FacebookInstagramXWhatsApp

Grandinata a Castiglioncello: il maltempo colpisce la Toscana. Le immagini

Chicchi di grandine grossi come palline da tennis hanno creato danni a Castiglioncello, frazione di Rosignano, sulla costa livornese della Toscana. Ecco le ultime news e le immagini del maltempo
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha colpito la Toscana, con anche una forte grandinata a Castiglioncello, nel Livornese. I chicchi di grandine, davvero grossi, hanno causato  danni. Ecco le ultime news e alcune immagini divenute virali sui social con quanto accaduto.

Grandinata a Castiglioncello: la situazione

Nel pomeriggio di martedì 27 agosto 2024 una forte grandinata ha colpito il litorale della Toscana causando ingenti danni soprattutto nella località di Castiglioncello e provocando il fuggi fuggi dalle spiagge. Diversi vacanzieri si sono ritrovati costretti a ripararsi velocemente nelle strutture ricettive adiacenti o all'interno delle proprie auto.

I chicchi di grandine, tra i 5-7 centimetri, che sono stati descritti come "grandi quanto palline da golf" e che hanno lasciato il segno, hanno colpito la costa livornese nella frazione di Castiglioncello del comune di Rosignano. Numerose auto parcheggiate hanno riscontrato danni alla carrozzeria oltre che vetri rotti. Numerosi ombrelloni, tende e tendono sono stati squarciati dalla forza dell'acqua ghiacciata e dal vento. Si contano anche alberi abbattuti, vetri delle finestre di casa rotti, oltre ai coppi sui tetti e ai danni agli impianti fotovoltaici. Per fortuna non si sono registrati feriti.

I racconti dei residenti

Tanta la paura nel momento in cui palline da tennis cadevano dal cielo. Molti sono corsi al riparo e hanno filmato quanto stava accadendo dalle varie strutture ricettive sulla costa. Altri sono corsi in auto e hanno fatto ritorno alle loro abitazioni. C'è chi è pronto a giurare di non aver mai visto chicchi di grandine così grossi.

La grandine è stata paragonata a palline da tennis o ping pong e dai vari racconti pare aver poi lasciato uno strato di ghiaccio a terra che si è sciolto solo dopo ore dalla fine della grandinata.

C'è poi chi ha descritto qualcosa che si vede solo raramente con i chicchi di grandine che rimbalzavano sull'acqua del mare e andavano ad increspare maggiormente le onde.

Maltempo in Toscana: la situazione nelle altre località

L'ondata di maltempo, oltre la forte grandinata a Castiglioncello, ha causato danni anche in altre località della regione. A Lucca, per esempio, ci sono stati tetti scoperchiati e blackout a causa del vento forte e della pioggia battente. Numerose sono state le richieste di intervento da parte della cittadinanza ai vigili del fuoco. Diversi gli alberi abbattuti, anche a Pisa e provincia. A Cortona le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154