FacebookInstagramXWhatsApp

Il 3 luglio è stato il giorno più caldo di sempre sulla Terra, ma il record è già stato battuto

Lunedì e martedì sono stati i 2 giorni più caldi di sempre sulla Terra stabilendo 2 record storici
Clima6 Luglio 2023 - ore 16:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Luglio 2023 - ore 16:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 3 luglio 2023 è stato il giorno più caldo di sempre sulla Terra? No! Il record è stato già battuto il giorno successivo, il 4 luglio, e questo dato è estremamente preoccupante.

3 luglio 2023, la giornata più calda di sempre sulla Terra ma per poco

Il 3 luglio 2023 ha segnato un punto di svolta nel clima globale: la temperatura media raggiunta, pari a 17,01 gradi, ha stabilito un nuovo primato assoluto, superando ogni precedente misurazione registrata finora. Questo (triste) record ha soppiantato il picco di 16,92 gradi riscontrato nell'agosto 2016.

Secondo il National Weather Service degli Stati Uniti, per la prima volta da quando si è cominciato a monitorare il clima, la temperatura media globale ha raggiunto i 17,01 gradi il 3 luglio 2023. Questo incremento termico è stato alimentato da ondate di calore intense che hanno colpito diverse parti del mondo, come la Cina, dove i termometri hanno superato i 35 gradi, l'Africa, con temperature che si sono avvicinate pericolosamente ai 50 gradi, e gli Stati Uniti, con punte di 37 gradi.

Gli esperti sottolineano che gli effetti di El Niño sono appena iniziati, poiché il disturbo è appena giunto. Di conseguenza, le temperature continueranno ad aumentare ancora di più almeno fino alla fine di luglio, quando si raggiungeranno i massimi globali. "È probabile che il mese di luglio 2023 sarà il più caldo di sempre. E per 'di sempre' intendiamo negli ultimi 120.000 anni circa", ha dichiarato il dottor Karsten Haustein dell'Università di Lipsia, in Germania, al giornale The Guardian.

Ed è proprio El Niño la goccia che fa traboccare il vaso. Il suo ultimo passaggio risale proprio al 2016, quando si verificò appunto la giornata più calda di sempre. Ecco infatti che il record del 2016 è stato battuto lunedì 3 luglio con un nuovo primato che fa salire la febbre al nostro pianeta.

4 luglio giornata più calda di sempre, già battuto il record del giorno precedente

Stavolta però, purtroppo, il record è durato pochissimo: soltanto 24 ore. La situazione è infatti peggiorata ancor di più il giorno successivo, martedì 4 luglio, con un calore ancora più intenso che ha superato di 0,17 gradi il record precedente. La temperatura media globale è arrivata a 17,18 gradi.

Le temperature medie globali aumentano costantemente e senza sosta e, secondo gli esperti del Centro meteorologico nazionale degli Stati Uniti, i giorni più caldi del 2023 devono ancora manifestarsi, portando nuovi record di temperatura che supereranno presto quelli stabiliti tra lunedì 3 e martedì 4 luglio. A partire dal 2000, i record di temperatura sono stati battuti praticamente ogni anno, con cinque anni classificati tra i più caldi nella storia delle misurazioni meteorologiche, che presto diventeranno sei entro la fine del 2023, e circa cinquanta mesi classificati tra i più caldi. Al contrario, l'ultimo record per il mese più freddo di sempre risale a dicembre 1916.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154