FacebookInstagramXWhatsApp

I tafani rovinano i tuoi pic nic? Ecco come tenerli lontani

Dopo una lunga osservazione del comportamento dei tafani gli studiosi dell'Università di Bristol sono arrivati a capire come tenerli lontani dai pic nic grazie alla geometria
Curiosità3 Agosto 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Agosto 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come tenere lontani i tafani che rovinano i tuoi pic nic? Ecco un recente studio che spiega una delle varie soluzioni per mangiare all'aria aperta, distesi su un prato o in un campo, senza rumori fastidiosi, ma soprattutto senza la paura di essere punti.

Come tenere i tafani lontani durante un pic nic

Tafani vs pic nic. Sono loro a disturbare i nostri pranzi all'aria aperta, ma da ora in poi i tafani avranno vita più difficile Il motivo? Secondo un recente studio compiuto da alcuni ricercatori è stato trovato un metodo efficace per tenerli lontani e prevenire i loro attacchi.

Di cosa si tratta? Ebbene sembrerebbe che per godersi il pic nic in santa pace, senza la paura di essere punti, basterebbe stendersi su un telo o una coperta con disegni geometrici. L'importante è pertanto che la coperta o la tovaglia siano a righe o a quadretti bianchi e neri.

Perché proprio questo motivo? I ricercatori si sono accorti che le righe o i quadretti bianchi e neri mandano in tilt la visione dei tafani. Con la vista totalmente confusa risulta dunque assai improbabile che atterrino su una coperta di questo tipo o sulle persone sedute su di essa.

La ricerca degli studiosi dell'Università di Bristol: i dettagli

Come si giunti a tale scoperta? I ricercatori della School of Biological Sciences dell’Università di Bristol stavano tentando di comprendere i motivi per cui i tafani tendevano a posarsi meno sulle zebre rispetto a cavalli o altri animali con il manto omogeneo. Durante il loro studio, pertanto, gli scienziati hanno osservato la frequenza con cui questi insetti infastidivano gli animali, provando anche a sistemare delle coperte su mucche e cavalli per valutare eventuali modifiche del comportamento dei tafani. In questo modo, osservazione dopo osservazione, analizzando i vari dati raccolti, è emerso come i tafani sembrassero davvero disorientati da strisce, scacchi e motivi geometrici.

Ecco dunque scoperto l'arcano. Per un pic nic in santa pace basta attrezzarsi con tovaglie e coperte con motivi geometrici capaci di disorientare i tafani e tenerli alla larga.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 10:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154