente21 Aprile 2026

    Lumaca vampiro nel Mediterraneo: la Cumia intertexta pescata a Porto Cesareo candidata a Mollusc of the Year 2026

    La Cumia intertexta, piccolo gasteropode ematofago trovato a Porto Cesareo, è il candidato italiano al concorso internazionale Mollusc of the Year 2026: in palio c’è la sequenziatura completa del genoma.
  • Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli
    Ambiente21 Aprile 2026

    Pappagalli Ara gialloblu: ritorno storico a Rio de Janeirio dopo due secoli

    Nel Parco di Tijuca a Rio de Janeiro sono ricomparsi dopo 200 anni dei pappagalli ara gialloblu. Si tratta di un "vero e proprio evento".
  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154