FacebookInstagramXWhatsApp

Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)

45 milioni di anni fa l’impatto con un asteroide di 160 metri aprì il cratere Silverpit e provocò uno tsunami con onde alte oltre 100 metri. Le analisi (fortunate) di un nuovo studio.
Curiosità13 Ottobre 2025 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Curiosità13 Ottobre 2025 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Il cratere Silverpit, con colorazione artificiale (Phil Allen/Production Geoscience Ltd e Simon Stewart/BP da Wikimedia CC BY-SA 3.0)

Secondo un nuovo studio è stato l’impatto di un grande asteroide a far formare il cratere Silverpit, largo tre chilometri e scoperto nel 2002 durante alcune esplorazioni petrolifere nel Mare del Nord, a est del Regno Unito, a circa 700 metri di profondità.

A farlo apire è stato lo scontro con un asteroide di 160 metri, che 45 milioni di anni fa fece alzare una colonna d’acqua e rocce alta almeno 1.500 metri e provocò uno tsunami con onde di oltre 100 metri.

Le analisi (fortunate) delle rocce

La tesi è sostenuta da una ricerca, guidata da Uisdean Nicholson dell'Università Heriot-Watt di Edimburgo e pubblicata sulla rivista Nature Communications. Lo studio arriva dopo un lungo dibattito scientifico che si divideva per l'origine del cratere tra due ipotesi: impatto di un oggetto cosmico e collasso del fondale a seguito di attività vulcanica.

Le analisi di alcuni campioni di rocce, prelevati durante i lavori per un pozzo petrolifero, farebbero prevalere la prima. "Siamo stati eccezionalmente fortunati a trovare quel che possiamo definire un ago nel pagliaio", racconta Nicholson.

I campioni presentano  alcune particolari tipologie di cristalli di quarzo e feldspato, che possono essere prodotti solamente da enormi e rapide pressioni come quelle generate dall’impatto con un asteroide o di una cometa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché alcune nuvole sono bianche e altre diventano nere?
    Curiosità17 Agosto 2026

    Perché alcune nuvole sono bianche e altre diventano nere?

    Perché ci sono nubi bianche e nere? Da cosa dipende il colore delle nuvole? Fattori che incidono maggiormente sul loro aspetto.
  • Vento, onde e correnti: cosa significano davvero le bandiere sulla spiaggia
    Curiosità17 Agosto 2026

    Vento, onde e correnti: cosa significano davvero le bandiere sulla spiaggia

    Cosa significano davvero i colori delle bandiere in spiaggia? Vento, onde e correnti sono indicati dal colore della bandiera
  • Passaporto Digitale del prodotto, arriva l’obbligo: cosa cambia per i consumatori, dalle batterie all’abbigliamento
    Curiosità4 Agosto 2026

    Passaporto Digitale del prodotto, arriva l’obbligo: cosa cambia per i consumatori, dalle batterie all’abbigliamento

    Il Passaporto Digitale rientra nelle nuove regole europee sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e diventerà obbligatorio.
  • Quando è il momento migliore per annaffiare le piante in estate?
    Curiosità4 Agosto 2026

    Quando è il momento migliore per annaffiare le piante in estate?

    Prendersi cura delle piante in estate: ecco quando è il momento migliore per annaffiare le piante durante i mesi caldi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 01:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154