FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo il Covid la guerra, conseguenze anche per il mercato turistico italiano

La drammatica guerra in Ucraina getta ombre anche sul turismo italiano, non solo su settore energetico e agricoltura. Dopo la pandemia i dati segnavano una ripresa, ma le conseguenze del conflitto potrebbero frenare la ripresa.
Viaggi14 Marzo 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi14 Marzo 2022 - ore 14:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo due anni di pandemia da Covid-19 il mercato turistico italiano potrebbe subire un'altra brusca frenata a causa del conflitto in Ucraina. I dati, in ripresa rispetto alla crisi del 2020, potrebbero mostrare una nuova inversione di marcia proprio a causa della guerra. A sostenerlo è uno studio del Touring Club italiano.

Viaggi e turismo risentiranno della guerra in Ucraina?

Il mercato del turismo italiano aveva segnato nel 2020, l'anno della pandemia Covid-19, dei dati davvero critici: -70% nelle presenze e un -61% nella spesa incoming.

Il 2021 aveva invertito di poco questa tendenza negativa facendo registrare un miglioramento con il +51% nelle presenze e +20% nella spesa. Dati, questi, sicuramente incoraggianti, ma molto lontani dai livelli pre-pandemia.

La ripresa del settore turismo potrebbe diventare un miraggio a causa delle conseguenze dovute alla guerra in Ucraina che fa tremare non solo i mercati finanziari, ma tutti i settori dell'economia reale del Paese come quello energetico e agricolo e appunto quello del turismo.

Al momento non sono previsti dei cali nel turismo di prossimità ossia nei viaggi verso tutti quei Paesi presenti nell'Unione Europea. A preoccupare maggiormente sono invece i viaggi a lungo raggio. Il motivo? Da un lato per le sanzioni messe in atto contro la Russia di Putin, dall'altro per via di uno stato di insicurezza che si respira a livello internazionale.

Il mercato turistico italiano: come è cambiato post pandemia?

La pandemia ha cambiato e stravolto le nostre vite e abitudini. Anche viaggiare non è più come prima e lo conferma una fotografia del turismo pre e post Covid-19 grazie allo studio del Touring Club Italiano.

Prima della pandemia, gli Stati Uniti d'America, rappresentavano con 16,3 milioni di visitatori e una spesa che sfiorava i 5,5 miliardi di euro l'anno, una delle principali entrate per il mercato turistico italiano ed europeo. Tra le mete preferite degli americani vi era sicuramente la città di Roma e la regione Lazio con il 29% delle presenze seguita dalla Toscana con il 19%.

Al secondo posto c'era la Russia. Nel 2019 le presenze dei russi nelle città italiane hanno fatto raggiunto i 5,8 milioni con una spesa di 1 miliardo di euro. Mete preferite dei russi: la regione Veneto con il 17%, seguita da Emilia-Romagna, Lazio e Lombardia con il 13% delle preferenze.

Durante la pandemia le visite dei russi e americani sono calate intorno al milione. Le presenze dei russi, oggi, sono sicuramente destinate a calare nuovamente a causa delle restrizioni e della guerra. Cosa accadrà nei prossimi mesi? Difficile prevederlo con esattezza, ma il settore del turismo dovrà sicuramente fare i conti anche con questa crisi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
  • Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate
    Viaggi28 Novembre 2025

    Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate

    Il Santa Claus Express è il treno notturno che collega Helsinki a Rovaniemi: ecco tariffe, percorsi e soste lungo l’itinerario.
  • Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite
    Viaggi27 Novembre 2025

    Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite

    Indetto nuovo sciopero nazionale trasporti per il 27 e il 28 novembre 2025. A fermarsi saranno treni, tram, bus e metro. Ecco tutti gli orari
  • Cosa fare per l'Immacolata 2025: tre giorni di festa per godersi al meglio una mini vacanza
    Viaggi27 Novembre 2025

    Cosa fare per l'Immacolata 2025: tre giorni di festa per godersi al meglio una mini vacanza

    Il lungo weekend dell'Immacolata offre la possibilità di una mini vacanza: molte le destinazioni italiane e europee per il ponte dell'8 dicembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154