FacebookInstagramTwitterWhatsApp

I tafani rovinano i tuoi pic nic? Ecco come tenerli lontani

Dopo una lunga osservazione del comportamento dei tafani gli studiosi dell'Università di Bristol sono arrivati a capire come tenerli lontani dai pic nic grazie alla geometria
3 Agosto 2022 - ore 16:36 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Agosto 2022 - ore 16:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Come tenere lontani i tafani che rovinano i tuoi pic nic? Ecco un recente studio che spiega una delle varie soluzioni per mangiare all'aria aperta, distesi su un prato o in un campo, senza rumori fastidiosi, ma soprattutto senza la paura di essere punti.

Come tenere i tafani lontani durante un pic nic

Tafani vs pic nic. Sono loro a disturbare i nostri pranzi all'aria aperta, ma da ora in poi i tafani avranno vita più difficile Il motivo? Secondo un recente studio compiuto da alcuni ricercatori è stato trovato un metodo efficace per tenerli lontani e prevenire i loro attacchi.

Di cosa si tratta? Ebbene sembrerebbe che per godersi il pic nic in santa pace, senza la paura di essere punti, basterebbe stendersi su un telo o una coperta con disegni geometrici. L'importante è pertanto che la coperta o la tovaglia siano a righe o a quadretti bianchi e neri.

Perché proprio questo motivo? I ricercatori si sono accorti che le righe o i quadretti bianchi e neri mandano in tilt la visione dei tafani. Con la vista totalmente confusa risulta dunque assai improbabile che atterrino su una coperta di questo tipo o sulle persone sedute su di essa.

La ricerca degli studiosi dell'Università di Bristol: i dettagli

Come si giunti a tale scoperta? I ricercatori della School of Biological Sciences dell’Università di Bristol stavano tentando di comprendere i motivi per cui i tafani tendevano a posarsi meno sulle zebre rispetto a cavalli o altri animali con il manto omogeneo. Durante il loro studio, pertanto, gli scienziati hanno osservato la frequenza con cui questi insetti infastidivano gli animali, provando anche a sistemare delle coperte su mucche e cavalli per valutare eventuali modifiche del comportamento dei tafani. In questo modo, osservazione dopo osservazione, analizzando i vari dati raccolti, è emerso come i tafani sembrassero davvero disorientati da strisce, scacchi e motivi geometrici.

Ecco dunque scoperto l'arcano. Per un pic nic in santa pace basta attrezzarsi con tovaglie e coperte con motivi geometrici capaci di disorientare i tafani e tenerli alla larga.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154