FacebookInstagramXWhatsApp

Hokkaido, Giappone: metri di neve ovunque, strade sommerse

Allarme nevicate in Giappone e in particolare nell'isola di Hokkaido dove sono caduti 4 metri di neve. Traffico in tilt, disagi e vittime
ALTRO8 Gennaio 2023 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO8 Gennaio 2023 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve da record ad Hokkaido in Giappone. La più settentrionale delle isole principali dell'arcipelago giapponese conosciuta per i vulcani, le terme naturali (onsen) e le stazioni sciistiche, si è risvegliata completamente imbiancata.

Giappone, Hokkaido sommersa dalla neve

Il Giappone da settimane deve fare i conti con un'ondata di freddo senza precedenti. Neve e gelo hanno colpito la nazione insulare nell’Oceano Pacifico facendo registrare danni e problemi vari. A essere finita nella morsa del freddo e del gelo è principalmente l'isola di Hokkaido, la più settentrionale dell'arcipelago giapponese dove c'è stata una vera e propria tormenta di neve. La cittadina, infatti, è stata letteralmente sommersa da un manto bianco come si vede nelle tantissime foto pubblicate sui social.

Dati alla mano, è caduta tanta di quella neve ad Hokkaido da ricoprire case e strade superando lo spessore di 4 metri. La presenza della dama bianca ha fatto scattare l'allarme, visto che l'isola è completamente imbiancata e tanti sono i disagi che si stanno registrando. In una sola giornata, infatti, sono caduti ben 100 centimetri di neve e l'ondata di gelo e neve ha causato anche alcune vittime.

Allarme neve in Giappone: la situazione è allarmante

In Giappone è scattato l'allarme neve dopo che da settimane la neve è caduta copiosamente creando disagi e vittime. Fortissimi nevicate, infatti, si sono registrata nel Giappone centrale facendo registrare un vero e proprio record. Si pensi che in sole 24h sono caduti 87 centimetri di neve a Uonuma, 76 cm a Nagaoka e 72 cm a Kashiwazaki.

Non si contano i disagi: migliaia di automobili bloccate in strada, traffico in tilt e strade intasata. 20 mila, invece, le case rimaste senza corrente elettrica a Kashiwazaki, città giapponese della prefettura di Niigata, che è stata la più colpita dall'ondata di neve e gelo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima28 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 29 giugno 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154