FacebookInstagramXWhatsApp

Green pass, obbligo vaccinale per gli over 50 e viaggi: ecco cosa cambia domani, 1 febbraio

Covid, tutte le novità in arrivo dal 1 febbraio: dal green pass all'obbligo vaccinale over 50, dai viaggi all'entrata nei negozi.
Salute31 Gennaio 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute31 Gennaio 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal 1 febbraio 2022 grandi novità per quanto riguarda le regole Covid. Scattano le multe per gli over 50 non vaccinati nonostante l'obbligo, si estende la lista dei locali in cui è obbligatorio del Green Pass ed entra in vigore l'ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza con cui si autorizza la circolazione fra i Paesi dell'Ue solo con Green pass, senza tampone.

Green pass: cosa cambia dal 1 febbraio 2022

Martedì 1 febbraio 2022 entrano in vigore una serie di novità per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Si tratta di cambiamenti importanti che riguarderanno tutti i cittadini italiani chiamati a esibire un Green Pass per accedere quasi ovunque. Parlando proprio di Green Pass, dal 1 febbraio la certificazione verde cambia la sua durata: da 9 mesi a 6 mesi per chi ha ricevuto una sola dose di vaccino. Non cambia nulla, invece, per chi ha ricevuto la dose booster, ossia la terza dose, visto che per questa categorie di persone la durata del green pass dovrebbe diventare illimitata.

Dal 1 febbraio il Green Pass, ottenuto con vaccinazione, guarigione o tampone (per intenderci il green pass base) diventa obbligatorio per accedere a poste, banche, librerie, tabaccai e uffici pubblici. Il controllo del QR code non è obbligatorio da parte del gestore e/o titolari, ma si possono effettuare dei controlli a campione. Libero accesso, invece, per chi non è vaccinato in tutti i negozi alimentari e di prima necessità, ma anche nei distributori di carburante, nei negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, nelle farmacie e parafarmacie e negozi di ottica.

Per accedere a cinema, teatri, ma anche per viaggiare in tram, metro, bus, treni regionali e ad alta velocità è richiesto il Green Pass rafforzato ottenutolo solo per vaccinazione o guarigione. Il certificato verde rafforzato è indispensabile anche per palestre, piscine e per andare a mangiare al ristorante.

Obbligo vaccinale over 50: cosa cambia dal 1 febbraio

Dal 1 febbraio 2022 al via le sanzioni per gli over 50 per cui era scattato l'obbligo vaccinale. Si tratta di multe di 100 euro per gli over 50 che non sono si sottoposti al vaccino e di 1.500 euro per gli over 50 trovati al lavoro senza super Green Pass. Per gli over 50 che non presenteranno la documentazione sul posto di lavoro scatta la sospensione dello stipendio. Uniche eccezioni per chi si è ammalato di Covid e chi è esente per motivi di salute. Anche in questo caso i controlli per le sanzioni saranno fatti a campione.

Covid 19, viaggi e mascherine: cosa cambia dal 1 febbraio 2022

Novità anche per quanto riguarda le mascherine. Dal 1 febbraio scade l'obbligo di mascherina all'aperto in zona bianca, ma il governo è propenso a una proroga di questa misura per altri due mesi.

Cambia anche la modalità di accesso ai paesi dell'Unione Europea in caso di viaggi. Dal 1 febbraio, infatti, sarà permesso ai viaggiatori provenienti dall'Unione Europea di entrare in Italia solo con il Green Pass. Nessun tampone o quarantena come stabilito dall’ordinanza firmata dal ministro delle Salute Roberto Speranza. Prorogate le misure per i corridoi turistici: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto a cui sono aggiunti Cuba, Singapore, Turchia, isola di Phuket, Oman e Polinesia francese.

Infine sembra che stia per arrivare una semplificazione delle regole e dei colori delle Regioni per "avviare un percorso di normalizzazione della vita dei cittadini e dell'intero Paese". Attenzione: non è prevista una cancellazione totale, visto che proseguirà il sistema di analisi epidemiologica con tanto di zona rossa in caso di un'impennata di casi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 04:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154