FacebookInstagramXWhatsApp

Grandine, oltre 9 mila grandinate in Europa nel 2023: in Italia chicchi record

Grandinate da record nel 2023. SAi primi tre posti ci sono Francia, Italia e Germania come zone più colpite. L'Italia, però, detiene il record dei chicchi di ghiaccio più grandi
Clima25 Gennaio 2024 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Gennaio 2024 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

In tutto il 2023 si sono verificate oltre 9 mila grandinate in Europa. L'Italia è stato sicuramente uno dei Paesi più colpiti dove vi sono stati i chicchi di grandine più grandi in assoluto, ma anche il maggior numero di feriti. A stilare la classifica e a raccogliere tutti i dati sulla grandine nel 2023 è stato l'European Severe Weather Database. Ecco cosa è poi emerso dall'analisi dei dati raccolti.

Grandine in Italia e in Europa: i dati raccolti dall'European Severe Wather Database

Dall'analisi dei dati raccolti dall’European Severe Weather Database sulla grandine caduta in Italia e in Europa è emerso che lo scorso anno, ovvero nel 2023, si sono verificati 9627 episodi. Tra di essi ben 1931 hanno riguardato chicchi di grandine superiore ai 5 centimetri e 92 casi, invece, hanno visto cadere dal cielo chicchi con diametro maggiore di 10 centimetri. Con questi dati è stato lampante come il 2023 abbia segnato un vero e proprio anno da record.

Il Paese con il maggior numero di segnalazioni di grandinate di grandi dimensioni è stato la Francia con 1502 segnalazioni. L'Italia è al secondo posto con 1468 segnalazioni. Il nostro Paese ha però superato i cugini se si tratta di record di chicchi di grandine. Sono giunte ben 596 segnalazioni di grandine molto grande e 67 di grandine gigante. Terzo gradino del podio per la Germania.

Se ci focalizziamo solo sui dati riguardanti il nostro Paese possiamo scoprire i dettagli sul record di grandine più grande d’Europa. L'Italia non solo lo ha raggiunto, ma lo ha battuto due volte in soli 5 giorni. La prima volta lo scorso 19 luglio a Carmignano di Brentas grazie ad un chicco di 16 centimetri. La seconda volta il 24 luglio a Azzano Decimo, con un chicco di ben 19 centimetri.

L'impatto delle grandinate sull'ambiente e l'economia delle zone più colpite

Dai dati raccolti e analizzati si evince però anche come i chicchi record abbiano avuto un forte impatto sull'ambiente e sull'economico del nostro Paese. Oltre ai feriti si sono registrati ingenti danni economici. Si parla di miliardi spesi per ripristinare tetti, cappotti delle case, impianti fotovoltaici, vetri di finestre, tettoie, tende e tendoni, ma anche per sistemare o ricomperare autovetture e mezzi di locomozione e ripristinare cartelli stradali, pali della luce e altra segnaletica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154