FacebookInstagramXWhatsApp

Grandinata in Sicilia: una città completamente imbiancata

Maltempo e grandine in Sicilia: ad Acireale è tutto bianco come se avesse nevicato.
Clima26 Gennaio 2023 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Gennaio 2023 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Sicilia. La Regione si è risvegliata sotto una fortissima grandinata con la città di Acireale completamente imbiancata come se avesse nevicato.

Meteo Sicilia: grandine e piogge in tutta la regione

La Sicilia è nella morsa del maltempo. Da diversi giorni l'isola deve fare i conti con un clima freddo con piogge, rovesci e fortissime grandinate. A peggiorare la situazione anche delle raffiche di vento che, in alcuni luoghi, hanno superato anche i 100 km/h. Nelle ultime ore le piogge hanno fatto registrare una serie di danni e disagi in diverse città; a cominciare da Palermo dove si sono registrati 30 mm di pioggia, mentre 29 sono i mm caduti a Riposto e San Giovanni La Punta – Trappeto. Acireale, invece, si è risvegliata dopo una violentissima grandinata che ha mostrato la città imbiancata come se avesse nevicato e con una temperature intorno agli 8°.

Intanto anche nel resto della Regione si sono registrati: 26mm a San Gregorio di Catania, 25mm a Fornazzo, 22mm a Giarre, 21mm a Catania – Trappeto Nord, 19mm ad Acireale, 18mm a Calatabiano, 16mm a Zafferana Etnea, 15mm a Nunziata di Mascali. La fase di maltempo non è ancora finita, anzi fortissime grandinate e rovesci si sono verificate ad Acireale, Aci Catena, Aci Castello e Valverde.

Sicilia, voli dirottati per il maltempo

La fase di maltempo in Sicilia non è terminata. Rovesci, anche a carattere di nubifragio, si sono registrati nella splendida isola del Sud che ha dovuto fare i conti con la grandine. In calo anche le temperature che, dopo un momentaneo aumento, hanno subito un fortissimo calo complice il passaggio di un nuovo vortice di aria fredda che persisterà per tutto il weekend. Le piogge forti e le grandinate hanno fatto registrare danni in diverse città: alberi caduti e tetti scoperchiati. Non solo, diversi i voli dirottati dall'aeroporto di Punta Raisi di Palermo a quello di Catania.

Le prossime saranno ancora all'insegna del maltempo con rovesci sparsi e grandinate con le temperature che continueranno a diminuire. Previste anche la neve intorno ai 1000m di altitudine e verso gli 800m entro la notte/mattino di domani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge forti e calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni
    Clima5 Maggio 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge forti e calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni

    Piogge e temporali su gran parte d'Italia, anche con un calo delle temperature. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154