FacebookInstagramXWhatsApp

I ghiacciai perdono 273 miliardi di tonnellate d'acqua l'anno: lo studio

Un nuovo studio internazionale evidenzia una drammatica perdita di ghiaccio globale dal 2000, con ripercussioni significative sulle risorse di acqua dolce e sull'innalzamento del livello dei mari.
Sostenibilità22 Febbraio 2025 - ore 16:10 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità22 Febbraio 2025 - ore 16:10 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Dal 2000 a oggi, i ghiacciai continentali, escludendo quelli dell'Artico e dell'Antartide, hanno perso ogni anno 273 miliardi di tonnellate di ghiaccio, ovvero una quantità d'acqua pari al fabbisogno dell'intera popolazione mondiale per 30 anni. Questi dati emergono da un vasto studio internazionale coordinato dal World Glacier Monitoring Service (Wgms) e pubblicato su Nature.

Uno studio sui ghiacciai evidenzia che perdono 273 miliardi di tonnellate d'acqua l'anno

Il progressivo scioglimento dei ghiacciai a livello globale comporta una diminuzione delle riserve regionali di acqua dolce e contribuisce, al contempo, a un accelerato innalzamento del livello del mare.

Escludendo le calotte glaciali di Groenlandia e Antartide, nel 2000 i ghiacciai occupavano una superficie di 705.221 km², contenendo complessivamente 121.728 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Da allora, la massa glaciale è diminuita di circa il 5% a livello globale, con variazioni regionali che oscillano dal 2% nelle isole antartiche e subantartiche fino al 39% in Europa centrale.

Ogni anno si registra una perdita di 273 miliardi di tonnellate di ghiaccio, con un incremento del 36% passando dal periodo 2000–2011 a quello 2012–2023. La riduzione della massa dei ghiacciai supera del 18% quella osservata nella calotta glaciale della Groenlandia ed è più del doppio rispetto a quella dell'Antartide.

Per questo nuovo studio, un team internazionale coordinato dal Wgms, con sede presso l'Università di Zurigo (Uzh) in Svizzera, ha condotto il cosiddetto Glacier Mass Balance Intercomparison Exercise (GlaMBIE).

La comunità scientifica ha raccolto, standardizzato e integrato dati provenienti da diverse tecniche di osservazione sul campo e satellitari per analizzare le variazioni della massa dei ghiacciai. I risultati ottenuti sono stati poi confrontati e combinati per creare una serie temporale annuale dei cambiamenti in tutte le regioni glaciali del mondo, coprendo il periodo dal 2000 al 2023. In totale, sono state compilate 233 stime relative ai cambiamenti della massa dei ghiacciai regionali, provenienti da circa 450 contributori organizzati in 35 team di ricerca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Pianura Padana rovente come il Sahara: le impressionanti immagini satellitari
    Sostenibilità29 Maggio 2026

    La Pianura Padana rovente come il Sahara: le impressionanti immagini satellitari

    L’intensa ondata di caldo che sta colpendo l’Europa fa registrare temperature record in molti Paesi.
  • Inquinamento in Italia, la classifica delle città dove si respira meglio e peggio
    Sostenibilità27 Maggio 2026

    Inquinamento in Italia, la classifica delle città dove si respira meglio e peggio

    Le analisi territoriali dell’Istat su verde urbano, consumi energetici, temperature e fotovoltaico.
  • Clima estremo in Italia: ecco le città più colpite da caldo record e nubifragi
    Sostenibilità26 Maggio 2026

    Clima estremo in Italia: ecco le città più colpite da caldo record e nubifragi

    I dati dell’Istat confermano che il cambiamento climatico è ormai parte della vita quotidiana: ecco le città più colpite.
  • Caldo estremo in città: gli alberi riducono l’isola di calore più del previsto
    Sostenibilità26 Maggio 2026

    Caldo estremo in città: gli alberi riducono l’isola di calore più del previsto

    Gli alberi sono alleati preziosi nel contrastare il caldo estremo delle città: uno studio rivela dati sorprendenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154