FacebookInstagramXWhatsApp

Grandinata in Sicilia: una città completamente imbiancata

Maltempo e grandine in Sicilia: ad Acireale è tutto bianco come se avesse nevicato.
Clima26 Gennaio 2023 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Gennaio 2023 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Sicilia. La Regione si è risvegliata sotto una fortissima grandinata con la città di Acireale completamente imbiancata come se avesse nevicato.

Meteo Sicilia: grandine e piogge in tutta la regione

La Sicilia è nella morsa del maltempo. Da diversi giorni l'isola deve fare i conti con un clima freddo con piogge, rovesci e fortissime grandinate. A peggiorare la situazione anche delle raffiche di vento che, in alcuni luoghi, hanno superato anche i 100 km/h. Nelle ultime ore le piogge hanno fatto registrare una serie di danni e disagi in diverse città; a cominciare da Palermo dove si sono registrati 30 mm di pioggia, mentre 29 sono i mm caduti a Riposto e San Giovanni La Punta – Trappeto. Acireale, invece, si è risvegliata dopo una violentissima grandinata che ha mostrato la città imbiancata come se avesse nevicato e con una temperature intorno agli 8°.

Intanto anche nel resto della Regione si sono registrati: 26mm a San Gregorio di Catania, 25mm a Fornazzo, 22mm a Giarre, 21mm a Catania – Trappeto Nord, 19mm ad Acireale, 18mm a Calatabiano, 16mm a Zafferana Etnea, 15mm a Nunziata di Mascali. La fase di maltempo non è ancora finita, anzi fortissime grandinate e rovesci si sono verificate ad Acireale, Aci Catena, Aci Castello e Valverde.

Sicilia, voli dirottati per il maltempo

La fase di maltempo in Sicilia non è terminata. Rovesci, anche a carattere di nubifragio, si sono registrati nella splendida isola del Sud che ha dovuto fare i conti con la grandine. In calo anche le temperature che, dopo un momentaneo aumento, hanno subito un fortissimo calo complice il passaggio di un nuovo vortice di aria fredda che persisterà per tutto il weekend. Le piogge forti e le grandinate hanno fatto registrare danni in diverse città: alberi caduti e tetti scoperchiati. Non solo, diversi i voli dirottati dall'aeroporto di Punta Raisi di Palermo a quello di Catania.

Le prossime saranno ancora all'insegna del maltempo con rovesci sparsi e grandinate con le temperature che continueranno a diminuire. Previste anche la neve intorno ai 1000m di altitudine e verso gli 800m entro la notte/mattino di domani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud

    L'Italia si ritrova a fare i conti con una nuova ondata di maltempo: piogge e rovesci lungo tutto lo stivale e sulle Alpi torna anche la neve.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 08:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154