FacebookInstagramXWhatsApp

Grandine, oltre 9 mila grandinate in Europa nel 2023: in Italia chicchi record

Grandinate da record nel 2023. SAi primi tre posti ci sono Francia, Italia e Germania come zone più colpite. L'Italia, però, detiene il record dei chicchi di ghiaccio più grandi
Clima25 Gennaio 2024 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Gennaio 2024 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

In tutto il 2023 si sono verificate oltre 9 mila grandinate in Europa. L'Italia è stato sicuramente uno dei Paesi più colpiti dove vi sono stati i chicchi di grandine più grandi in assoluto, ma anche il maggior numero di feriti. A stilare la classifica e a raccogliere tutti i dati sulla grandine nel 2023 è stato l'European Severe Weather Database. Ecco cosa è poi emerso dall'analisi dei dati raccolti.

Grandine in Italia e in Europa: i dati raccolti dall'European Severe Wather Database

Dall'analisi dei dati raccolti dall’European Severe Weather Database sulla grandine caduta in Italia e in Europa è emerso che lo scorso anno, ovvero nel 2023, si sono verificati 9627 episodi. Tra di essi ben 1931 hanno riguardato chicchi di grandine superiore ai 5 centimetri e 92 casi, invece, hanno visto cadere dal cielo chicchi con diametro maggiore di 10 centimetri. Con questi dati è stato lampante come il 2023 abbia segnato un vero e proprio anno da record.

Il Paese con il maggior numero di segnalazioni di grandinate di grandi dimensioni è stato la Francia con 1502 segnalazioni. L'Italia è al secondo posto con 1468 segnalazioni. Il nostro Paese ha però superato i cugini se si tratta di record di chicchi di grandine. Sono giunte ben 596 segnalazioni di grandine molto grande e 67 di grandine gigante. Terzo gradino del podio per la Germania.

Se ci focalizziamo solo sui dati riguardanti il nostro Paese possiamo scoprire i dettagli sul record di grandine più grande d’Europa. L'Italia non solo lo ha raggiunto, ma lo ha battuto due volte in soli 5 giorni. La prima volta lo scorso 19 luglio a Carmignano di Brentas grazie ad un chicco di 16 centimetri. La seconda volta il 24 luglio a Azzano Decimo, con un chicco di ben 19 centimetri.

L'impatto delle grandinate sull'ambiente e l'economia delle zone più colpite

Dai dati raccolti e analizzati si evince però anche come i chicchi record abbiano avuto un forte impatto sull'ambiente e sull'economico del nostro Paese. Oltre ai feriti si sono registrati ingenti danni economici. Si parla di miliardi spesi per ripristinare tetti, cappotti delle case, impianti fotovoltaici, vetri di finestre, tettoie, tende e tendoni, ma anche per sistemare o ricomperare autovetture e mezzi di locomozione e ripristinare cartelli stradali, pali della luce e altra segnaletica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154