FacebookInstagramXWhatsApp

Grandinata a Castiglioncello: il maltempo colpisce la Toscana. Le immagini

Chicchi di grandine grossi come palline da tennis hanno creato danni a Castiglioncello, frazione di Rosignano, sulla costa livornese della Toscana. Ecco le ultime news e le immagini del maltempo
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha colpito la Toscana, con anche una forte grandinata a Castiglioncello, nel Livornese. I chicchi di grandine, davvero grossi, hanno causato  danni. Ecco le ultime news e alcune immagini divenute virali sui social con quanto accaduto.

Grandinata a Castiglioncello: la situazione

Nel pomeriggio di martedì 27 agosto 2024 una forte grandinata ha colpito il litorale della Toscana causando ingenti danni soprattutto nella località di Castiglioncello e provocando il fuggi fuggi dalle spiagge. Diversi vacanzieri si sono ritrovati costretti a ripararsi velocemente nelle strutture ricettive adiacenti o all'interno delle proprie auto.

I chicchi di grandine, tra i 5-7 centimetri, che sono stati descritti come "grandi quanto palline da golf" e che hanno lasciato il segno, hanno colpito la costa livornese nella frazione di Castiglioncello del comune di Rosignano. Numerose auto parcheggiate hanno riscontrato danni alla carrozzeria oltre che vetri rotti. Numerosi ombrelloni, tende e tendono sono stati squarciati dalla forza dell'acqua ghiacciata e dal vento. Si contano anche alberi abbattuti, vetri delle finestre di casa rotti, oltre ai coppi sui tetti e ai danni agli impianti fotovoltaici. Per fortuna non si sono registrati feriti.

I racconti dei residenti

Tanta la paura nel momento in cui palline da tennis cadevano dal cielo. Molti sono corsi al riparo e hanno filmato quanto stava accadendo dalle varie strutture ricettive sulla costa. Altri sono corsi in auto e hanno fatto ritorno alle loro abitazioni. C'è chi è pronto a giurare di non aver mai visto chicchi di grandine così grossi.

La grandine è stata paragonata a palline da tennis o ping pong e dai vari racconti pare aver poi lasciato uno strato di ghiaccio a terra che si è sciolto solo dopo ore dalla fine della grandinata.

C'è poi chi ha descritto qualcosa che si vede solo raramente con i chicchi di grandine che rimbalzavano sull'acqua del mare e andavano ad increspare maggiormente le onde.

Maltempo in Toscana: la situazione nelle altre località

L'ondata di maltempo, oltre la forte grandinata a Castiglioncello, ha causato danni anche in altre località della regione. A Lucca, per esempio, ci sono stati tetti scoperchiati e blackout a causa del vento forte e della pioggia battente. Numerose sono state le richieste di intervento da parte della cittadinanza ai vigili del fuoco. Diversi gli alberi abbattuti, anche a Pisa e provincia. A Cortona le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 08:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154