FacebookInstagramXWhatsApp

Grecia, caldo estremo: ecco tutti i dati degli ultimi giorni roventi

Il caldo estremo sta colpendo duramente anche la Grecia. Nel Paese sono state adottate misure eccezionali per l'incolumità di abitanti e turisti mentre si combatte contro gli incendi divampati attorno ad Atene
Clima20 Luglio 2023 - ore 18:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2023 - ore 18:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Grecia il caldo è a livelli estremi con temperature che giorno dopo giorno vanno ad infrangere ogni record. Ecco la situazione e i dati raccolti negli ultimi giorni roventi di questo luglio. Nel Paese si stanno adottando misure straordinarie per l'incolumità di abitanti e turisti che popolano la Grecia.

Grecia, caldo record: una decisione inaspettata

L'ondata di caldo che sta colpendo l’Europa ha portato la colonnina di mercurio a raggiungere livelli record in diversi Paesi come Spagna, Italia e Grecia. Proprio in Grecia, però, sono giorni roventi in cui si riscontrano numerosi disagi e il ministero greco della Salute e della Cultura ha addirittura deciso di chiudere il sito dell’Acropoli. Come mai? Da Nord a Ovest, in Grecia, in diverse località, da mercoledì scorso le temperature hanno superato abbondantemente i 40° C e si è deciso di correre ai ripari e di evitare che le persone potessero accusare malori per via delle elevate temperature. In primis, vicino ai cancelli di ingresso, si è deciso di installare alcune tende per permettere alle persone in fila di attendere all'ombra. Poi la Croce Rossa si è schierata ai piedi dell’Acropoli per distribuire bottiglie d’acqua a tutti, ma ciò non è bastato e così si è deciso di chiudere.

Le temperature degli ultimi giorni

Quali sono le temperature registrate negli ultimi giorni in Grecia?

  • 39° C ad Atene
  • tra i 40° C e i 42° C nel Nord e a Ovest del Paese
  • 43° C in Tessaglia

Incendi intorno ad Atene: persone in fuga da diverse località balneari

A causa del caldo intenso si sono sviluppati diversi incendi attorno ad Atene. Per questo motivo migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le località balneari, mentre i forti venti spingevano le fiamme attraverso la macchia collinare attorno alla Capitale.

Aerei ed elicotteri che lanciavano acqua hanno affrontato le fiamme vicino a Lagonisi, a circa 40 chilometri a sud-est da Atene. Il secondo grande incendio è scoppiato in una zona boscosa vicino alla località turistica di Loutraki, a circa 90 chilometri a ovest di Atene. In entrambi i luoghi le operazioni antincendio hanno subito rallentamenti a causa, così come affermato dal portavoce dei vigili del fuoco Yiannis Artopios, a causa dei venti forti e mutevoli e del terreno montuoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni
    Clima22 Maggio 2026

    Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni

    L'alta pressione domina l'Italia: clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con temperature di stampo estivo anche oltre i 30°.
  • Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima21 Maggio 2026

    Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con la prima ondata di calore: clima estivo da Nord a Sud e picchi fino a 30°.
  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo

    Italia climaticamente divisa in due: alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 19:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154