FacebookInstagramXWhatsApp

I ghiacciai perdono 273 miliardi di tonnellate d'acqua l'anno: lo studio

Un nuovo studio internazionale evidenzia una drammatica perdita di ghiaccio globale dal 2000, con ripercussioni significative sulle risorse di acqua dolce e sull'innalzamento del livello dei mari.
Sostenibilità22 Febbraio 2025 - ore 16:10 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità22 Febbraio 2025 - ore 16:10 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Dal 2000 a oggi, i ghiacciai continentali, escludendo quelli dell'Artico e dell'Antartide, hanno perso ogni anno 273 miliardi di tonnellate di ghiaccio, ovvero una quantità d'acqua pari al fabbisogno dell'intera popolazione mondiale per 30 anni. Questi dati emergono da un vasto studio internazionale coordinato dal World Glacier Monitoring Service (Wgms) e pubblicato su Nature.

Uno studio sui ghiacciai evidenzia che perdono 273 miliardi di tonnellate d'acqua l'anno

Il progressivo scioglimento dei ghiacciai a livello globale comporta una diminuzione delle riserve regionali di acqua dolce e contribuisce, al contempo, a un accelerato innalzamento del livello del mare.

Escludendo le calotte glaciali di Groenlandia e Antartide, nel 2000 i ghiacciai occupavano una superficie di 705.221 km², contenendo complessivamente 121.728 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Da allora, la massa glaciale è diminuita di circa il 5% a livello globale, con variazioni regionali che oscillano dal 2% nelle isole antartiche e subantartiche fino al 39% in Europa centrale.

Ogni anno si registra una perdita di 273 miliardi di tonnellate di ghiaccio, con un incremento del 36% passando dal periodo 2000–2011 a quello 2012–2023. La riduzione della massa dei ghiacciai supera del 18% quella osservata nella calotta glaciale della Groenlandia ed è più del doppio rispetto a quella dell'Antartide.

Per questo nuovo studio, un team internazionale coordinato dal Wgms, con sede presso l'Università di Zurigo (Uzh) in Svizzera, ha condotto il cosiddetto Glacier Mass Balance Intercomparison Exercise (GlaMBIE).

La comunità scientifica ha raccolto, standardizzato e integrato dati provenienti da diverse tecniche di osservazione sul campo e satellitari per analizzare le variazioni della massa dei ghiacciai. I risultati ottenuti sono stati poi confrontati e combinati per creare una serie temporale annuale dei cambiamenti in tutte le regioni glaciali del mondo, coprendo il periodo dal 2000 al 2023. In totale, sono state compilate 233 stime relative ai cambiamenti della massa dei ghiacciai regionali, provenienti da circa 450 contributori organizzati in 35 team di ricerca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oceani sempre più caldi, nuovo record storico: raggiunti 21,1 gradi
    Sostenibilità27 Agosto 2026

    Oceani sempre più caldi, nuovo record storico: raggiunti 21,1 gradi

    Il 22 agosto gli oceani hanno toccato il record di 21,1 °C, mentre nel Pacifico tropicale El Niño prosegue la sua fase di intensificazione.
  • El Niño 2026, cresce l'allarme: temperature record e clima sempre più estremo
    Sostenibilità27 Agosto 2026

    El Niño 2026, cresce l'allarme: temperature record e clima sempre più estremo

    Dopo le recenti ondate di caldo che hanno provocato incendi e vittime in Europa, dal Pacifico arriva un nuovo allarme per El Niño.
  • El Niño da record, il 2027 potrebbe essere l’anno più caldo di sempre: cosa sta succedendo
    Sostenibilità24 Agosto 2026

    El Niño da record, il 2027 potrebbe essere l’anno più caldo di sempre: cosa sta succedendo

    Il fenomeno El Niño che si sta sviluppando sull'Oceano Pacifico sarà probabilmente il più intenso mai registrato secondo il Met Office.
  • Meteo, estate 2026 da record. Le stime: caldo mai così intenso negli ultimi 126 anni
    Sostenibilità24 Agosto 2026

    Meteo, estate 2026 da record. Le stime: caldo mai così intenso negli ultimi 126 anni

    Tra giugno e luglio le temperature medie non sono mai scese sotto i 25,6°C: estate 2026 tra le più calde mai registrate in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154