FacebookInstagramXWhatsApp

I tafani rovinano i tuoi pic nic? Ecco come tenerli lontani

Dopo una lunga osservazione del comportamento dei tafani gli studiosi dell'Università di Bristol sono arrivati a capire come tenerli lontani dai pic nic grazie alla geometria
Curiosità3 Agosto 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Agosto 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come tenere lontani i tafani che rovinano i tuoi pic nic? Ecco un recente studio che spiega una delle varie soluzioni per mangiare all'aria aperta, distesi su un prato o in un campo, senza rumori fastidiosi, ma soprattutto senza la paura di essere punti.

Come tenere i tafani lontani durante un pic nic

Tafani vs pic nic. Sono loro a disturbare i nostri pranzi all'aria aperta, ma da ora in poi i tafani avranno vita più difficile Il motivo? Secondo un recente studio compiuto da alcuni ricercatori è stato trovato un metodo efficace per tenerli lontani e prevenire i loro attacchi.

Di cosa si tratta? Ebbene sembrerebbe che per godersi il pic nic in santa pace, senza la paura di essere punti, basterebbe stendersi su un telo o una coperta con disegni geometrici. L'importante è pertanto che la coperta o la tovaglia siano a righe o a quadretti bianchi e neri.

Perché proprio questo motivo? I ricercatori si sono accorti che le righe o i quadretti bianchi e neri mandano in tilt la visione dei tafani. Con la vista totalmente confusa risulta dunque assai improbabile che atterrino su una coperta di questo tipo o sulle persone sedute su di essa.

La ricerca degli studiosi dell'Università di Bristol: i dettagli

Come si giunti a tale scoperta? I ricercatori della School of Biological Sciences dell’Università di Bristol stavano tentando di comprendere i motivi per cui i tafani tendevano a posarsi meno sulle zebre rispetto a cavalli o altri animali con il manto omogeneo. Durante il loro studio, pertanto, gli scienziati hanno osservato la frequenza con cui questi insetti infastidivano gli animali, provando anche a sistemare delle coperte su mucche e cavalli per valutare eventuali modifiche del comportamento dei tafani. In questo modo, osservazione dopo osservazione, analizzando i vari dati raccolti, è emerso come i tafani sembrassero davvero disorientati da strisce, scacchi e motivi geometrici.

Ecco dunque scoperto l'arcano. Per un pic nic in santa pace basta attrezzarsi con tovaglie e coperte con motivi geometrici capaci di disorientare i tafani e tenerli alla larga.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
  • Villa Borghese perde un suo simbolo: abbattuto il Ginkgo Biloba centenario
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Villa Borghese perde un suo simbolo: abbattuto il Ginkgo Biloba centenario

    Dopo più di un secolo, il Ginkgo Biloba di Villa Borghese è stato abbattuto, suscitando proteste da parte di cittadini e associazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Ottobre ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154