FacebookInstagramXWhatsApp

Grandinata a Castiglioncello: il maltempo colpisce la Toscana. Le immagini

Chicchi di grandine grossi come palline da tennis hanno creato danni a Castiglioncello, frazione di Rosignano, sulla costa livornese della Toscana. Ecco le ultime news e le immagini del maltempo
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha colpito la Toscana, con anche una forte grandinata a Castiglioncello, nel Livornese. I chicchi di grandine, davvero grossi, hanno causato  danni. Ecco le ultime news e alcune immagini divenute virali sui social con quanto accaduto.

Grandinata a Castiglioncello: la situazione

Nel pomeriggio di martedì 27 agosto 2024 una forte grandinata ha colpito il litorale della Toscana causando ingenti danni soprattutto nella località di Castiglioncello e provocando il fuggi fuggi dalle spiagge. Diversi vacanzieri si sono ritrovati costretti a ripararsi velocemente nelle strutture ricettive adiacenti o all'interno delle proprie auto.

I chicchi di grandine, tra i 5-7 centimetri, che sono stati descritti come "grandi quanto palline da golf" e che hanno lasciato il segno, hanno colpito la costa livornese nella frazione di Castiglioncello del comune di Rosignano. Numerose auto parcheggiate hanno riscontrato danni alla carrozzeria oltre che vetri rotti. Numerosi ombrelloni, tende e tendono sono stati squarciati dalla forza dell'acqua ghiacciata e dal vento. Si contano anche alberi abbattuti, vetri delle finestre di casa rotti, oltre ai coppi sui tetti e ai danni agli impianti fotovoltaici. Per fortuna non si sono registrati feriti.

I racconti dei residenti

Tanta la paura nel momento in cui palline da tennis cadevano dal cielo. Molti sono corsi al riparo e hanno filmato quanto stava accadendo dalle varie strutture ricettive sulla costa. Altri sono corsi in auto e hanno fatto ritorno alle loro abitazioni. C'è chi è pronto a giurare di non aver mai visto chicchi di grandine così grossi.

La grandine è stata paragonata a palline da tennis o ping pong e dai vari racconti pare aver poi lasciato uno strato di ghiaccio a terra che si è sciolto solo dopo ore dalla fine della grandinata.

C'è poi chi ha descritto qualcosa che si vede solo raramente con i chicchi di grandine che rimbalzavano sull'acqua del mare e andavano ad increspare maggiormente le onde.

Maltempo in Toscana: la situazione nelle altre località

L'ondata di maltempo, oltre la forte grandinata a Castiglioncello, ha causato danni anche in altre località della regione. A Lucca, per esempio, ci sono stati tetti scoperchiati e blackout a causa del vento forte e della pioggia battente. Numerose sono state le richieste di intervento da parte della cittadinanza ai vigili del fuoco. Diversi gli alberi abbattuti, anche a Pisa e provincia. A Cortona le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154