FacebookInstagramXWhatsApp

I tafani rovinano i tuoi pic nic? Ecco come tenerli lontani

Dopo una lunga osservazione del comportamento dei tafani gli studiosi dell'Università di Bristol sono arrivati a capire come tenerli lontani dai pic nic grazie alla geometria
Curiosità3 Agosto 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Agosto 2022 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come tenere lontani i tafani che rovinano i tuoi pic nic? Ecco un recente studio che spiega una delle varie soluzioni per mangiare all'aria aperta, distesi su un prato o in un campo, senza rumori fastidiosi, ma soprattutto senza la paura di essere punti.

Come tenere i tafani lontani durante un pic nic

Tafani vs pic nic. Sono loro a disturbare i nostri pranzi all'aria aperta, ma da ora in poi i tafani avranno vita più difficile Il motivo? Secondo un recente studio compiuto da alcuni ricercatori è stato trovato un metodo efficace per tenerli lontani e prevenire i loro attacchi.

Di cosa si tratta? Ebbene sembrerebbe che per godersi il pic nic in santa pace, senza la paura di essere punti, basterebbe stendersi su un telo o una coperta con disegni geometrici. L'importante è pertanto che la coperta o la tovaglia siano a righe o a quadretti bianchi e neri.

Perché proprio questo motivo? I ricercatori si sono accorti che le righe o i quadretti bianchi e neri mandano in tilt la visione dei tafani. Con la vista totalmente confusa risulta dunque assai improbabile che atterrino su una coperta di questo tipo o sulle persone sedute su di essa.

La ricerca degli studiosi dell'Università di Bristol: i dettagli

Come si giunti a tale scoperta? I ricercatori della School of Biological Sciences dell’Università di Bristol stavano tentando di comprendere i motivi per cui i tafani tendevano a posarsi meno sulle zebre rispetto a cavalli o altri animali con il manto omogeneo. Durante il loro studio, pertanto, gli scienziati hanno osservato la frequenza con cui questi insetti infastidivano gli animali, provando anche a sistemare delle coperte su mucche e cavalli per valutare eventuali modifiche del comportamento dei tafani. In questo modo, osservazione dopo osservazione, analizzando i vari dati raccolti, è emerso come i tafani sembrassero davvero disorientati da strisce, scacchi e motivi geometrici.

Ecco dunque scoperto l'arcano. Per un pic nic in santa pace basta attrezzarsi con tovaglie e coperte con motivi geometrici capaci di disorientare i tafani e tenerli alla larga.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
  • Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?
    Ambiente14 Aprile 2025

    Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?

    Piantare bulbi in momenti diversi dell’anno permette di avere un balcone in fiore quasi tutto l’anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154