FacebookInstagramXWhatsApp

Coronavirus, obbligo di mascherine FFP2 per trasporti, cinema, stadi. Ecco dove si devono usare

Covid-19, scatta l'obbligo di mascherine ffp2 per contrastare la variante Omicron. Ecco dove e quando.
Salute25 Dicembre 2021 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Dicembre 2021 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scatta l'obbligo di mascherine ffp2. Il decreto "Festività" del 23 dicembre ha introdotto una serie di nuove restrizioni per contrastare la diffusione del Coronavirus. L'impennata di positivi al Covid-19, causa variante Omicron, preoccupa l'Italia e il resto del mondo vista un'ondata senza precedenti di contagi. Per questo motivo il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto con limitazioni e provvedimenti di vario tipo tra cui l'obbligo della mascherina anche all'aperto e della ffp2 in determinati ambienti.

FFP2 obbligatoria contro Covid-19 e Omicron: ecco dove

Il Covid-19 continua a far paura. La variante Omicron sta facendo registrare una impennata di contagi senza precedenti in Italia ed Europa. Basti pensare che l'Uk ha infranto i 120 mila casi giornalieri, mentre il nostro Paese ne ha registrato più di 50mila, il numero più alto da inizio pandemia. Il Governo è corso immediatamente ai ripari con il decreto "Festività" che ha introdotto nuove restrizioni tra cui l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca e delle mascherine ffp2 in particolari settori. Il provvedimento è già in vigore e durerà fino al 31 gennaio 2022. A comunicarlo è stato il ministro della Salute Roberto Speranza al termine della conferenza stampa del dpcm Natale: "mascherine obbligatorie anche all'aperto e FFP2 in alcuni ambiti come i trasporti a lunga percorrenza, trasporto locale, cinema e stadi".

Non solo, l'obbligo di indossare una mascherina di tipo FFP2 è richiesto anche per assistere a spettacoli all'aperto e al chiuso, nei teatri, cinema e musei. La ffp2 è obbligatoria anche in occasioni di eventi e competizioni sportive, ma anche su tutti i mezzi di trasporto come metro, tram, bus, treni, navi e aerei. Tra le limitazioni introdotte dal dpcm Natale anche il divieto di consumazione di cibi e bevande al chiuso. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha motivato questa scelta così: "numerosi studi scientifici confermano la grandissima importanza delle mascherine e cresce in presenza di una variante che ha fatto riscontrare una significativa capacità di aumentare il contagio".

Mascherine all'aperto e ffp2: le nuove regole anti-Covid 19

La stretta del Governo è necessaria per contrastare la diffusione del Coronavirus che, complice la variante Omicron, sta segnando dati e contagi mai registrati in questi due anni di pandemia. Il vaccino e le mascherine sono due delle armi indispensabili nella lotta contro il virus; in particolare l'utilizzo e l'obbligatorietà della ffp2 è stata approvata anche da Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano che ha dichiarato: "sulle FFP2 sono assolutamente d'accordo a questo punto tenendo conto che danno una maggior garanzia è un provvedimento opportuno".

Non solo, Galli è d'accordo anche sul divieto di consumazione di cibi e bevande al cinema e nei palazzetti dello sport: "se tu mangi soprattutto cibi che ci metti un bel po' per finirli, significa che ti togli la mascherina e ovviamente il rapporto di contiguità con il tuo vicino di sedia è assolutamente negativo, quindi in questo momento non ci si può permettere il pop corn al cinema". L'unico appunto riguarda l'utilizzo delle mascherine all'aperto con Galli che ha fatto una precisazione: "spero ci sia scritto come elemento correttivo 'se sei da solo in mezzo al nulla devi avere la mascherina nella tua disponibilità nel momento in cui tu ti dovessi trovare in un contesto con molte persone' perché poi i provvedimenti per essere accettabili devono anche essere logici".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 11:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154