FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Idee vacanza: quali sono le 5 grotte marine più belle d'Italia?

⁠Qualche idea per la vacanza? L'Italia è ricca di grotte marine dal fascino irresistibile legate a leggende antichissime. Luoghi incontaminati che vale la pena visitare. Ecco le 5 grotte marine più belle d'Italia
Viaggi8 Luglio 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Viaggi8 Luglio 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

Oggi, lunedì 8 luglio, si celebra la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo per sensibilizzare l’attenzione di tutti sulla ricchezza e lo stato di salute del cosiddetto Mare Nostrum. Nell'occasione, in vista delle prossime vacanze estive, vi segnaliamo 5 grotte marine tra le più belle d'Italia. Ecco di seguito quali abbiamo scelto per voi.

Le 5 grotte marine più belle d'Italia

Il Mar Mediterraneo è un vero e proprio scrigno di scenari naturali di grande bellezza. Un patrimonio di biodiversità unico al mondo che contribuisce a fare dell’Italia una delle mete preferite dal turismo internazionale. In occasione della Giornata internazionale del mar Mediterraneo, vi proponiamo dunque 5 grotte marine tra le più belle d'Italia.

Puglia, la Grotta della Poesia

Il viaggio alla scoperta delle 5 grotte più belle d'Italia parte dalla Puglia,
precisamente a Melendugno, tra San Foca e Torre dell'Orso, dove si trova la Grotta della Poesia, una delle più belle piscine naturali al mondo. Qui la piscina grande è collegata a una piscina più piccola attraverso un cunicolo sotterraneo. Antico luogo sacro, la Grotta della Poesia conserva sulle pareti iscrizioni messapiche, greche e latine. Secondo la leggenda, il suo nome deriva dal fatto che tra le sue onde cristalline si bagnava una principessa la cui bellezza ispirava versi a poeti del luogo. Il nome in realtà deriverebbe dal greco indicando l’originaria potabilità delle sue acque (posìa).

Campania, la Grotta Azzurra di Capri

Tra le più belle e celebri al mondo troviamo la Grotta Azzurra di Capri, in Campania. Pareti luccicanti e acque celeste fluo è uno dei più sorprendenti spettacoli marini del nostro Paese. Raggiungibile da terra grazie a una lunga scalinata, o dal mare, ormeggiando al largo, l’unico mezzo per entrarvi sono le piccole barche a remi dei pescatori locali, un'esperienza unica considerata un sogno a occhi aperti.

Lazio, la Grotta del Turco

A Gaeta si trova la Grotta del Turco, così chiamata per un’impronta impressa sulla parete, stando alla leggenda, sarebbe stata lasciata da un marinaio saraceno: incredulo dell'origine divina delle spaccature, il marinaio appoggiò la mano sulla parete e la pietra si fece morbida sotto la pressione. L'accesso è consentito dal santuario che si trova sopra la grotta.

Liguria, la Grotta di Byron

Salendo verso il Levante ligure, a Portovenere, si trova la Grotta di Byron, patrimonio dell’Unesco nel paradiso delle Cinque Terre. Pare che il poeta inglese Lord George Gordon Byron vi si recasse in cerca di ispirazione. Leggenda vuole che Byron abbia nuotato per 8 chilometri per raggiungere l’amico e collega Percy Bisshe Shelley, a Lerici. La grotta, profonda 20 metri, è incastonata in una scogliera bianca, sulla quale trovano posto le mura del castello e la chiesa di San Pietro, è raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero creato nella roccia.

Sardegna, le Grotte del Bue Marino

In Sardegna, nei pressi di Cala Gonone, nel Golfo di Orosei, trovano posto le Grotte del Bue Marino. Cavità naturali estese per ben 5 chilometri. Fino agli anni '80 del secolo scorso, la località è stata abitata dalla foca monaca che i sardi chiamano bue marino. Le visite guidate sono a numero chiuso e si snodano lungo un percorso di circa un chilometro.



Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154