FacebookInstagramXWhatsApp

Green pass, obbligo vaccinale per gli over 50 e viaggi: ecco cosa cambia domani, 1 febbraio

Covid, tutte le novità in arrivo dal 1 febbraio: dal green pass all'obbligo vaccinale over 50, dai viaggi all'entrata nei negozi.
Salute31 Gennaio 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute31 Gennaio 2022 - ore 11:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal 1 febbraio 2022 grandi novità per quanto riguarda le regole Covid. Scattano le multe per gli over 50 non vaccinati nonostante l'obbligo, si estende la lista dei locali in cui è obbligatorio del Green Pass ed entra in vigore l'ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza con cui si autorizza la circolazione fra i Paesi dell'Ue solo con Green pass, senza tampone.

Green pass: cosa cambia dal 1 febbraio 2022

Martedì 1 febbraio 2022 entrano in vigore una serie di novità per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Si tratta di cambiamenti importanti che riguarderanno tutti i cittadini italiani chiamati a esibire un Green Pass per accedere quasi ovunque. Parlando proprio di Green Pass, dal 1 febbraio la certificazione verde cambia la sua durata: da 9 mesi a 6 mesi per chi ha ricevuto una sola dose di vaccino. Non cambia nulla, invece, per chi ha ricevuto la dose booster, ossia la terza dose, visto che per questa categorie di persone la durata del green pass dovrebbe diventare illimitata.

Dal 1 febbraio il Green Pass, ottenuto con vaccinazione, guarigione o tampone (per intenderci il green pass base) diventa obbligatorio per accedere a poste, banche, librerie, tabaccai e uffici pubblici. Il controllo del QR code non è obbligatorio da parte del gestore e/o titolari, ma si possono effettuare dei controlli a campione. Libero accesso, invece, per chi non è vaccinato in tutti i negozi alimentari e di prima necessità, ma anche nei distributori di carburante, nei negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, nelle farmacie e parafarmacie e negozi di ottica.

Per accedere a cinema, teatri, ma anche per viaggiare in tram, metro, bus, treni regionali e ad alta velocità è richiesto il Green Pass rafforzato ottenutolo solo per vaccinazione o guarigione. Il certificato verde rafforzato è indispensabile anche per palestre, piscine e per andare a mangiare al ristorante.

Obbligo vaccinale over 50: cosa cambia dal 1 febbraio

Dal 1 febbraio 2022 al via le sanzioni per gli over 50 per cui era scattato l'obbligo vaccinale. Si tratta di multe di 100 euro per gli over 50 che non sono si sottoposti al vaccino e di 1.500 euro per gli over 50 trovati al lavoro senza super Green Pass. Per gli over 50 che non presenteranno la documentazione sul posto di lavoro scatta la sospensione dello stipendio. Uniche eccezioni per chi si è ammalato di Covid e chi è esente per motivi di salute. Anche in questo caso i controlli per le sanzioni saranno fatti a campione.

Covid 19, viaggi e mascherine: cosa cambia dal 1 febbraio 2022

Novità anche per quanto riguarda le mascherine. Dal 1 febbraio scade l'obbligo di mascherina all'aperto in zona bianca, ma il governo è propenso a una proroga di questa misura per altri due mesi.

Cambia anche la modalità di accesso ai paesi dell'Unione Europea in caso di viaggi. Dal 1 febbraio, infatti, sarà permesso ai viaggiatori provenienti dall'Unione Europea di entrare in Italia solo con il Green Pass. Nessun tampone o quarantena come stabilito dall’ordinanza firmata dal ministro delle Salute Roberto Speranza. Prorogate le misure per i corridoi turistici: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto a cui sono aggiunti Cuba, Singapore, Turchia, isola di Phuket, Oman e Polinesia francese.

Infine sembra che stia per arrivare una semplificazione delle regole e dei colori delle Regioni per "avviare un percorso di normalizzazione della vita dei cittadini e dell'intero Paese". Attenzione: non è prevista una cancellazione totale, visto che proseguirà il sistema di analisi epidemiologica con tanto di zona rossa in caso di un'impennata di casi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Una nuova ricerca: yoga, tai chi e jogging contro l’insonnia
    Salute16 Luglio 2025

    Una nuova ricerca: yoga, tai chi e jogging contro l’insonnia

    Una nuova ricerca: yoga, tai chi e jogging sono ottimi alleati per chi ha difficolta nell'addormentarsi.
  • Alga tossica in Italia: le coste colpite dalla Liguria alla Sicilia. Rischi per la salute?
    Salute16 Luglio 2025

    Alga tossica in Italia: le coste colpite dalla Liguria alla Sicilia. Rischi per la salute?

    L'alga tossica Ostreopsis ovata è tornata a proliferare lungo le coste italiane: ecco quali sono le zone più colpite e i possibili rischi.
  • Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati
    Salute15 Luglio 2025

    Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati

    Zanzare pericolose: grazie a uno studio su alcuni batteri del Mediterraneo si è avuta la possibilità di sterminare le larve in 24 ore.
  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154