FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo il Covid la guerra, conseguenze anche per il mercato turistico italiano

La drammatica guerra in Ucraina getta ombre anche sul turismo italiano, non solo su settore energetico e agricoltura. Dopo la pandemia i dati segnavano una ripresa, ma le conseguenze del conflitto potrebbero frenare la ripresa.
Viaggi14 Marzo 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi14 Marzo 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo due anni di pandemia da Covid-19 il mercato turistico italiano potrebbe subire un'altra brusca frenata a causa del conflitto in Ucraina. I dati, in ripresa rispetto alla crisi del 2020, potrebbero mostrare una nuova inversione di marcia proprio a causa della guerra. A sostenerlo è uno studio del Touring Club italiano.

Viaggi e turismo risentiranno della guerra in Ucraina?

Il mercato del turismo italiano aveva segnato nel 2020, l'anno della pandemia Covid-19, dei dati davvero critici: -70% nelle presenze e un -61% nella spesa incoming.

Il 2021 aveva invertito di poco questa tendenza negativa facendo registrare un miglioramento con il +51% nelle presenze e +20% nella spesa. Dati, questi, sicuramente incoraggianti, ma molto lontani dai livelli pre-pandemia.

La ripresa del settore turismo potrebbe diventare un miraggio a causa delle conseguenze dovute alla guerra in Ucraina che fa tremare non solo i mercati finanziari, ma tutti i settori dell'economia reale del Paese come quello energetico e agricolo e appunto quello del turismo.

Al momento non sono previsti dei cali nel turismo di prossimità ossia nei viaggi verso tutti quei Paesi presenti nell'Unione Europea. A preoccupare maggiormente sono invece i viaggi a lungo raggio. Il motivo? Da un lato per le sanzioni messe in atto contro la Russia di Putin, dall'altro per via di uno stato di insicurezza che si respira a livello internazionale.

Il mercato turistico italiano: come è cambiato post pandemia?

La pandemia ha cambiato e stravolto le nostre vite e abitudini. Anche viaggiare non è più come prima e lo conferma una fotografia del turismo pre e post Covid-19 grazie allo studio del Touring Club Italiano.

Prima della pandemia, gli Stati Uniti d'America, rappresentavano con 16,3 milioni di visitatori e una spesa che sfiorava i 5,5 miliardi di euro l'anno, una delle principali entrate per il mercato turistico italiano ed europeo. Tra le mete preferite degli americani vi era sicuramente la città di Roma e la regione Lazio con il 29% delle presenze seguita dalla Toscana con il 19%.

Al secondo posto c'era la Russia. Nel 2019 le presenze dei russi nelle città italiane hanno fatto raggiunto i 5,8 milioni con una spesa di 1 miliardo di euro. Mete preferite dei russi: la regione Veneto con il 17%, seguita da Emilia-Romagna, Lazio e Lombardia con il 13% delle preferenze.

Durante la pandemia le visite dei russi e americani sono calate intorno al milione. Le presenze dei russi, oggi, sono sicuramente destinate a calare nuovamente a causa delle restrizioni e della guerra. Cosa accadrà nei prossimi mesi? Difficile prevederlo con esattezza, ma il settore del turismo dovrà sicuramente fare i conti anche con questa crisi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove fare il bagno in Italia nel 2026: le località con le acque più pulite
    Viaggi8 Giugno 2026

    Dove fare il bagno in Italia nel 2026: le località con le acque più pulite

    Le coste italiane continuano a registrare livelli di qualità tra i più alti del continente. A guidare la classifica c'è la Puglia.
  • Estate 2026: le 10 destinazioni più economiche d’Europa per viaggiare spendendo meno
    Viaggi4 Giugno 2026

    Estate 2026: le 10 destinazioni più economiche d’Europa per viaggiare spendendo meno

    Dove andare in vacanza nel 2026 in Europa senza spendere tanto? La classifica delle mete low cost.
  • Londra, il Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito gratuito
    Viaggi25 Maggio 2026

    Londra, il Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito gratuito

    A Londra il fiume Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito dove sarà possibile fare il bagno gratuitamente.
  • La destinazione più rilassante del mondo è un’isola greca: qual è e perché visitarla a giugno
    Viaggi20 Maggio 2026

    La destinazione più rilassante del mondo è un’isola greca: qual è e perché visitarla a giugno

    Non è Mykonos né tantomeno Santorini l'isola che conquista il titolo di luogo più rilassante al mondo. Scopriamo qual è e come raggiungerla!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154