FacebookInstagramXWhatsApp

Grecia, caldo estremo: ecco tutti i dati degli ultimi giorni roventi

Il caldo estremo sta colpendo duramente anche la Grecia. Nel Paese sono state adottate misure eccezionali per l'incolumità di abitanti e turisti mentre si combatte contro gli incendi divampati attorno ad Atene
Clima20 Luglio 2023 - ore 18:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2023 - ore 18:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Grecia il caldo è a livelli estremi con temperature che giorno dopo giorno vanno ad infrangere ogni record. Ecco la situazione e i dati raccolti negli ultimi giorni roventi di questo luglio. Nel Paese si stanno adottando misure straordinarie per l'incolumità di abitanti e turisti che popolano la Grecia.

Grecia, caldo record: una decisione inaspettata

L'ondata di caldo che sta colpendo l’Europa ha portato la colonnina di mercurio a raggiungere livelli record in diversi Paesi come Spagna, Italia e Grecia. Proprio in Grecia, però, sono giorni roventi in cui si riscontrano numerosi disagi e il ministero greco della Salute e della Cultura ha addirittura deciso di chiudere il sito dell’Acropoli. Come mai? Da Nord a Ovest, in Grecia, in diverse località, da mercoledì scorso le temperature hanno superato abbondantemente i 40° C e si è deciso di correre ai ripari e di evitare che le persone potessero accusare malori per via delle elevate temperature. In primis, vicino ai cancelli di ingresso, si è deciso di installare alcune tende per permettere alle persone in fila di attendere all'ombra. Poi la Croce Rossa si è schierata ai piedi dell’Acropoli per distribuire bottiglie d’acqua a tutti, ma ciò non è bastato e così si è deciso di chiudere.

Le temperature degli ultimi giorni

Quali sono le temperature registrate negli ultimi giorni in Grecia?

  • 39° C ad Atene
  • tra i 40° C e i 42° C nel Nord e a Ovest del Paese
  • 43° C in Tessaglia

Incendi intorno ad Atene: persone in fuga da diverse località balneari

A causa del caldo intenso si sono sviluppati diversi incendi attorno ad Atene. Per questo motivo migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le località balneari, mentre i forti venti spingevano le fiamme attraverso la macchia collinare attorno alla Capitale.

Aerei ed elicotteri che lanciavano acqua hanno affrontato le fiamme vicino a Lagonisi, a circa 40 chilometri a sud-est da Atene. Il secondo grande incendio è scoppiato in una zona boscosa vicino alla località turistica di Loutraki, a circa 90 chilometri a ovest di Atene. In entrambi i luoghi le operazioni antincendio hanno subito rallentamenti a causa, così come affermato dal portavoce dei vigili del fuoco Yiannis Artopios, a causa dei venti forti e mutevoli e del terreno montuoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154