FacebookInstagramXWhatsApp

Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

Punta di Marina, Marina di Ravenna, ma anche Ferrara, Lido di Volano e Lido di Spina. In riva al mare sono comparsi centinaia di granchi blu. Una nuova invasione. Ecco cosa sta accadendo negli ultimi giorni.
Ambiente17 Settembre 2025 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Settembre 2025 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

C'è un'invasione di granchio blu a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta succedendo negli ultimi giorni sulla costa della riviera romagnola? Centinaia di granchi sono stati avvistati a ridosso della riva del mare anche a Ferrara, a Lido di Volano e Lido di Spina. Ecco le ultime notizie e le possibili cause della nuova invasione.

Le colpe sono attribuite soprattutto al cambiamento climatico, al riscaldamento del mare e alle temperature elevate che si respirano anche in questa prima metà di settembre, temperature che fanno sembrare che sia ancora agosto.

Granchio blu in Emilia Romagna: la nuova invasione


Occhi puntati sul granchio blu in Emilia Romagna perché, dopo che negli ultimi due anni ha messo in crisi parte del settore della pesca e generato preoccupazioni a più livelli, negli ultimi giorni è stato avvistato a ridosso della riva del mare tra Marina di Ravenna e Punta Marina ma anche a Ferrara, a Lido di Volano e Lido di Spina.  

Sono comparsi vicino alla spiaggia centinaia di esemplari. Come mai? Cosa è successo? Il colpevole principale potrebbe essere il cambiamento climatico che ha portato all'innalzamento delle temperature delle acque del mar Adriatico e favorito così la proliferazione del granchio blu.

Insomma a pochi metri dalla spiaggia, nel fondale basso, ben visibili nell’acqua limpida, centinaia di esemplari di granchio blu hanno spaventato gli ultimi vacanzieri che volevano passeggiare in mezzo all'acqua o semplicemente cercavano un po' di refrigerio da questa calda estate settembrina.

Cosa succederà ora? Per comprendere meglio le possibili cause scatenanti la nuova invasione e i vari motivi che hanno fatto sì che questo fenomeno si verificasse proprio in queste zone, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale si è già messo in moto per i sopralluoghi e le varie analisi che occorreranno a raccogliere i dati necessari per lo studio del fenomeno sotto ogni aspetto scientifico.

Per ora sembra comunque che possa trattarsi di un fenomeno passeggero. Secondo alcuni studiosi con l’abbassamento delle temperature i vari esemplari di granchio blu dovrebbero lasciare le spiagge e ritirarsi verso il mare aperto.

Cosa sappiamo del granchio blu?

Cosa sappiamo in generale del granchio blu? Appartenente alla famiglia del Callinectes sapidus, questo grande esemplare di granchio è famoso per il suo colore blu.

Si tratta di un animale originario dell’Oceano Atlantico che però negli ultimi decenni ha colonizzato anche dell’ecosistema marino mediterraneo. È solito preferire le acque salmastre, quelle vicine alle foci dei fiumi o in prossimità dei laghi.

Non ha predatori naturali, almeno nelle nostre zone, è capace di rompere le reti dei pescatori e soprattutto è un gran divoratore di pesci, cozze e vongole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154