FacebookInstagramXWhatsApp

I picchi di caldo estremo fanno aumentare il rischio di ictus: lo studio

Vale la pena di pensarci già in vista dell’estate in tempi di riscaldamento globale e con queste tendenze meteo. Una ricerca cinese su 80 mila pazienti rivela il legame anche orario tra aumento del rischio di ictus e condizioni di caldo estremo
Salute8 Marzo 2024 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute8 Marzo 2024 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il riscaldamento globale sta marciando a ritmi altissimi: febbraio è stato il più caldo mai registrato, con una tendenza al record che va avanti da nove mesi consecutivi, e in molti temono già un’estate a livelli mai visti.

Anche i pericoli per la salute sono sempre più alti e sempre più dimostrati. Uno studio cinese si appena concentrato sul fatto che il caldo estremo, per esempio, fa aumentare il rischio di ictus ischemico acuto. Parliamo della chiusura di un’arteria cerebrale, con riduzione di apporto di sangue e ossigeno al cervello, che può portare a disabilità e morte e che in Italia, colpendo di più dopo i 55 anni, è la seconda causa dei decessi.

Ictus e caldo estremo: c’è un legame orario

La ricerca, appena pubblicata pubblicata su Jama Network Open, è stata condotta dall'Università Fudan di Shanghai su 82.455 pazienti cinesi. Le probabilità di ictsus salgono in particolare nelle ore centrali della giornata e restano alte per almeno una decina di ore. Proprio questo legame orario è la novità più importante dello studio.

Sono state monitorate oltre 200 Stroke Unit, i Centri per la cura dell'ictus, e pazienti con un’età media di 65,8 anni ricoverati nei periodi più caldi tra il 2019 e il 2021. Il rischio di ictus aumenta quando si superano i 30 gradi ed è maggiore per gli uomini e per chi ha già dislipidemia (l’alterazione delle concentrazioni nel sangue di colesterolo, trigliceridi e  fosfolipidi), ipertensione o fibrillazione atriale. Altri fattori: fumo di sigaretta, alimentazione scorretta, sedentarietà e inquinamento atmosferico.

La prevenzione in vista dell’estate

“I nostri risultati indicano un forte legame tra esposizione al calore e aumento del rischio di ictus ischemico, sottolineando l'urgenza di strategie preventive durante i periodi di caldo estremo” spiega uno degli autori Xinlei Zhu dell'Università Fudan, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera. Il calore potrebbe far aumentare flusso sanguigno cutaneo e sudorazione, con disidratazione e conseguente aumento di concentrazione e viscosità del sangue che favorirebbero la formazione di trombi.

Le cause della correlazione tra ictus e caldo estremo sono ancora allo studio. Gli scienziati cinesi insistono intanto sulla prevenzione durante i picchi di caldo. Bisognerebbe almeno fare esercizio fisico con cautela, ridurre le attività all'aperto e utilizzare l'aria condizionata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia
    Salute13 Maggio 2026

    Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia

    Attenzione per l'Hantavirus in mezzo mondo dopo il focolaio scoppiato a bordo della nave da crociera MV Hondius. Come è la situazione in Italia?
  • Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone
    Salute7 Maggio 2026

    Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone

    Hantavirus sulla nave da crociera verso le Canarie: il bilancio è di tre morti e almeno quattro ammalati.
  • Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta
    Salute6 Maggio 2026

    Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta

    Febbre Chikungunya in Toscana: ecco di cosa si tratta e come proteggersi dalla malattia trasmessa da puntura di zanzare infette
  • Epidemia di hantavirus su una nave da crociera: tre morti, indagine dell’Oms. Sintomi e contagio
    Salute5 Maggio 2026

    Epidemia di hantavirus su una nave da crociera: tre morti, indagine dell’Oms. Sintomi e contagio

    Tre morti e tre contagiati da hantavirus su una nave da crociera: scatta l'allarme per il virus di origine animale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154