FacebookInstagramXWhatsApp

Green Pass per viaggi e semplici spostamenti: quando serve il base e quando il super?

Novità in arrivo per il super green pass: diventa obbligatorio a lavoro per gli over 50 e non solo.
Salute9 Gennaio 2022 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Gennaio 2022 - ore 16:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in arrivo per il super green pass. Il Governo ha introdotto un'ulteriore stretta per contrastare la diffusione dei contagi da Covid-19 a causa della variante Omicron introducendo l'obbligo vaccinale per gli over 50, ma anche la super certificazione verde sui mezzi pubblici. Cosa cambia dal 10 gennaio 2022?

Super green pass obbligatorio: nuove stretta ai no vax

Da lunedì 10 gennaio 2022 entrano in vigore nuove restrizioni per contrastare la nuova ondata di Coronavirus nel nostro paese. Il super green pass diventa obbligatorio quasi ovunque. La scelta del Governo è chiaramente orientata ad una nuova ed importante stretta verso chi non si è ancora vaccinato. Il certificato verde super, infatti, è richiesto per l'utilizzo di tutti i mezzi di trasporto. Non più solo aerei, treni ad alta velocità, ma anche bus, tram e treni locali.

Tra le novità anchel'obbligo vaccinale per gli over 50: dal 15 febbraio questa categoria dovrà esibire il super green pass per recarsi sul posto di lavoro. Tutti i lavoratori under 50, invece, dovranno presentare il green pass base per intenderci quello ottenuto col vaccino o con tampone negativo. Ma non finisce qui, visto che il green pass base sarà richiesto anche per entrare in banca, posta, uffici del comune, parrucchieri ed estetisti. Al momento esclusi solo i negozi di prima necessità come supermercati e farmacie.

Dal 1 febbraio 2022 la durata della certificazione verde viene anche ridotta per i vaccinati passando da 9 a 6 mesi. Ricordiamo che il super green pass è necessario già dallo scorso 6 dicembre per recarsi al ristorante, bar, palestra, ma anche per accedere ad impianti sportivi, eventi, spettacoli, feste e cerimonie. Non solo, il super green pass è richiesto anche per la consumazione al banco, mentre è vietato consumare cibo e bevande in spazi chiusi come cinema e teatri.  

Resta in vigore l'obbligo di mascherina sia all'aperto che al chiuso in zona bianca, gialla o arancione. Non solo, obbligo di mascherina ffp2 per cinema, teatro, eventi al chiuso, ma anche per viaggiare in treno, aereo e mezzi di trasporto pubblico.

Super green pass e green pass base: dove è richiesto

Facciamo chiarezza e una sintesi su dove è richiesto il super green pass e dove è richiesto il green pass base.

In questi luoghi è obbligatorio presentare il Super green pass:

  • posti di lavoro per gli over 50;
  • mezzi di trasporto: treno, aereo, bus e metro;
  • ristoranti e bar, ma anche per consumazioni al bancone;
  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste e cerimonie private e non;
  • eventi e spettacoli;
  • musei e luoghi della cultura;
  • piscine, palestre, centri benessere;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • impianti di risalita sciistica;
  • sale gioco e scommesse, bingo e casinò.

Questi i luoghi dove è richiesto il green pass base:

  • sul posto di lavoro per gli under 50 anni;
  • ingresso nei negozi, esclusi alimentari e farmacie;
  • entrare in banca, posta, uffici comunali e pubblici;
  • parrucchiere ed estetista;
  • entrare nei centri commerciali.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
    Tendenza29 Aprile 2025

    Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza

    L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
  • Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
    Tendenza28 Aprile 2025

    Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove

    Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154