FacebookInstagramXWhatsApp

Grandinata a Castiglioncello: il maltempo colpisce la Toscana. Le immagini

Chicchi di grandine grossi come palline da tennis hanno creato danni a Castiglioncello, frazione di Rosignano, sulla costa livornese della Toscana. Ecco le ultime news e le immagini del maltempo
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha colpito la Toscana, con anche una forte grandinata a Castiglioncello, nel Livornese. I chicchi di grandine, davvero grossi, hanno causato  danni. Ecco le ultime news e alcune immagini divenute virali sui social con quanto accaduto.

Grandinata a Castiglioncello: la situazione

Nel pomeriggio di martedì 27 agosto 2024 una forte grandinata ha colpito il litorale della Toscana causando ingenti danni soprattutto nella località di Castiglioncello e provocando il fuggi fuggi dalle spiagge. Diversi vacanzieri si sono ritrovati costretti a ripararsi velocemente nelle strutture ricettive adiacenti o all'interno delle proprie auto.

I chicchi di grandine, tra i 5-7 centimetri, che sono stati descritti come "grandi quanto palline da golf" e che hanno lasciato il segno, hanno colpito la costa livornese nella frazione di Castiglioncello del comune di Rosignano. Numerose auto parcheggiate hanno riscontrato danni alla carrozzeria oltre che vetri rotti. Numerosi ombrelloni, tende e tendono sono stati squarciati dalla forza dell'acqua ghiacciata e dal vento. Si contano anche alberi abbattuti, vetri delle finestre di casa rotti, oltre ai coppi sui tetti e ai danni agli impianti fotovoltaici. Per fortuna non si sono registrati feriti.

I racconti dei residenti

Tanta la paura nel momento in cui palline da tennis cadevano dal cielo. Molti sono corsi al riparo e hanno filmato quanto stava accadendo dalle varie strutture ricettive sulla costa. Altri sono corsi in auto e hanno fatto ritorno alle loro abitazioni. C'è chi è pronto a giurare di non aver mai visto chicchi di grandine così grossi.

La grandine è stata paragonata a palline da tennis o ping pong e dai vari racconti pare aver poi lasciato uno strato di ghiaccio a terra che si è sciolto solo dopo ore dalla fine della grandinata.

C'è poi chi ha descritto qualcosa che si vede solo raramente con i chicchi di grandine che rimbalzavano sull'acqua del mare e andavano ad increspare maggiormente le onde.

Maltempo in Toscana: la situazione nelle altre località

L'ondata di maltempo, oltre la forte grandinata a Castiglioncello, ha causato danni anche in altre località della regione. A Lucca, per esempio, ci sono stati tetti scoperchiati e blackout a causa del vento forte e della pioggia battente. Numerose sono state le richieste di intervento da parte della cittadinanza ai vigili del fuoco. Diversi gli alberi abbattuti, anche a Pisa e provincia. A Cortona le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154