FacebookInstagramXWhatsApp

Hokkaido, Giappone: metri di neve ovunque, strade sommerse

Allarme nevicate in Giappone e in particolare nell'isola di Hokkaido dove sono caduti 4 metri di neve. Traffico in tilt, disagi e vittime
ALTRO8 Gennaio 2023 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO8 Gennaio 2023 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve da record ad Hokkaido in Giappone. La più settentrionale delle isole principali dell'arcipelago giapponese conosciuta per i vulcani, le terme naturali (onsen) e le stazioni sciistiche, si è risvegliata completamente imbiancata.

Giappone, Hokkaido sommersa dalla neve

Il Giappone da settimane deve fare i conti con un'ondata di freddo senza precedenti. Neve e gelo hanno colpito la nazione insulare nell’Oceano Pacifico facendo registrare danni e problemi vari. A essere finita nella morsa del freddo e del gelo è principalmente l'isola di Hokkaido, la più settentrionale dell'arcipelago giapponese dove c'è stata una vera e propria tormenta di neve. La cittadina, infatti, è stata letteralmente sommersa da un manto bianco come si vede nelle tantissime foto pubblicate sui social.

Dati alla mano, è caduta tanta di quella neve ad Hokkaido da ricoprire case e strade superando lo spessore di 4 metri. La presenza della dama bianca ha fatto scattare l'allarme, visto che l'isola è completamente imbiancata e tanti sono i disagi che si stanno registrando. In una sola giornata, infatti, sono caduti ben 100 centimetri di neve e l'ondata di gelo e neve ha causato anche alcune vittime.

Allarme neve in Giappone: la situazione è allarmante

In Giappone è scattato l'allarme neve dopo che da settimane la neve è caduta copiosamente creando disagi e vittime. Fortissimi nevicate, infatti, si sono registrata nel Giappone centrale facendo registrare un vero e proprio record. Si pensi che in sole 24h sono caduti 87 centimetri di neve a Uonuma, 76 cm a Nagaoka e 72 cm a Kashiwazaki.

Non si contano i disagi: migliaia di automobili bloccate in strada, traffico in tilt e strade intasata. 20 mila, invece, le case rimaste senza corrente elettrica a Kashiwazaki, città giapponese della prefettura di Niigata, che è stata la più colpita dall'ondata di neve e gelo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154